[angolo toelette] ... delle sheet masks I'm Real di Tony Moly { recensione }

2 comments
Chi, come me, nutre un attaccamento morboso e a tratti ossessivo (o più semplicemente ha curiosità) per le maschere in tessuto, ovvero il trend più trend degli ultimi anni all over the world, ha una certezza: Tony Moly. Senza dubbio è il brand più famoso per quando concerne skincare e altre puccioserie asiatiche, amatissimo dalle beauty guru, affidabile e adatto per un primo approccio alla cosmesi coreana: non a caso, il mio primo incontro con le sheet masks è stato proprio grazie a lui. Nell'ultimo periodo sto provando diverse maschere della linea I'm Real - la più famose del marchio - e, sebbene non abbia ancora il quadro completo della situation, ho deciso di buttare ugualmente giù un post di mini-recensioni, che aggiornerò periodicamente con le impressioni sulle altre.

DOVE REPERIRLE
Partiamo dalla fine, ovvero dalla questione dove reperirle. In Italia non esistono negozi fisici monomarca del brand - come in America - ma si trovano comunque da Sephora (a 4,50 cad.) anche se negli store cittadini non sono tutte disponibili (mentre sul sito internet ce ne sono di più, ma comunque non tutte e 11). Esistono alcuni e-shop online, come BB Cream Italia, dove sono vendute al prezzo più umano di 1,90 euro ciascuna, ma io ho preferito acquistare il set da 11 su Amazon [qui link diretto] approfittando della spedizione gratuita e del prezzo convenienza (16,40 euro), perchè mi piaceva l'idea di averle (e provarle!) tutte, dal momento che ciascuna è dedicata ad un problema o un'esigenza diversa.

PACKAGING
La cosa più attraente di queste maschere è certamente il packaging sfizioso, giocoso, fruttoloso e che, nella parte superiore, indica la funzione della maschera. All'interno di ciascun involucro - le cui forme variano leggermente - è contenuta una sheet mask monouso da 21 grammi. Più o meno sono tutte candide, anche se possono esserci lievi variazioni di colore, e hanno profumazioni abbastanza delicate che riprendono in modo vago l'aroma dell'ingrediente principale disegnato sul fronte della confezione.

CARATTERISTICHE GENERALI
Le maschere I'm Real di Tony Moly sono composte da tre strati di tessuto - per l'esattezza si tratta di rayon, una fibra trasparente che si ottiene dalla cellulosa - inzuppate di liquido, da tenere in posa per almeno 20 minuti. Al tatto risultano morbide e flessibili, anche se mi è capitato di avere tra le mani tessuti decisamente più interessanti e capaci di aderire meglio al viso. Si dichiarano prive di parabeni, talco, benzofenone e trietanolammina e hanno una buona dose di ingredienti naturali accompagnati da estratti come il pantenolo e l'allantoina, ma non si tratta certamente di cosmetici biologici, tanto che negli INCI compaiono spesso siliconi. La recensione più "autorevole" dedicata alle I'm Real l'ha fatta di recente Cliona nostra, che dal canale YT ha più volte ribadito il suo amore per queste maschere ma ha anche sottolineato come si assomiglino tutte, più o meno: in realtà il kit completo si divide in tre sezioni in base al tipo di liquido in cui sono immerse: base acquosa (limone, tea tree, pomodoro, aloe, melograno), base lattiginosa (riso, avocado, makgeolli), microemulsioni (vino rosso, alghe marine, broccolo).



APPLICAZIONE E USO
Le maschere Tony Moly sono semplici da utilizzare e dotate di tagli lungo il bordo che facilitano il posizionamento, permettendo una copertura quasi totale del viso, anche se su di me risultano leggermente corte di naso (che è luuuuungo). Una volta indossate restano ferme: l'ideale sarebbe restare sdraiate e rilassarsi - magari leggendo un buon libro - durante la posa, ma io riesco a fare quasi tutto (leggi: cazzeggiare al piccì) con la sheet mask addosso. Trascorsi 20-30 minuti la maschera inizia a seccarsi e a non aderire più al viso: è il momento di rimuoverla e di massaggiare il liquido che rimane in superficie. Non esistono regole universali sulla periodicità con cui utilizzarle: essendo piuttosto leggere è possibile, volendo, farne anche più di una a settimana.

