[postazione makeup] ... della Neogothic Collection di Neve Cosmetics { preview, swatches, impressioni }

11 comments
Quando si tratta di affabulare, presentando una nuova collezione che ha dietro un'idea forte ed è quasi il racconto di una leggenda, Neve Cosmetics non si batte e tutti gli altri possono solo accompagnare. Poi la collezione in sè può piacere o meno - è sempre questione di gusti - o lasciare mediamente indifferenti, ma il concept che c'è dietro ha intanto lasciato il suo segno e colpito. Succede così per l'ultima novità del brand, la Neogothic Collection uscita il 7 novembre, dove la scelta dei colori tradisce un'anima dark che non tutte saranno in grado di apprezzare o di portare, ma che rimane comunque nella storia dell'azienda come uno dei lanci più ispirati.



La nuova collezione Neve Cosmetics, in promo fino al 20 novembre, vuole esaltare il lato oscuro della bellezza, richiamandosi ad un tempo ancestrale dominato da profezie, simboli e incantesimi: l'ispirazione è gotica, ma non manca un richiamo alle tradizioni celtiche, le streghe e i maghi dei cicli arturiani e tutta quella roba che mi fa battere il cuore perchè in fondo sono una medievista piena di fantasia. Andando però al sodo, la Neogothic è composta da tre nuove pastello occhi e tre pastello labbra, un vernissage dalla tonalità veramente inedita, tre ombretti in cialda e un blush.


Le scelte cromatiche dominanti sono tutte giocate sui toni scuri, illuminati da tre elementi dorati - il vernissage The Magic Circle, la pastello occhi Sword e l'ombretto in cialda Prophecy - e accompagnati da un blush intenso e da una pastello labbra nude, per giocare sui contrasti. I tre ombretti in cialda, caratterizzati da una texture quasi burrosa e facilmente sfumabile, sono forse i pezzi che meno mi hanno colpita, nonostante la bellezza dei colori: con l'esclusione di Prophecy, descritto come un bronzo a sottotono borgogna con shimmer dorato ed interferenze verdi che trovo davvero spettacolare e già mi prefiguro in un makeup natalizio, sia Hero (duochrome nero con riflessi blu brillante) che Melusine (nero con riflessi antracite) sono davvero troppo scuri e freddi per le mie corde soft-calde. La scelta del blush Court, un rosa vivace e frizzante con leggeri riflessi dorati, mi ha invece stupita ma l'apprezzo, anche se lo trovo un colore più primaverile che invernale.


Nel complesso, da segnalare è il miglioramento della qualità delle cialde, sia per la pigmentazione che per la scrivenza alla prima passata, ma soprattutto per la texture che consente di lavorarle bene con un pennello, anche se la resa e l'intensità migliore si ottengono utilizzando le dita. Piccola nota su Prophecy: non lasciatevi ingannare dal colore della cialda, che ad un primo sguardo può sembrare anonimo e trito. Una volta swatchato sul braccio questo ombretto rivela infatti tutta la sua magia, giocando con le mille sfumature del bronzo e, se colpito dalla giusta luce, lasciando intravedere anche sottili riflessi verdastri.


Con l'esclusione di Symbol, la pastello labbra nude, sono andata invece in brodo di giuggiole per tutte le nuove matite della collezione: in particolare, ho già eletto a prodotti che sfrutterò fino all'osso Sword, Knight e Mandragora. Se non si fosse capito tutte le sfumature del verde scuro mi sono particolarmente congeniali mentre Mandragora, vabbè - chevelodicoafare - è proprio quel tipo di rossetto che mi fa sentire perfettamente nella parte.


Le pastello occhi: Sword è un oro freddo e pieno di luce, sottile come una lama nella notte e capace di illuminare anche i makeup più dark; Knight è un perfetto grigio scuro a base verde muschio, che mi piace moltissimo nell'infracigliare o sulla rima inferiore; Dagger è un verde molto scuro, ma con base marrone anzichè nera, che sta benissimo sulla rima interna. Bellissimi tutti e tre, nulla da eccepire anche sulla scorrevolezza, la morbidezza e la durata.


