[angolo toelette] Contorno Occhi: sieri e creme top del periodo { review }

1 comment
A lungo ho pensato di essere ancora troppo giovane per usare prodotti che trattassero il contorno occhi. E giustamente, la mia tracotanza è stata punita: nel giro di un paio d'anni c'è stata la vertiginosa caduta, la comparsa di un microreticolo di rughette nella zona perioculare e, dulcis in fundo, delle zampe di gallina. Tutto insieme, per non farmi mancare materia di disperazione. Correndo ai ripari ho iniziato quindi ad usare quotidianamente diversi prodotti specifici e, visto che l'argomento contorno occhi mi è anche stato richiesto più volte, in questo post ho raccolto i top del periodo.

APIARIUM Crema Contorno Occhi*
E' descritta dall'azienda come una Crema Contorno Occhi antirughe e antiocchiaie, nichel free, priva di parabeni o derivati petroliferi, con numerosi estratti naturali, oli nutrienti e cera d’api, per una maggiore efficacia nel contrastare le rughe negli strati più profondi della pelle. Promette riduzione delle rughette più leggere, attenuazione delle occhiaie e delle rughe di espressione dopo 3 settimane, ritardo nella formazione di nuove rughe.
Confezione e quantità: Flacone in vetro da 15 ml PAO: 12 mesi Prezzo: 16,00 euro Rivenditori: Apiarium Shop, Apiarium Store C.C. EuRoma2, Eataly, Coin, rivenditori autorizzati (qui) INCI: Aqua, Dicaprylyl Carbonate, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Triticum Vulgare Germ Oil, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Glyceryl Stearate, Cetyl Alcohol, Glucose, Sodium Hyaluronate, Rosa Moschata Seed Oil, Ricinus Communis Seed Oil, Argania Spinosa Kernel Oil, Tocopheryl Acetate, Xantham Gum, Carrageenan, Ananas Sativus Fruit Extract, Rosa Damascena Flower Water, Allantoin, Soluble Collagen, Malva Sylvestris Extract, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Chamomilla Recutita Extract, Royal Jelly, Cera Alba, Parfum, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Sodium Dehydroacetate.

Apiarium è un marchio Made in Italy produttore di cosmetici vegetali e attenti all'impatto ambientale che meriterebbe maggiore fama e conoscenza, perchè è cruelty free e propone packaging dal sapore vintage che conquistano al primo sguardo ma sono anche ecocompatibili. Io avevo già avuto modo di apprezzarne gli scrub per il viso e il corpo, quindi ero abbastanza sicura che anche il contorno occhi mi sarebbe piaciuto, ma non mi aspettavo - come invece è successo - che mi avrebbe totalmente ammaliata. Contenuto in un elegante flacone in vetro satinato con erogatore a pompetta metallico, questo prodotto ha una texture perfetta: leggera, fluida ma corposa al tatto, priva di untuosità, facile da applicare perchè non scivola via. L'assorbimento è rapidissimo, il che consente di non perdere troppo tempo la mattina, rendendolo un'ottima base per il correttore. Se il profumo è semplicemente fantastico (dolce, fiorito, non invasivo), la perfomance dell'emulsione è addirittura sorprendente: pur avendo la zona perioculare particolarmente secca, trovo che sappia idratarla alla perfezione e a lungo, distendendola e illuminandola. Non fa miracoli sulle occhiaie (per quelle ci vuole comunque il correttore) ma l'occhio appare comunque riposato. Per chi: vuole contrastare i primi segni del tempo e cerca un surplus di idratazione.
BIOLINE SAVJA Basil Touch*
E' presentato come un siero occhi lifting con olio essenziale di Basilico per rinfrescare, idratare e tonificare la zona del contorno occhi, particolarmente indicato come rivitalizzante per chi passa molte ore al computer.
Confezione e quantità: flacone airless da 15 ml  PAO: 6 mesi Prezzo: 18,00 euro Certificazioni: VeganOK Reperibilità: shop online 310Line, Shop Salute, MyBeautyBox INCI: Aqua, Glycerin, Cucumis sativus extract, Chamomilla recutita flower extract, Hydrolyzed vegetable protein, Panthenol, Aloe barbadensis leaf juice, Ocimum basilicum oil, Polyglyceryl-4 caprate, Phenoxyethanol, Xanthan gum, Hydroxyethylcellulose, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid, Ethylhexylglycerin, Cyamopsis tetragonolobus gum, Linalool.

Ho recensito positivamente e abbastanza di recente questo siero occhi ad effetto lifting con olio essenziale di basilico (qui) e, ora che è quasi terminato, confermo che questo prodotto dal pack essenziale e funzionale, ma con formulazione rinfrescante grazie agli estratti di basilico, cetriolo e camomilla, è particolarmente indicato sulle pelli secche, aride, stanche. Vista la consistenza in gel, l'assorbimento non immediato e il fatto che lascia la parte trattata leggermente appiccicosa, non lo trovo adatto come base per il makeup e preferisco uscarlo esclusivamente la sera, prima di andare a nanna, trovando sollievo nella sensazione di freschezza e riscontrando, al risveglio, uno sguardo riposato e luminoso. Per chi: passa parecchie ore al computer ed è in cerca di un prodotto rinfrescante.
 MATERNATURA Serum Idratante Contorno Occhi all'Eufrasia
Ideale per pelli con imperfezioni cutanee, è un siero che normalizza la pelle, cancellando i segni della fatica, attenuando borse e occhiaie e restituendo luminosità e freschezza.
Confezione e quantità: flacone airless da 30 ml  PAO: 6 mesi Prezzo: 19,99 euro Certificazioni: ICEA, VeganOK Reperibilità: Il Giardino di Arianna, Ecocose, Onlybio, La Vetrina Bio, Vecchia Bottega, Preziosi Ecobio e punti vendita fisici (qui) INCI: Aqua, Propanediol, Acacia Decurrens/Jojoba/Sunflower Seed Wax/Polyglyceryl-3 Esters, Euphrasia officinalis extract, Olea europaea fruit oil, Prunus amygdalus dulcis oil, Ricinus communis seed oil, Copernicia cerifera wax, Equisetum arvense leaf extract, Ribes nigrum fruit extract, Iris pallida root extract, Vitis vinifera leaf extract, Achillea millefolium extract, Centaurea cyanus flower water, Chamomilla recutita flower water, Alcohol denat., Benzyl alcohol, Decyl glucoside, Dicaprylyl ether, Glyceryl oleate, Xanthan gum, Hydrolyzed wheat bran, Glycerin, Ceratonia siliqua gum, Ethylhexylglycerin, Phenethyl alcohol, Benzoic acid, Hydrogenated castor oil, Parfum, Sodium cetearyl sulfate, Dehydroacetic acid, Citric acid, Sodium hyaluronate, Tocopherol, Sodium hydroxide.

