[postazione makeup] So'Bio Etic Mascara Audacieux { review }

Leave a Comment
Il mio rapporto con il mascara è quasi simbiotico e il fatto che gli unici uomini che mi abbiano visto senza sono mio Patre e Mr. Segreta ve la dice lunga sull'amore e la fiducia che nutro per entrambi. Più di un anno fa ho scritto un lunghissimo post di mascara misti (eco e non), seguito - qualche tempo dopo - da uno dedicato a quelli Nabla, Purobio e Physicians Formula, e poi sull'argomento ho a lungo taciuto, omettendo il fatto che nel frattempo avevo incontrato uno dei miei preferiti in Audacieux di So'Bio Etic (ma consigliandolo a spada tratta su tutti i gruppi/forum e post di faccialibro). Dunque, è tempo di riparare all'affronto e parlare un po' di lui.

Dell'azienda So'Bio étic, uno dei leader della cosmesi bio francese, è già noto quasi tutto: la sua ampia gamma di cosmetici è certificata Eco Cert e Cosmetique Bio ma viene venduta a prezzi davvero accessibili ed è facilmente reperibile nelle bioprofumerie fisiche e online.
Accanto ai bagnoschiuma dalla fantastica confezione quadrata, il Mascara Audacieux 3 in 1 è, a mio modestissimo parere uno dei prodotti di punta del brand. Viene descritto come un mascara che, grazie alla combinazione di spazzola ricurva e formulazione densificante, riesce a donare uno sguardo intenso e glamour, promettendo volume, allugamento e incurvatura delle ciglia in un unico gesto.

INFORMAZIONI GENERALI
Confezione e quantità: tubetto da 10 ml PAO: 6 mesi Prezzo: € 12,90 Certificazioni: ECOCERT e COSMEBIO Reperibilità: Biobalu, Ecocose, Biovegan Shop, Ecobelli, Talco e Vaniglia, Ti voglio bio, etc. INCI: Aqua, Cera alba, Citrus Aurantium Dulcis fruit water, Rhus Verniciflua Peel cera, Glyceryl behenate, Glycerin, Alcohol, Candelilla Cera, Sucrose Stearate, Acacia Seyal gum, C12-C16 Alcohols, Cera Carnauba wax, Hydrogenated Castor Oil Dimer Dilinoleate, Palmitic acid, Hydrogenated Lecithin, Ricinus Communis seed oil, Glyceryl Caprylate, Argania Spinosa oil, Calcium aluminum Borosilicate, Sodium Dehydroacetate, Phospholipids, Xanthan Gum, Helianthus Annuus seed oil, Benzyl Alcohol, Tocopherol, Sodium Hydroxide, Sodium phytate, Dehydroacetic acid, Citric acid, Tilia Tomentosa bud extract, Sodium Benzoate, Potassium sorbate. Può contenere: CI 77499 (iron oxides), CI 77492 (iron oxides), CI 77491 (iron oxides), CI 77007 (ultramarines), CI 77891 (titanium dioxide), CI 77742 (manganese violet), CI 77510 (ferric ferrocyanides), Mica, Silica.
PACKAGING
Il mascara Audacieux è venuto all'interno di una confezione in cartone plastificato, che sul retro riporta tutte le indicazioni utili all'utilizzo, le certificazioni, il PAO e la formulazione. Il  pack è piuttosto classico: un tubetto rigido in plastica viola scuro lucido, con il logo del brand e una piccola decorazione floreale sul cappuccio, che mi piace parecchio.
 

CARATTERISTICHE
La prima cosa che mi ha conquistata di Audacieux è la forma del suo scovolino, caratterizzato da setole fitte, che mescola sapientemente la tradizionale tipologia cicciotta ad una leggera incurvatura, capace di seguire l'arco naturale delle ciglia e dare una forma arcuata a quelle dritte. Questa è la tipologia di applicatore che personalmente preferisco, perchè riesco a lavorare bene il prodotto senza rischiare di creare grumi, sfruttando il lato bombato per dare volume e l'incurvatura per allungare.

La consistenza del prodotto inizialmente è quasi leggera, ma col passare del tempo inizia a densificarsi senza risultare pastosa, garantendomi con poche passate un effetto volumizzante e allungante ma, contemporaneamente naturale e non eccessivamente drammatico. Mi piace molto anche la formulazione: oltre all'olio di ricino, che è un toccasana per le ciglia, al suo interno si trovano anche sfere di silice che rivestono le ciglia, procurando una certa densità senza irrigidirle. Infine, il colore: Audacieux è un mascara nero intenso, sebbene non nerissimo come Le Firm Noir di Nabla, ma proprio per questo un pelino più naturale.

 Una applicazione


 Due applicazioni

IMPRESSIONI D'USO 
Io amo Audacieux e lo considero, nel segmento bio, uno dei migliori mascara in circolazione: forse l'ho già detto, ma repetita iuvant. Quando si sceglie un mascara, ci si indirizza su una tipologia specifica di prodotto in base alle proprie esigenze: nel mio caso, la natura mi ha donato ciglia abbastanza lunghe ma chiare sulle punte, naturalmente incurvate, mediamente folte, per cui ad un mascara chiedo che colori bene fino alla punta e che sappia catturarle tutte, separandole bene. Audacieux lo fa e risulta quindi perfomante, capace di allungarmi le ciglia sin dalla prima applicazione e di diventare anche drammatico con qualche passata in più. Trovo ottima la durata quasi h24 e il suo rapporto qualità-prezzo, ma un difettuccio ce l'ha: non è un mascara waterproof (come quasi tutti quelli ecobio) e se vi ritrovate a piangere durante la visione di un film romantico o un ricongiungimento familiare su C'è Posta per Te, sbaverà, ve lo assicuro (motivo per cui non lo applico mai sulle ciglia inferiori).

Conoscete questo mascara? Lo usate? Cosa ne pensate?

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...