[camera da letto & bagno ] ... di My Fragrances Milano { review }

1 comment
Con l'età avanzante, ho iniziato a coltivare una serie di fissazioni. Cose di cui prima francamente non mi fregava granchè sono ora il mio pallino fisso: una su tutte, la casa sempre odorosa di profumi e candele, di bucato fresco, di pulito e accogliente. Generalmente vado quindi a caccia di brand che soddisfino questa nuova mania, ma stavolta è stata l'azienda My Fragrances a venire a me, facendomi scoprire un mondo caratterizzato dall'eccellenza, dalla forte tradizione artigianale e dalla cultura del design, per giunta Made in Italy. Non potevo chiedere di meglio e ho accolto con grande piacere la possibilità di provare qualche referenza.


Per chi, come me, scopre ora l'esistenza di questo brand: My Fragrances è un'azienda ligure nata inizialmente per commercializzare profumi per il bucato e profumatori per ambiente, utilizzando essenze le cui materie prime sono prodotte a Grasse, capitale mondiale del profumo. I negozi del brand sono una delizia per gli occhi e un godimento per il naso, ma per chi non vivesse a Milano, Savona, La Spezia o Genova esiste l'ottimo shop on line.


In più, di recente il progetto iniziale di My Fragrances si è evoluto, affacciandosi al mondo della cosmetica naturale con la linea Mediterranea, bio e certificata, nickel tested, caratterizzata da un packaging sobrio e curato, attenta alla qualità degli ingredienti e delle formulazioni, che non contiene parabeni, SLS, SLES, siliconi e oli minerali. Io ho avuto la possibilità di scegliere alcuni prodotti dal vastissimo catalogo dell'azienda e mi sono buttata praticamente a corpo morto sui prodotti che, già dalla descrizione, mi avevano conquistata: il bagnodoccia, il latte corpo e lo scrub alla lavanda, rosmarino e salvia - che qui c'è bisogno di una sferzata di energia - e il profumo per tessuti Pure Linen, che ho usato in modo così spasmodico da averlo già terminato.


PURE LINEN - PROFUMO PER CUSCINO
Pure Linen - Profumo per cuscino (10,00 €) è una di quelle fragranze di cui le amanti dell'odore del bucato fresco non potranno più fare a meno. Il suo cuore è composto da un bouquet di mughetto, vaniglia e limone, ma a prevalere è il profumo di pulito che mi ha fatto pensare a quelle giornate di primavera in cui, passeggiando per le viuzze del centro storico di Palermo, avverto distintamente il profumo della biancheria appena lavata dalla brava massaia e stesa sui fili del balcone, mentre una leggera brezza marina la lambisce delicatamente. Più prosaicamente, l'ho usato però quotidiamente sulle lenzuola del letto, ogni mattina: in questo modo la sera, quando andavo a dormire, le mie narici percepivano ancora la fragranza di lino e io facevo sogni sereni. Ne esistono anche altre versioni, che proverò senza dubbio: quella alla lavanda e camomilla e quella al talco sono già nella mia wishlist!


SCRUB CORPO CON OLIO DI OLIVA E ARGAN - LAVANDA, ROSMARINO E SALVIA
Sono una patita degli scrub corpo tradizionali -  quelli assai granulosi, dalla fattura artigianale, immersi nei loro olietti profumati - perciò ho apprezzato infinitamente la scelta di My Fragrances di produrne uno in un bel barattolone da 500 grammi, a base di zucchero di canna e oli idratanti. Il profumo è pazzesco, forte ed energizzante, gli ingredienti ottimi e grazie alla presenza del burro di karitè sarà in grado di lasciare la pelle esfoliata ma al contempo idratata. Il prezzo (29,90 €) mi sembra un po' altino, ma l'unica vera controindicazione è che usarlo in doccia non è praticissimo e che preferirei di gran lunga testarlo nella mia adorata vasca da bagno palermitana.
INCI: Sucrose, Helianthus annuus seed oil, Prunus amygdalus dulcis oil, Olea europaea oil, Argania spinosa kernel oil, Lavandula angustifolia oil, Rosmarinus officinalis leaf oil, Salvia officinalis oil, Tocopheryl acetate, Citronellol, Coumarin, Limonene, Geraniol, Linalool.