Questo siero ha una texture eccessivamente liquida che non mi ha mai convinta fino in fondo ma, dal punto di vista della formulazione, indubbiamente grandi potenzialità cosmetiche: l'INCI infatti vanta un parterre di attivi naturali come eufrasia e fiordaliso, che danno sollievo agli occhi affaticati e arrossati, come equiseto, estratto di vite e di iris che rinforzano i capillari mantenendo lo sguardo giovane e luminoso, uniti all'olio di mandorle dolci e camomilla. Non unge ma non è nemmeno il più idratante che abbia provato finora e va massaggiato a lungo prima di assorbirsi del tutto - per questo l'ho usato quasi sempre la notte - ; in compenso ha un profumo paradisiaco, dolce e femminile, che lo rende una vera coccola prima di andare a dormire. La consistenza liquida è l'ideale per chi non cerca un prodotto ipernutriente; la confezione dura a lungo, considerando che ne basta una goccia per ciascun contorno occhi. Per chi: ha la zona perioculare non particolarmente secca, ma segnata.
 I PROVENZALI BIO Contorno occhi alla Rosa Mosqueta
Dona alla zona del contorno occhi un aspetto da subito disteso e levigato grazie al Burro di Karité emolliente e nutriente, la Betaina vegetale con azione protettiva e l’Eritritolo, zucchero ad azione idratante. La sua leggerezza e velocità d’assorbimento ne permette l’utilizzo anche poco prima del make-up.
Confezione e quantità: tubetto con beccuccio erogatore da 15 ml  PAO: 6 mesi Prezzo: 5,99 euro Certificazioni: VeganOK  Reperibilità: qui la lista dei rivenditori INCI: Aqua, Hordeum Vulgare Stem Water, Coco-Caprylate/Caprate, Erythritol, Ethylhexyl Cocoate, Acacia Senegal, Glyceryl Stearate Citrate, Cetearyl Alcohol, Butyrospermum Parkii Butter, Betaine, Octyldodecyl Pca, Crambe Abyssinica Seed Oil, Glyceryl Caprylate, Orbignya Oleifera Seed Oil, Behenyl Alcohol, Rosa Moschata Seed Oil, Lysine Aspartate, Hydrolyzed Rhizobian Gum, Cassia Angustifolia Seed Polysaccharide, Xanthan Gum, Sodium Phytate, Carrageenan, Glycerin, Biosaccharide Gum-1, Tocopherol, Sodium Levulinate, Parfum, Phytosterols, Glicine Soja Oil Unsaponifiables, Citric Acid, Potassium Sorbate, Helianthus Annuus Seed Oil Unsaponifiables, Sodium Benzoate, Sodium Anisate, Sodium Dehydroacetate, Benzyl Benzoate, Benzyl Salycilate, Citronellol, Geraniol, Linalool.


Il contorno occhi alla rosa mosqueta de I Provenzali Bio, giustamente osannato da numerose blogger (motivo per cui io stessa l'ho cercato e acquistato con curiosità) è uno di quei prodotti che ti fa apprezzare la sempre più ampia diffusione della cosmesi biologica nella grande distribuzione e gioire per averlo provato. Privo di parabeni, siliconi, PEG, SLES e SLS, nichel tested, è una emulsione dalla texture fluida, leggera, leggermente profumata e con una serie di ingredienti che non ti aspetteresti con un prezzo così piccino: oltre all'olio di rosa mosqueta, spesso usato nei cosmetici per la zona perioculare per le sue proprietà leviganti e rigeneranti, deriva infatti il suo potere idratante dalla presenza del burro di karitè, olio di argan e olio di babassu. Visto il rapporto qualità-prezzo, non posso che unirmi al coro delle entusiaste perchè è un prodotto delicato, che ammorbidisce senza ungere, assorbendosi con rapidità senza risultare pesante o appiccicoso. La sua formulazione non è forse adatta a tutti: l'idratazione generale è sicuramente buona, ma si tratta comunque di un prodotto abbastanza leggero, che incontra le esigenze delle pelli più giovani e non particolarmente secche o problematiche. Per chi: ha una pelle giovane e poco segnata, ma anche per chi cerca una base trucco veloce e leggera.

E dopo questa elefantiaca overview vi passo la palla e chiedo: conoscete questi prodotti per il contorno occhi? Ne avete provato qualcuno? Quale state utilizzando per ora?
*pr sample  

1 commento:

  1. Io utilizzo quello del Brand Avril, ma assomiglia molto a questo dei Provenzali!

    RispondiElimina

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...