I'M REAL TOMATO - RADIANCE
A base acquosa, la maschera al pomodoro - ricco di licopene, un antiox naturale - si rivolge alle pelli ruvide che necessitano di luminosità, idratazione e morbidezza. E' stata la prima che ho provato ed ero un tantinello scettica, lo confesso, ma mi sono dovuta ricredere perchè questa maschera rispetta ciò che promette, lasciando la pelle luminosa, morbida, fresca e idratata per tutto il giorno. Peccato che, a livello di INCI, sia una delle meno naturali del gruppo.

INCI: Water, Glycerin, Glycereth-26, Butylene Glycol, Peg/ppg-17/6 Copolymer, Bis-ethoxy Diglycol Succinate, Panthenol, Allantoin, Peg-60 Hydrogenated Castor Oil, Chlorphenesin, Carbomer,Phenoxyethanol, Tromethamine, Solanium Lycopersicum Fruit Extract, 1,2-hexanediol, Hydroxyethylcellulose, Honey Extract, Prunus Persica Fruit Extract, Caprylyl Glycol, Illicium Verum Fruit Extract


I'M REAL AVOCADO - NUTRITION
A base lattiginosa, si propone di nutrire in profondità la pelle grazie alle proprietà antiossidanti e addolcenti dell'avocado, ricco di vitamina C ed E. Tra quelle provate finora è una delle mie preferite, per il profumo gradevole, la concentrazione di siero e il fatto che si asciuga più lentamente, ma soprattutto perchè l'ho trovata particolarmente idratante.

INCI: Purified water, Glycerin, Butylene Glycol, Macadamia Nut Oil, Allantoin, Panthenol, Polysorbate 80, Xanthan Gum, Sorbitan Sesquioleate, Chlorphenesin, Carbomer, Dimethicone, Phenoxyethanol, Tromethamine, Avocado Fruit Extract, 1,2-Hexanediol, Propanediol, Perfume, Apricot Fruit Extract, Caprylyl Glycol, Illicium Verum Fruit Extract, Disodium EDTA, Retinol Palmitate, Thiamine HCl, Rivoflavin, Niacin, Carnitine HCl, Pantothenic Acid, Biotin, Folic Acid, Ascorbic Acid, Tocopherol.


I'M REAL LEMON - BRIGHTENING
La maschera al limone, a base acquosa, ha una funzione illuminante. La profumazione al limone è abbastanza intensa ed è una delle maschere con effetto altamente rinfrescante sulla pelle. L'ho trovata gradevole da tenere in posa e non mi ha procurato fastidi, anche se una volta rimossa ho notato che la mia guanciotta destra era leggermente arrossata (l'effetto però è sparito dopo una mezz'oretta). Dopo l'applicazione avevo comunque la pelle particolarmente liscia e luminosa.

INCI: Water, Glycerin, Butylene Glycol, PEG/PPG-17/6 Copolymer, Glycereth-26, Panthenol, Bis-Ethoxyglycol Succinate, Allantoin, PEG-60 Hydrogenated Castor Oil, Chlorphenesin, Carbomer, Phenoxyethanol, Tromethamine,Citrus Limon Fruit Extract, 1,2-Hexanediol, Propanediol, Hydroxyethylcellulose, Malpighia Emarginata Fruit Extract, Glycyrrhiza Glabra Root Extract, Caprylyl Glycol Illicium Verum Fruit Extract, Disodium EDTA, Fragrance.



I'M REAL TEA TREE - SOOTHING
Infusa con estratto di foglie di tè verde, è una maschera con effetto calmante contro le infiammazioni, ma anche purificante e lenitiva grazie alla presenza di tea tree e rosmarino. L'ho usata un giorno in cui mi sembrava che la mia pelle fosse impura e pensavo, francamente, che fosse tra quelle che potessero piacermi di meno: in effetti, se durante la posa l'ho trovata molto gradevole, fresca, priva di profumazione, una volta rimossa ho avvertito un leggero prurito (non drammatico: passando il tonico sul viso tutto è tornato alla normalità).

