[bagno in camera] Prodotti per l'haircare in spray { review Lovea, Lavera, Fitocose e Sezione Aurea }

Leave a Comment
Essendo una tricomaniaca in chiave [eco]biologica, non sono mai stata una fan dei balsami in spray e dei prodotti per lo styling in generale, colpevoli di includere il più delle volte sostanze siliconiche/paraffinose che ormai #ancheno. Mi limito quindi a bacchettare le mie amiche che ancora non hanno imparato a leggere l'INCI e che magari si saranno anche rotte le bolas delle mie fissazioni e ad acquistare, mossa da curiosità, qualche alternativa naturale ai tradizionali prodotti per l'haircare in spray, che però il più delle volte non mi soddisfa. 


Quindiiii, facendo un riepilogo mental-scritto, ho raccolto in questo post alcune cose provate nell'ultimo periodo: occhio perchè tra i quattro ci sono anche delle referenze che personalmente si sono rivelate dei veri #flop!

LAVERA LOZIONE TRATTANTE ARANCIA E THE VERDE
Si presenta come un trattamento spray per capelli fini, strapazzati e rovinati, che dona volume e protegge le chiome, formulato con cheratina, estratti di arancia bio ed estratti di tè verde bio che stimola il cuoio capelluto e rinforza i capelli, in unione a betaina, estratti di fiori di luppolo ed estratti di moringa che proteggono e donano elasticità, senza appesantire.
Confezione e quantità: flacone spray da 125 ml Prezzo: 4,99 € Certificazioni: UK Vegan Society, Natrue Reperibilità: Ecco Verde, Emporio Ecologico, Rosa della Natura, Naturasì e rivenditori fisici INCI: Aqua, Alcohol, Glycerin, Polyglyceryl-10 Laurate, Betaine, Sodium Lactate, Isoamyl Laurate, Camellia Oleifera Leaf Extract, Citrus Aurantium Amara Flower Water, Oryza Sativa Extract, Humulus Lupulus Extract, Avena Sativa Straw Extract, Triticum Vulgare Germ Extract, Glycine Soja  Germ Extract, Prunus Amygdalus Dulcis Seed Extract, Moringa Pterygosperma Seed Extract, Sodium PCA, Caffeine, PCA Glyceryl Oleate, Mannitol, Maltodextrin, Fragrance, Limonene, Linalool, Citronellol, Citral, Geraniol.

Con Lavera ho un rapporto strano: mi piace il fatto che produca prodotti davvero low cost e che abbia diverse linee, ma finora tutto quello che ho provato non mi ha mai entusiasmata. Anche con questo spray è andata così: INCI interessante in linea di massima (bene la presenza di estratti idratanti e rivitalizzanti, della caffeina che stimola il cuoio capelluto e del complesso Hair PRO a base di cheratina, che rinforza la struttura del capello) anche se l'alcohol in posizione così alta mi turba, bellissimo il profumo di aranciata che fa subito estate, ma prestazioni finali mediamente insignificanti. Se il prodotto, di cui vanno spruzzate 2/3 dosi sui capelli umidi, dopo lo shampoo, a una distanza di circa 30 cm, senza risciacquare, promette volume, idratazione e protezione, i primi due non mi sembrano pervenuti. Sui miei capelli lisci e mosci ha evitato l'effetto scossa (ultimamente dopo l'asciugatura ho sempre i capelli elettrici) ed eliminato il crespo, ma li ha anche appesantiti e sporcati prima del previsto, senza lucidarli. Lo ricomprerei? Non credo proprio.
FITOCOSE SILIMARIANUM BALSAMO SENZA RISCIACQUO
Lozione condizionante a base di fitosoma di silimarina per la protezione dall'azione nociva dei raggi solari e dallo smog, con estratto di cardo mariano che migliora la pettinabilità dei capelli rendendoli più morbidi e docili al pettine.
Confezione e quantità: flacone spray da 100 ml Prezzo: 6,70€ Certificazioni: Vegan OK Reperibilità: qui lista rivenditori INCI: Aqua, Rosa centifolia distilled water, Polyglyceryl 10 laurate, Glycerin, Cetearyl alcohol, Distearoylethylhydroxyethylmonium  methosulfate, Silybum marianum extract, Phospholipids,  Citric acid, Sodium dehydroacetate, Profumo, Limonene.

