[postazione makeup] Laura Mercier Makeup School { cronaca di un pomeriggio + acquistino }

Leave a Comment
Io e Mr. Segreta siamo talmente avanti, ma talmente avanti, che nei giorni a cavallo di San Valentino lui è volato a Roma per andare a trovare sua sorella, che poi sarebbe Cognata Grande. Io, che sono donna emancipatissima e non ho mai festeggiato perchè #loveiseveryday, non ne sono rimasta affatto turbata e anzi, ho approfittato della ri-conquistata solitudine - seppure temporanea - per darmi alla pazza gioia. Poi, mentre ero affaccendata in questo genere di fondamentali attività, è arrivata la telefonata di Maria, che gestisce il corner Laura Mercier al La Rinascente di Palermo, per invitarmi ad una makeup school con Stefano Saccani proprio il giorno di San Valentino.


Avevo già fatto, qualche mese fa, questa esperienza in compagnia di Laura, mia bonissima concittadina nonchè owner del blog Il Mio Beauty, e non mi aveva particolarmente entusiasmata, per via di punti di vista diversi col MUA su come truccare i miei occhi e cosa mi valorizzasse: al termine del lavoro io mi vedevo con uno sguardo da "bambola imbabolata" e l'avevo, poverino, quasi azzannato come fossi un cane idrofobo [#sclerodablogger]. Stavolta però la makeup school era dedicata ad uno dei cavalli di battaglia di Laura Mercier, ovvero la Flawless Face, un concetto - ma anche una tecnica - per creare una base viso impeccabile, ottenendo una pelle incredibilmente uniforme, liscia, dall'aspetto naturale. Visto che la mia base-tipo consiste generalmente nel coprire le occhiaie col correttore e dare una spolverata di cipria/fondo in polvere, terminando con tocco di blush e via, ho pensato che fosse una buona occasione per imparare qualcosa. Inoltre, Maria - una di quelle responsabili di punto vendita che ti rimette in pace col mondo a volte periglioso delle commesse, perchè è di una gentilezza e dolcezza uniche - mi ha proposto di invitare una o più amiche: non me lo sono fatta dire due volte e zaaac! ho aggregato all'allegra brigata Lavinia e Alessandra, mie compagne di avventure/disavventure da tempo, fortemente desiderose dopo anni di vita acqua e sapone di imparare a truccarsi #comediocomanda.

 Alcuni momenti della makeup school con Stefano Saccani al corner LM de La Rinascente, Palermo

Cucù by Ale!

Alle 16.30 l'allegra comarca, sfilando leggiadramente tra i corridoi de La Rinascente con passo di gazzella e sorrisi sfavillanti (non è vero, eravamo stravolte e senza trucco, perciò ci sentivamo tutte abbastanza cesse), si è dunque presentata in pompa magna al corner Laura Mercier. Dopo una breve presentazione del brand e delle caratteristiche della sua fondatrice, il MUA ha iniziato ad osservare i nostri visi, per capire quale fosse il fondotinta più adatto alle rispettive esigenze: e qua subito ci siamo riappacificati, perchè dopo aver dato della pella secca a Lavinia e disidratata ad Alessandra - che, per la cronaca, sono entrambe più giovani di me - ha invece definito fresca e morbida la mia (#momentopride! e sfido io, con tutte le cremine bio che mi schiaffo mattina e sera!). Poi siamo passati all'azione e qui, ingoiando il rospo, con un profondo senso di colpa e chiedendo perdono mentalmente a tutti gli dei della biocosmesi, mi sono lasciata istruire dal mio nuovo migliore amico, usando ovviamente prodotti che sono lussuosi ma certamente non hanno una formulazione verde.

La tecnica della flawless face di Laura Mercier consta di 4 passaggi: primer, fondotinta, correttore, fissante. Per me Stefano ha scelto il
  • Foundation Primer Regular, un gel incolore che ha un INCI quasi buono (a base di lavanda, arancio, gelsomino e geranio, kiwi, vitamine A, C ed E ed aloe vera) e fornisce una barriera tra la pelle e il fondotinta, per garantire la freschezza e la lunga durata del colore, riflettendo la luce e creando un aspetto soft focus che mimetizza le rughe e le imperfezioni.
  • Tinted Moisturizer Crème Compact SPF 20 col. Bisque, un fondo compatto e cremoso ma assai leggero, che può essere indossato da tutti i tipi di pelle, ma soprattutto quelle sensibili, con formula idratante ed effetto matt: non è male, ma va lavorato parecchio prima di essere steso e picchiettato a lungo sul viso: lo trovo poco pratico e poco adatto alle mie esigenze giornaliere (#vadodifretta)
  • Secret Camouflage, un correttore in doppio colore, da miscelare, che mimetizza completamente occhiaie, lievi imperfezioni e discromie: nonostante il prezzo e la formulazione, è stato amore a prima vista. Del resto è uno dei prodotti di punta Laura Mercier.
  • Mineral Finish Powder, cipria in polvere formulata con polveri minerali micronizzate che garantisce un effetto di estrema compattezza, prolunga la tenuta del trucco e minimizza i pori, regalando un aspetto fresco: indubbiamente opacizza, ma in commercio se ne trovano davvero tantissime, con caratteristiche simili e prezzi decisamente più abbordabili.

Devo ammettere che l'effetto finale ha lasciato tutte piacevolmente sbalordite: le pelli erano liscie al tatto, gli incarnati uniformi e naturali alla vista. Lavinia e Alessandra poi hanno scoperto quanto può cambiare lo sguardo il corretto uso della matita per sopracciglia, che sconoscevano - la scoperta dell'acqua calda, direte voi esperte makeuppare, ma non sempre le cose più banali sono scontate - e da quel giorno non fanno che mandarmi messaggi su whatsapp con foto delle loro nuove arcate sopraccigliari. Nel frattempo io ho ceduto al mio lato oscuro e mi sono lasciata tentare dall'acquisto del Secret Camouflage (€ 36,00) che utilizzo in quei giorni di brufolozzi da ciclo e occhiaie nerissime che solo una over 30 sa capire (il rossettino invece è un omaggio di Maria). Ometto l'INCI per evitarvi uno shock ecobio, ma se siete curiose qui c'è la scheda sul sito di Stefano Saccani.

Avete mai partecipato ad una makeup school? Conoscete i prodotti Laura Mercier? Un bacino di amuri a tutte voi!

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...