BAGNODOCCIA LAVANDA, ROSMARINO E SALVIA
Stessa profumazione intensa e campagnola per il bagnodoccia (€ 14.90), le cui caratteristiche aiutano a detergere delicatamente donando, al contempo, una piacevole sensazione di freschezza ed energia. Nel suo grazioso flacone in plastica da 250 ml è arricchito con estratto di passiflora incarnata, che oltre alle proprietà disarrossanti allevia anche i sintomi da stress mentale, favorendo il sonno: una vera e propria aromaterapia, capace di rimettere in sesto il corpo ma anche la mente, da condurre al termine di una giornata faticosa. Lo sto adorando, soprattutto ora che la doccia serale è diventata il mio rito prenanna. 
INCI: Aqua, Disodium Cocoamphodiacetate, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Ammonium Lauryl Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Glycerin, Calendula Officinalis Flower Extract, Passiflora Incarnata Extract, Tamarindus Indica Polysaccharide, Lavandula Angustifolia Oil, Rosmarinus Officinalis Leaf oil, Salvia officinalis oil, Benzoic Acid, Potassium Sorbate, Citric Acid, Citronellol, Coumarin, Limonene, Geraniol, Linalool.

LATTE CORPO LAVANDA, ROSMARINO E SALVIA
Con estratti di oliva, burro di karitè e olio d'argan, è una crema particolarmente indicata per le pelli normali e secche, oltre ad avere un buon potere lenitivo. Ahimè, non l'ho ancora provata, perchè sono pigra e ai prodotti per il corpo - soprattutto ora che fa freddino - non penso colpevolmente quasi mai. Rimedierò quanto prima, ma intanto posso fornire qualche impressione generale sulla profumazione che è la stessa dello scrub e del bagnodoccia. Ebbene, se nei due prodotti precedenti adoro il tipo di profumo intenso e pungente dato dalla lavanda e dal rosmarino, nel caso di una crema corpo lo percepisco come eccessivamente invadente, quasi mascolino. La texture in compenso è eccezionale: morbida, cremosa ma fluida quel tanto che basta per assorbirsi in un fiat. Qualche perplessità sul prezzo (17,50 €) che francamente mi sembra eccessivo per 250 ml di prodotto.
INCI: Aqua, Glycerin, Ethyl Hexyl Stearate, Glyceryl Stearate, Stearic Acid, Olea Europaea Oil, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Cetearyl Alcohol, Sodium Coco-Sulfate, Lavandula Angustifolia Oil, Rosmarinus Officinalis Leaf Oil, Salvia Officinalis Oil, Argania Spinosa Kernel Oil, Capryloyl Glycine, Benzyl Alcohol, Tocopheryl Acetate, Tamarindus Indica Seed Polysaccharide, Calendula Officinalis Flower Extract, Centaurea Cyanus Flower Extract, Lactic Acid, Benzoic Acid, Potassium Sorbate, Citronellol, Coumarin, Limonene, Geraniol, Linalool.

Confesso che My Fragrances si è conquistata la mia fiducia e che se avessi un negozio a portata di piede, lo visiterei per snasare tutte le bottigliette ... Voi conoscete questo brand? Che ne pensate dei prodotti che sto usando? Avete mai provato qualcosa?

* prodotti ricevuti a scopo valutativo dall'azienda

1 commento:

  1. Mi hai davvero incuriosito, sono a Milano e alla prima occasione farò un salto. Non ho capito se le essenze sono ecobio però, dato che di solito sono molto inquinanti

    RispondiElimina

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...