Questo balsamo leave-in in spray mi aveva incuriosita a partire dal suo complicato nome e riponevo una certa speranza nella presena dell'estratto di cardo mariano (silybum marianum extract, ricco di antiossidanti e capace di inibire radicali liberi), ma si è rivelato uno dei più grandi mai più della mia storia capillifera. Può essere utilizzato sia sui capelli asciutti, da pettinare e lasciare asciugare all'aria in estate, sia sui capelli umidi dopo lo shampoo, ma in questo caso è preferibile il risciacquo. In tutte e due le versioni però è stato un fallimento: privo di qualsivoglia effetto condizionante o lucidante, mi ha lasciato al contrario i capelli duri, stopposi, quasi plastificati. Tutto il contrario, direi, della pettinabilità assicurata: l'unica nota positiva è il buon profumo, che persiste anche fino a due giorni sulle chiome.

LOVEA BIO SPRAY DEMELANT A LA GRENADE
Si presenta come uno spray bifasico districante, che protegge i capelli dai raggi solari, privo di parabeni, che non appesantisce i capelli e ne intensifica i riflessi.
Confezione e quantità: flacone spray da 125 ml Prezzo: 4,99 € Certificazioni: Ecocert, Cosmebio Reperibilità: Oviesse INCI: Aqua, Coconut alkanes, Coco-caprylate/caprate, alcohol, Glycerin, Betaine, Punica granatum fruit extract, Aloe barbadensis leaf juice powder, Argania spinosa kernel oil, Sesamum indicum seed oil, Oryza sativa extract, Hydrolysed wheat protein, Coco betaine, Parfum, Zea mays starch, CI 75130, CI 75300, Tocopherol, Sodium chloride, Dehydroacetic acid, Benzyl alcohol, Citric acid, Citral, Limonene, Linalool.
 
L'unico prodotto che mi ha veramente conquistata e che avrei riacquistato ad oltranza, giustamente è diventato introvabile all'Oviesse (e temo che non venga più commercializzato da Lovea: perchèèèèèè? perchèèèèèèèè??? *seguono singhiozzi). Lo spray faceva parte della linea Lovea la Grenade, specifica per i capelli colorati e devitalizzati grazie alla presenza di estratto di melograno, ricco di tannini e noto per le sue proprietà antiossidanti e protettive. Io l'ho utilizzato soprattutto durante l'estate, vista la protezione UV Complex e la sua texture ultraleggera, che non mi appesantiva i capelli, sia a mare come protettore che come trattamento doposhampoo da non risciacquare: in questo caso dava il meglio di sè, districando instantaneamente e ravvivando la brillantezza dei capelli, lasciandoli morbidi e docili al pettine. Se vi capitasse di trovare qualche rimanenza di magazzino, non lasciatevelo scappare!
SEZIONE AUREA ALBA NUVOLA DIVINA 
Spray Volumizzante per capelli tendenzialmente piatti e privi di forma, a base di idrolato di amamelide, pantenolo, caffeina, ginseng, tea tree e cheratina vegetale, che stimolano le radici dei capelli donando volume.
Confezione e quantità: flacone spray da 200 ml Prezzo: 14,90 € Reperibilità: qui l'elenco  INCI: Aqua, Hamamelis virginiana flower water, Glycerin, Sorbitol, Saccharum officinarum powder, Panthenol, Caffein, Panax ginseng extract, Melaleuca alternifolia extract, Hydrolized keratin powder, Calendula officinalis extract, Silica idrated, Tocopheryl acetate, Mentha piperita oil, Sodium chloride, Hydrolized quinoa, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Benzoic acid.

