[bagno in camera] MaterNatura Shampoo Enothera per capelli fini e sfibrati { review }

Leave a Comment
L'argomento shampoo bio è una delle mie più grandi passioni, ma anche dei miei crucci maggiori: nell'ultimo periodo ho provato circa settordicimila prodotti diversi senza alcuna soddisfazione anzi, con un certo disappunto, visto che i risultati vanno sempre nella direzione contraria a quelli promossi sui flaconi o descritti dalle colleghe blogghere. Capirete bene che #soproblemiseri. Veniamo dunque all'ennesima experience, con lo Shampoo Enothera per capelli fini/sfibrati di MaterNatura dono dell'ecobio e-commerce Shop Salute (v. qui).

INFORMAZIONI GENERALI
Lo shampoo all’enotera è descritto come un prodotto particolarmente delicato e indicato per capelli fini e sfibrati, formulato con sostanze detergenti naturali ricavate dalla noce di cocco che lavano i capelli con estrema dolcezza. La formulazione ricca di olio di enotera, aloe, estratti vegetali e oli essenziali svolge un’ottima azione fortificante e nutriente sul capello. Rafforza la struttura dei capelli fini a cui fornisce supporto e stabilità, senza appesantirli.
Confezione e quantità: flacone in plastica da 250 ml PAO: 6 mesi Certificazioni: ICEA, Vegan Ok Reperibilità: Shop Salute, altri e-commerce e bioprofumerie Prezzo: € 9,90 INCI: Aqua, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Disodium cocoamphodiacetate, Sodium cocoyl sarcosinate, Cocamidopropyl betaine, Oenothera biennis oil, Amyris balsamifera bark oil, Aloe barbadensis extract, Avena sativa bran extract, Centaurea cyanus flower extract, Foeniculum vulgare oil, Citrus limon peel oil, Anthemis nobilis flower oil, Eucalyptus globulus leaf oil, Citrus aurantium dulcis peel oil, Cucumis sativus fruit extract, Lavandula angustifolia oil, Althaea officinalis root extract, Benzyl alcohol, Lauryl glucoside, Glycerin, Coco-glucoside, Lactic acid, Sodium benzoate, Glyceryl oleate, Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, Sodium dehydroacetate, Sodium olivamphoacetate, Limonene, Linalool.
La formulazione, priva di parabeni, paraffine, SLES e siliconi, è ricca di principi attivi provenienti da agricoltura biologica, particolarmente adatti ad un prodotto che si propone di ammorbidire e curare i capelli sfibrati: al suo interno si trovano infatti olio di enotera, olio di sandalo, estratto di aloe, estratto di avena, estratto di finocchio, olio essenziale di limone, estratto di camomilla, olio essenziale di eucalipto, olio essenziale di arancio dolce, estratto di cetriolo, olio essenziale di lavanda, estratto di altea, glicerina. 

Premettendo che in questo periodo, complice una tinta malriuscita dal parrucchiere, non sono al massimo della forma e si presentano più sfibrati del solito, questo shampoo che promette di donare forza, volume e lucentezza senza appesantire, mi sembrava particolarmente adatto alle mie esigenze. Leggo sempre i pareri delle altre blogger e, in generale, dei consumatori sul web, perciò mi aspettavo grandi perfomances da un prodotto che, a quanto sembra, è molto apprezzato. In più avevo dalla mia la precedente esperienza con lo Shampoo alla Borragine dello stesso brand che, dopo un inizio accidentato, alla fine mi aveva - se non conquistata - convinta (v. recensione). Stavolta invece le perplessità, nonostante reiterati utilizzi e prove, superano di gran lunga gli aspetti positivi. 


Lo Shampoo si presenta in un colore giallo scuro e ha una consistenza abbastana fluida, ma necessita assolutamente di diluizione per schiumare (io uso 1 dito di shampoo e 4 di acqua, in una proporzione che corrisponde a 30 vs 70 ml). Al di là della profumazione, sicuramente naturale ma non particolarmente gradevole - prevale la nota selvatica - e persistente, trovo che sia lavante senza essere aggressivo sulla cute e che doni una maggiore corposità ai capelli, ma dopo un paio di giorni sento l'esigenza di rilavarli perchè li incomincio a sentire pesanti e a vedere opachi. Il problema è che su di me non ha alcun potere condizionante o districante, anzi, tende ad ingarbugliare e seccare le lunghezze: la spiegazione che mi sono data è che le mie chiome mal sopportano la grande quantità di olii ed estratti vegetali al suo interno e prediligono formulazioni più essenziali. Personalmente, sto riuscendo a terminarlo con grande fatica e solo in combinazione con un balsamo o una maschera molto condizionante, altrimenti i capelli risultano stopposi e pieni di nodi. Penso che, in virtù dell'alto potere lavante, ma anche dell'effetto volume che si ottiene, potrebbe andare bene a chi ha i capelli grassi, che si appesantiscono facilmente, ma che non sia adatto alle chiome più secche, nè tantomeno a quelle ricciolute.

Voi che ne pensate? Conoscete questo shampoo? Lo avete già provato? Come vi siete trovate?

* prodotto ricevuto gratuitamente dallo store Shop Salute a scopo valutativo

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...