[comodino] Terre Verdi Argan Shea MultiCream { review }

Leave a Comment
Qualche mese fa, navigando a più non posso tra le onde del web a caccia di brand stranieri dalle caratteristiche interessanti, mi sono imbattuta in Terre Verdi, azienda britannica impegnata a fornire prodotti etici, realizzati con cura e con ingredienti biologici. Innamorandomi istantaneamente del concept e delle formulazioni essenziali ma ricche di attivi, ho iniziato a cercare qualche info in più su un marchio il cui nome mi aveva subito fatto drizzare le vibrisse e con sommo gaudio ho scoperto che dietro questa realtà c'era una donna italiana, anzi siciliana, anzi meglio ancora, palermitana. Orgoglio Palermitano a.k.a. Palermo's Pride!


La storia del mio contatto con Alessandra - questo il nome della fondatrice di Terre Verdi - è lunga e tortuosa ma, sforzandomi di sintetizzare (operazione che svolgo sempre in modo opinabile), dopo averle scritto per chiederle delucidazioni e aver ricevuto la prima, cortesissima, risposta e la promessa di ricevere un prodotto da valutare, ci siamo a lungo rincorse via etere, finchè la settimana scorsa le ho chiesto via mail di raccontarmi come fosse iniziata la sua attività, cosa l'avesse ispirata e quali fossero i valori cosmetici che cerca attraverso i suoi prodotti. La sua storia è bellissima e merita di essere divulgata: dopo aver lasciato la Sicilia giovanissima e aver vissuto (e studiato ingegneria finanziaria) a New York, si è trasferita a Londra lavorando nel mondo della finanza per tanti anni. Ma, con la nascita dei figli, la sua visione della vita è iniziata ad orientarsi verso un approccio più consapevole e all'uso del biologico nell'alimentazione, la pulizia della casa e la cura della persona. Alessandra ha iniziato a studiare - aromaterapia, holistic skincare - finchè non ha deciso di lanciarsi in una nuova avventura, fondando Terre Verdi. Del suo progetto, dove la Sicilia è un'enorme fonte di ispirazione, dice:
Ciò che mi ispira è l'amore per l'ambiente, le persone, la famiglia, gli animali. Da questo è nato lo slogan: Embrace the Planet, Embrace Yourself! Se ci prendiamo cura del pianeta, ci prendiamo cura di noi stessi indirettamente. Ma anche: prendiamoci cura di noi stessi, e naturalmente la cura per il pianeta seguirà! Così, non uso coloranti o fragranze nei miei prodotti, nè altri prodotti sintetici, perchè credo che ciò che ci dà la natura basta per prenderci cura di noi stessi e fa anche bene.
Dunque, un po' commossa da queste parole così ispirate, mi accingo a recensire la meravigliosa crema di Terre Verdi Argan Shea Multitasking*, che ha vinto ben due premi in Inghilterra nel 2015 (il Green Parent Award e il Free From Skincare Award). 100% vegan e con il 99% di ingredienti di origine biologica (ha infatti la certificazione della Soil Association), è un balsamo che sfrutta le proprietà idratanti del burro di karitè in combinazione all'olio di argan e di calendula, per un effetto lenitivo. Adatto a tutti i tipi di pelle, può essere utilizzato su tutto il corpo - compreso il viso - ma è molto consigliato per trattare le parti più secche.

PACKAGING
Il balsamo è contenuto in un vasetto di vetro verde scuro, quasi nero, con tappo a vite in plastica nero. Un look raffinato e lussuoso, con il logo del brand - che riproduce lo stemma familiare di Alessandra - sul fronte, a ricordare il suo amore per la famiglia e la sua terra d'origine. 
CARATTERISTICHE E UTILIZZO
La texture del prodotto è corposa, quasi solida, leggermente granulosa, ma una volta stesa sulla pelle inizia a sciogliersi proprio come un balsamo, fondendosi con l'epidermide. La profumazione floreale e leggermente agrumata, risultante da un'attenta miscelazione di oli essenziali dove spiccano neroli, geranio e arancio dolce, ricorda gli odori del Mediterraneo e della Sicilia, ma è leggera e non invasiva. Il prodotto è stato pensato per essere massaggiato su ogni parte del corpo che si percepisce più secca e arida, come il viso, le mani, i gomiti, i talloni e le ginocchia.


Una volta stesa, la crema produce un effetto rilassante e lenitivo, riducendo secchezza, irritazioni e rossori proprio come un balsamo, anche se la trovo più emolliente e meno oleosa rispetto ad altri tipi di burro puro (penso al karitè grezzo, che ha una trama più ruvida e meno malleabile). Rispetto ad un balsamo tradizionale, la MultiCream Argan Shea vuole essere lavorata qualche secondo in più prima di trasformarsi in un olio che scivola sulla pelle, ma il risultato finale è lo stesso in termini di idratazione, che permane durante tutta la giornata. Vista la consistenza e la formulazione così ricca, che inevitabilemente dona un surplus di idratazione ma necessità di un po' di tempo prima di essere assorbita dalla pelle, io utilizzo questa crema solo la sera, per curare le mie zone più ruvide: mani e cuticole, gomiti e talloni, che dopo il trattamento risultano levigate e morbide. Quando devo indossare qualcosa di scollato inoltre la spalmo sul petto, dove ho da sempre una fastidiosa rosacea, perchè il suo effetto lenitivo mi dona un certo sollievo e riesce anche a mitigare il rossore diffuso; un paio di volte l'ho provata anche sul viso e il collo dopo aver steso un siero, che permette alla crema di scivolare più facilmente, ma avendo la pelle mista, con tendenza a lucidarsi, la trovo davvero troppo ricca per le mie esigenze. E nella mia testolina pazza si agita da qualche giorno anche l'idea di provarla sui capelli, come maschera ipernutriente e di sfruttarla anche d'estate, come trattamento post-sole. In tutti gli utilizzi e le applicazioni, ne basta comunque una quantità minima, perciò la spesa può essere agevolmente ammortizzata con la lunghissima durata del prodotto.
INFORMAZIONI GENERALI
Confezione e quantità: vasetto in vetro da 50 ml PAO: 6 mesi Prezzo: £29.00 Reperibilità: e-shop Terre Verdi INCI: butyrospermum parkii, calendula ocinalis oil, argania spinosa oil, tocopherol, citrus aurantium essential oil, pelargonium graveolens essential oil, citrus sinensis essential oil, citral, geraniol, farnesol, limonene, linalool.
L'e-shop Terre Verdi spedisce in tutto il mondo. Il costo per spedizioni in Europa è di £7.99, ma se l'ordine supera le £100, la spedizione è gratuita. Al momento non ci sono rivenditori autorizzati in Italia e io mi auguro che qualcuno colga la palla al balzo per importare questo brand!

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...