[angolo toelette] ... della Inhibition Mask di Purophi, maschera facciale in capsule { review }

3 comments
E' stata presentata in anteprima al Sana, accolta con ovazioni di pubblico e di critica, premiata come il prodotto più innovativo della fiera bolognese: che fa, non la provavo? Ecccerto che sì: anche perchè la Inhibition Mask di Purophi tocca le corde più sensibili del mio corazòn, ovvero la mia sfrenata passione per le maschere in tessuto, la ricerca di trattamenti antiage efficaci ma naturali e soprattutto la mia voglia di approfondire la conoscenza di un brand che, sin dalla sua nascita, si è contraddistinto per un'offerta cosmetica ecobio lussuosa e pregiata. Perciò qualche settimana fa, approfittando dell'evento tenutosi da Mio Bio Shop, ho acquistato il pack e portato a termine il trattamento nell'arco di cinque giorni.


Inhibition Mask di Purophi è una sheet mask dalla formulazione biologica e biodegradabile, arricchita da un mix di principi attivi che simulano l'azione della tossina botulinica, inibendo la contrazione muscolare responsabile delle rughe d'espressione. Testata sul nickel e sui metalli pesanti, certificata AIAB e Italian Organic Cosmetic, vegan OK, viene rivenduta in un set da 5 maschere, per un costo di circa 36 euro, e si prefigge di ottenere un effetto simile a quello dato dal botox e in contemporanea ridurre le macchie d'età.


Una delle caratteristiche che maggiormente incuriosiscono - e che mi hanno inevitabilmente attratta - della Inhibition Mask è il packaging, legato al metodo di utilizzo. Le maschere di Purophi sono infatti compresse all'interno di una capsula rotonda: pigiando sulla superficie superiore il liquido penetra nella maschera che - imbevuta - inizia a salire, aprendosi come un fiore sulla scatola, pronta per essere utilizzata.


La formulazione risulta in linea con gli scopi del trattamento: la concentrazione di attivi è sicuramente elevata, mentre l'effetto botox-like è garantito dalla presenza dell'oligopeptide dell'ibisco che simula l'azione della tossina botulinica, regalando un effetto di distensione del tratti prolungato nelle 24 ore. Gli altri attivi presenti - la vitamina C, il bioliquefatto enzimatico di tartufo bianco e l'estratto di iris - svolgono azione antiage.
INCI: Aqua, Propanediol, Sodium Lactate, Hydrolyzed Hibiscus Esculentus Extract, Tuber Magnatum Extract, Ascorbyl Tetraisopalmitate, Sodium Hyaluronate, Iris Pallida Root Extract, Phenoxyethanol, Dextrin, Ethylhexylglycerin, Glycerin, Citric Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate.
Fin qui tutto molto interessante, come direbbe Rovazzi: ma alla fine della fiera, tra giochi pirotecnici ed eclatanti promesse, questa maschera funziona?


Io ho provato, per cinque giorni consecutivi, il trattamento completo, seguendo pedissequamente le istruzioni ovvero: sul viso pulito e asciutto applicare la maschera e lasciarla agire per 5-10 minuti, premendo leggermente per facilitarne l'assorbimento e poi, una volta terminata la posa, procedere ai trattamenti cosmetici abituali. Le mie prime impressioni, legate soprattutto alla praticità d'utilizzo, sono state buone ma non eccellenti: bella l'idea della capsula - anche se il primo giorno, essendo un po' rincitrullita, ho avuto non poche difficoltà nel capire dove andava schiacciata e l’adesivo di protezione è finito sulla compressa, che è rimasta totalmente asciutta (a quel punto ho spinto con forza, ho avvertito il click e la maschera si è imbevuta) - ma poco comoda la maschera, che non aderisce perfettamente al volto obbligandoti a stare ferma e immobile durante la posa e a picchiettarla continuamente sul viso. In compenso, durante la posa la sensazione è molto gradevole, vuoi perchè la maschera non è grondante di siero come la maggior parte delle sheet e risulta, al contrario, piuttosto asciutta; vuoi perchè produce una sensazione di freschezza accompagnata ad un leggero pizzicore, che ti dà un po' l'idea che stia agendo.


Gli effetti che ho rilevato nell'immediato confermano che Purophi è un brand che sa lavorare bene, proponendo cosmetici efficaci pur mantenendo formulazioni naturali: la sensazione principale che questa maschera regala è infatti di pelle morbida e idratata, ma soprattutto luminosa, più compatta e omogenea. In generale dunque, l'utilizzo delle maschere regala un aspetto più fresco e riposato: ma devo anche rilevare che non ho notato cambiamenti miracolosi - nè vicini al miracoloso - eseguendo il trattamento per cinque giorni consecutivi. L'impressione generale che ne ho ricavato è che si tratti di ottime sheet mask, ma se si cerca un trattamento davvero botox-like, che agisce su rughe e rughette, siamo molto lontani dall'aver centrato il punto.


E veniamo quindi all'unica cosa che non mi convince davvero della Inhibition Mask di Purophi: l'obbligatorietà del doverne acquistare per forza cinque, insieme, in un kit che ha anche un certo costo. Personalmente non mi pare che un trattamento da 5 giorni abbia migliorato nel complesso la mia pelle se non in termini di maggiore luminosità e compattezza, ma sempre nell'arco limitato delle 24 ore e non sul lungo periodo: perciò preferirei di gran lunga utilizzare in modo random una maschera ogni tanto, quando voglio regalarmi un aspetto veramente radioso, piuttosto che essere costretta ad acquistare ed eseguire un trattamento da 5 giorni che però non mi sembra in effetti garantire un vero effetto antiage prolungato nel tempo. Voi che ne pensate pupe? Avete già provato questo prodotto? Vi incuriosisce? Avete opinioni a riguardo?

3 commenti:

  1. Buona recensione! Sei tra le poche blogger che non fa dell'entusiasmo a priori un marchio di fabbrica. Io amo l'ecobio ma non questa svolta miracolistica (come se il bio ne fosse capace) che mi lascia interdetta e una maschera che gioca a fare cose più grandi di lei beh...

    RispondiElimina
  2. Sono totalmente d'accordo. Stessa sensazione di pizzicore e di luminositá e compatezza subito dopo. Mi ha lasciato la pelle super idratata per tutto il giorno. Anche sulla pelle di mia madre (quasi sessantenne) nessun miracolo, ma stessi risultati che sulla mia.

    RispondiElimina

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...