INCI: Water, Glycerin, Butylene Glycol, PEG/PPG-17/6 Copolymer,Glycereth-26,Panthenol Bis-Ethoxydiglycol Succinate, Allantoin, PEG-60 Hydrogenated Castor Oil, Chlorphenesin Carbomer, Phenoxyethanol, Tromethamine, Melaleuca Alternifolia Leaf Extract 1,2-Hexanediol,Propanediol, Hydroxyethylcellulose, Musa Sapientum Fruit Extract Portulaca Oleracea Extract, Caprylyl Glycol, Illicium Verum Fruit Extract, Disodium EDTA, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil.


I'M REAL MAKGEOLLI - SKIN PURIFIYING
Base lattiginosa per la più curiosa del gruppo: il makgeolli è infatti un vino di riso fermentato ricco di vitamine e minerali, ma anche sostanze come la lisina, che aiuta a mantenere la pelle pulita, vitamine B2 e B3. Ha un profumo che mi ricorda molto la fermentazione nelle botti ed è la maschera che, attualmente, mi ha lasciata più indifferente e che ho trovato meno capace di fare ciò che si proponeva; inoltre mi ha creato un leggero prurito, per cui dopo la posa ho preferito risciacquare subito il viso.
INCI: Water, Glycerin, Butylene Glycol, Allantoin, Polysorbate 80, Sorbitan Sesquioleate, Chlorphenesin, Carbomer, Xanthan Gum, Dimethicone,Phenoxyethanol, Tromethamine, Aspergillus/rice Ferment Extract, 1,2-hexanediol,Propanediol, Galactomyces Ferment Filtrate, Fragrance, Dipotassium Glycyrrhizate, Caprylyl Glycol, Illicium Verum Fruit Extract, Saccharomyces/xylinum/black Tea Ferment, Disodium EDTA.


I'M REAL ALOE - MOISTURIZING
In termini di idratazione, freschezza e profumazione è una delle migliori all'interno della gamma, ma soprattutto è quella finora più ricca (zuppa direi!) di siero, tanto che durante la posa ha continuato a sgocciolarmi copiosamente sul collo (una cosa vagamente irritante, ma la bellezza ha un prezzo). Se dovessi consigliare qualcuno nella scelta di una tra le tante, direi di prendere lei: ha lasciato la mia pelle idratata e luminosa, come rimpolpata e lenito i rossori e le irritazioni. Peccato per il solito INCI Caino.
INCI: Purified water, Glycerin, Butylene Glycol, PEG/PPG-17/6 Copolymer, Glycereth-26, Panthenol, Bis-Ethoxydiglycol Succinate, Allantoin, PEG-60 Hydrogenated Castor Oil, Chlorphenesin, Carbomer, Phenoxyethanol, Tromethamine, Aloe Barbadensis Leaf Extract, 1,2-Hexanediol, Propanediol, Hydroxyethylcellulose, Sodium Hyaluronate, Caprylyl Glycol, Illicium Verum Fruit Extract, Phyllostachis Bambusoides Juice, Disodium EDTA, Perfume
IMPRESSIONI (per ora)
Le maschere I'm Real di Tony Moly sono carine, divertenti da usare, ma forse hanno una fama spropositata sia guardando ai risultati che agli ingredienti. Tra i pro va annoverato un generale effetto pelle liscia e luminosa, che però è limitato a qualche ora - al massimo la giornata intera - mentre per i contro cito gli INCI piuttosto deludenti (in alcuni casi decisamente brutti). La qualità complessiva è nella media: le consiglio solo se cercate delle maschere non impegnative da inserire all'interno della vostra routine, per mantenere i risultati raggiunti attraverso altri prodotti. Anche se alcune sembrano più effcaci di altre in fatto di idratazione, attualmente non ho in programma di riacquistarle.

E voi che ne pensate di queste maschere? le avete già provate o le vorreste provare? Fatemi sapere, mentre io mi impegno ad aggiornare questo posto in futuro con le recensioni di quelle che ancora non ho provato. Bacini gattosi a tutte voi!

2 commenti:

  1. Io ho provato quella all'aloe, non male ma freddissima, in questa stagione non è decisamente l'ideale!

    RispondiElimina
  2. provata quella al limone e in generale sono d'accordo con te, anche se devo ammettere che l'effetto luminoso non l'ho notato molto XD comunque ha arrossato le guance anche a me, ma davvero pochissimissimo. Tra l'altro non mi ha dato nemmeno fastidio, probabilmente perché è molto rinfrescante ^^

    RispondiElimina

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...