Non tutti i prodotti Sezione Aurea Cosmetics mi hanno soddisfatta - vedi il balsamo Anna, che su di me non ha alcun potere condizionante e si è per giunta solidificato dopo un mese, diventando inutilizzabile - ma questa Nuvola Divina non è affatto male. Alba è uno spray privo di profumazioni, adatto per chi cerca un po' di volume e ideale per compiere l'Inversion Method (massaggio del cuoio capelluto a testa in giù che stimola la circolazione aiutando la crescita). Può essere usato su capelli asciutti prima dello shampoo, lasciandolo in posa per circa mezz'ora, oppure sul capello umido: nel primo caso ho riscontrato un reale maggiore volume (nel secondo meno), perchè le radici si sollevano e galvanizzano, donando alle chiome un aspetto più brioso ma disciplinato. Detto questo, è uno spray con dentro anche tanti ingredienti buoni, che rinforzano i capelli ma tendono anche ad ingrassarli un po', per cui non lo utilizzo con costanza ma solo quando il piattume sembra impossessarsi in maniera perentoria dei miei capelli.

Conoscete questi quattro prodotti? Ne avete utilizzato qualcuno? Che prodotti per l'haircare in spray usate?
Pro: INCI verde, non appensantisce i capelli, il profumo è favoloso
Contro: nessuno
Reperibilità: sul sito www.fitocose.it
Prezzo: € 5,94 per 125 ml
Inci: Aqua, Aloe barbadensis gel, Polyglyceryl 10 laureate, Urtica dioica extract, Inulin, Silybum marianum extract, Phospholipids, Glyceyl oleate, Lactic acid, Distearoylethylhydroxyethylmonium methosulfate, Potassium sorbate, Profumo 

Cosa ne pensa Fitocose: "Lozione a base di fitosoma di silimarina per la protezione e il condizionamento dei capelli. Protegge i capelli dall'azione nociva dei raggi solari e dallo smog di città. L'azione sostantivante dell'estratto di ortica migliora la pettinabilità dei capelli rendendoli più morbidi e docili al pettine."

Cosa ne penso io: quando usavo gli shampoo normali avevo smesso di usare il balsamo, per un anno circa, perchè mi appesantiva troppo i capelli e si sporcavano dopo un giorno.
Ho continuato questa abitudine anche quando ho iniziato ad usare gli shampoo ecobio, ma nel penultimo ordine a Fitocose io e Des ci siamo decise ad acquistare questo balsamo perchè era adatto ad entrambe e prometteva davvero bene!
Infatti questo balsamo può essere usato sia senza risciacquo da chi ha bisogno di idratazione (Des :D) sia con risciacquo per chi ha problemi di capelli grassi (Chicuta :D)...e così abbiamo provato!
Come potete vedere dalla confezione spray il prodotto non è cremoso, ma totalmente liquido (come un deodorante diciamo) e se pensate che questa consistenza non sia adatta ad idratare vi sbagliate ^^
Oltre a nutrire i capelli, a lucidarli e a tirare fuori i riflessi naturali, è estremamente comodo perchè non li appesantisce e può essere usato anche sul cuoio capelluto non solo sulle lunghezze!
All'inizio lo usavo solo risciacquandolo perchè avevo paura che mi facesse sporcare troppo i capelli, però poi ho iniziato a provarlo in modalità senza risciacquo e ora lo uso solo ed esclusivamente in questo modo :D
I miei capelli che tendono ad ingrassarsi facilmente un po' per lo smog, per i treni, per il casco e poi perchè sono proprio fatti così di loro...hanno reagito benissimo!
Dopo la doccia tampono i capelli, distribuisco 5 spruzzate sulla testa e massaggio i capelli per far penetrare il prodotto e poi avvolgo tutto nell'asciugamano per tamponare ulteriormente e far penetrare il prodotto, in questo modo si crea una specie di camera umida che facilita l'assorbimento dei principi attivi.
Dopo un po' asciugo con il phon e solo dopo che si sono asciugati pettino i capelli con la spazzola normale...da quando uso questo prodotto ho notato che è più facile domarli =)
Se qualcuna di voi è abituata a non usare il phon facendo asciugare i capelli all'aria, ancora meglio!
- See more at: http://www.trucchisvelati.it/2011/01/silimarianum-balsamo-senza-risciacquo.html#sthash.iLc5pTl6.dpuf 

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...