[angolo toelette] ... della Crema Contorno Occhi alla Rosa Canina di Cien Nature { review }

2 comments
Io non mi aspetto mai un granchè da un cosmetico, per giunta specifico per una zona difficile come quella del contorno occhi, che costa 2 euro: che con 2 euro oggigiorno non compri nemmeno un pacco di caramelle, al massimo a Palermo ci prendi il tagliandino da un'ora per il parcheggio, a meno che non ci sia il posteggiatore abusivo che te lo rifila a 2,50 perchè lui fa un servizio utile alla comunità (ovvero, si materializza accanto a te con i tagliandini mentre tu, già sudata e disperata, ti stai guardando intorno alla ricerca di un rivenditore nelle vicinanze prima che arrivi il vigile a farti la multa). Anyway, come dicevo: io non mi aspetto mai un granchè. Eppure, la crema contorno occhi alla rosa canina di Cien Nature, che pure non salverà dalle zampe di gallina, fa dignitosamente il suo lavoro e va quindi premiata con una bella review.


Sì, insomma. Non mi dilungherò in presentazioni e roba varia, che di questa referenza si è scritto tanto, generalmente lodandola anche se non mancano critiche. La storia più o meno è questa: la si trova facilmente alla Lidl, se si ha la fortuna di beccare la giornata buona in cui gli scaffali non sono stati sistematicamente saccheggiati, alla modica cifra di 1,99 € per 15ml. Io di solito prediligo creme per la zona occhi molto potenti e quindi un po' più care: ho il contorno piuttosto secco e sempre bisognoso di nutrimento, ma soprattutto mi sembra sempre più spesso di assomigliare ad una vecchina quando sorrido. Però a quella cifra non potevo farmi scappare l'occasione di provare una tanto famosa referenza, perciò eccoci qua, al termine del tubetto.


Si parte col packaging e anch'esso è più che dignitoso: il tubetto in plastica, col suo lungo beccuccio erogatore, è infatti custodito all'interno di una graziosa scatolina di cartone che lascia scoperto il prodotto e sulla quale sono riportate tutte le informazioni utili. Nel complesso l'aspetto è molto carino, anche per la scelta dei colori utilizzati sul tubetto, che ricordano la primavera: si tratta insomma di un prodotto che, nonostante la fascia low cost, non sfigurerà sulla mensolina del bagno.


La cremina vera e propria si presenta in un color bianco candido, con una texture abbastanza fluida ma che non si assorbe nè viene bevuta dalla pelle nell'immediato, per cui bisogna massaggiarla per qualche secondo. Ha una fragranza sottile e delicata, nella quale non si avverte la componente profumata e una volta stesa e assorbita dona una leggera sensazione di freschezza e distensione. Fin qui, le impressioni a caldo.


L'azienda descrive la crema contorno occhi alla rosa canina di Cien come contenente un pregiato olio essenziale di semi di rosa canina da agricoltura biologica controllata, testata oftalmologicamente, adatta ai portatori di lenti a contatto, formulata per soddisfare le esigenze della delicata zona perioculare e rivitalizzarne l'aspetto. Uno sguardo veloce all'INCI lascia pensare ad un prodotto molto ricco, vista la lunga lista di ingredienti e la certificazione Natrue: in realtà mi sembra si tratti una cremina molto semplice, a base di glicerina e qualche olietto (jojoba, girasole, vinaccioli) che idrata ma non nutre nè rimpolpa se non in modo blando. Per me è un po' pochino, perchè personalmente in un contorno occhi sento l'esigenza di ingredienti più forti, però, da un punto di vista green, è una formulazione ineccepibile.
INCI: Aqua, Simmondsia chinensis seed oil, Glycerin, Helianthus Annuus Seed oil, Cetearyl Alchool, Vitis vinifera seed oil, Glyceryl Stearate Citrate, Rosa Canina Fruit oil, Caprylic/Capric Triglyceride, Glyceryl Stearate, Tocopherol, Xantham Gum, Ubiquinone, Phytic Acid, Citric acid, Sodium Benzoate.
In generale, nonostante il mio contorno senta l'esigenza di un cosmetico più nutriente, durante l'estate l'ho usata con soddisfazione, perchè mi consentiva una preparazione veloce la mattina lasciandomi la pelle abbastanza morbida. Nel complesso credo sia una cremina idratante, ma non il prodotto della vita: è perfetta per chi non ha esigenze particolari, per le pelli giovani e ancora fresche o per chi desidera un prodotto sufficiente spendendo davvero dùspicci. Ne consiglio quindi l'acquisto solo dopo aver valutato e ponderato attentamente le proprie esigenze, pena la delusione!

Voi che ne pensate di questo prodotto? L'avete mai provato? Lo conoscete? Dite la vostra :D

2 commenti:

  1. a me piace questo prodotto..lo utilizzo da tempo in modo regolare!

    RispondiElimina
  2. Avevo quella al melograno...e non idratava nulla.
    Veramente inutile come contorno occhi :)

    RispondiElimina

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...