E arriviamo ai pezzi dedicati alle labbra: io dico solo che quando li ho swatchato ho esclamato  uauuuuuuuu (con l'eccezione di Symbol, che mi è sembrato un po' loffio). Il più uauuu tra tutti è il curiosissimo Vernissage The Magic Circle: un color bronzo con microriflessi verdi e dorati che lo rendono difficile da portare ma incredibilmente sofisticato. Su di me poi risulta anche meno audace di quanto pensassi, quasi portabile, senza contare che i vernissage hanno una resa davvero pazzesca e - cosa fondamentale - non appiccicano. A ruota segue, nel mio cuore, Mandragora: è un classico rosa scuro che andrà a far compagnia ai tanti english rose che posseggo convinta mi stiano bene, perfetto per il giorno in versione mlbb. Witch, un bellissimo magenta scuro, è stupendo ma anche assai freddo e non starà bene a tutte, anche se lo so, un viola così bello fa battere il cuore e desiderarne l'acquisto. Fanalino di coda, come già detto, Symbol: è un nude molto chiaro, forse un filino troppo baby, che mi lascia totalmente indifferente anche se poi alla fine nemmeno mi sta male. Anyway, al di là dei colori, le pastello sono tutte molto pigmentate, si stendono in modo uniforme e pieno (anche Witch), hanno un'ottima durata e non sbavano. 


Faccioni time, con preghiera di perdono per le mie occhiaie, il trucco sbavatt, le luci sempre diverse: ma da quando sono a Roma o piove, o io torno a casa il pomeriggio e c'è già buio, per cui mi sono miseramente ridotta a fare le foto durante la pausa pranzo in ufficio, cercando gli angolini meno frequentati per evitare che mi prendano per pazza. Capirete che non potevano venire fuori robe troppo artistiche e curate, perciò vi chiedo di avere comprensione (pietà mi sembra un po' troppo, ma ci arriveremo prima o poi).

The Magic Circle

Mandragora

Witch (foto in ufficio, luce tipo neon + occhiaie)

occhiaie bis

Symbol (ufficio, giorno assolato, finestra sul Tevere) 

Nevine, appassionate, semplici estimatrici: che mi dite di questa collezione? Avete già acquistato alcuni pezzi? C'è qualcosa che desiderate o che vi ha colpite? Fatemi sapere cosa, quando, chi, dove, perchè ...
* prodotti ricevuti a scopo valutativo dall'azienda

11 commenti:

  1. Quel lucidalabbra in quel colore non mi piace proprio!
    Le matite labbra e gli ombretti invece sono molto belli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, è un gloss spiazzante, ma particolare. Pastello labbra top!

      Elimina
  2. Grazie per questo post, sempre molto accurato! Knight sarà mia sicuramente! Mandragora sembra creata apposta per te, ti calza davvero a pennello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per il commento e per il complimento ^_^ ... knight è un colore bellissimo :D

      Elimina
  3. Allora io di certo so che Mandragora e Witch saranno mie😍tu che mi conosci e sai bene che cromaticamente sono piuttosto gelida-per fortuna non nel corazon😜-che altro credi non dovrei assolutamente perdermi???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse Melusine, ma non credo ti sia indispensabile. Le matite occhi non le vedo adatte a valorizzarti, ma sarebbero da provare nell'infracigliare dagger e knight

      Elimina
  4. Le Pastello sia occhi che labbra le proverei volentieri, devo andare in bioprofumeria a dare un'occhiata, che bei colori! Purtroppo con quelle occhi in passato non mi sono trovata bene, la tentazione di riprovare è tanta ;)

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordo con te, sulle collezioni neve è imbattibile, totalmente a fuoco nel concept e originale, vedi la scelta di fare una collezione così nell'era del trionfo del rosegold. E mi piace anche l'asciuttezza dei testi, che romanzano si ma senza esagerare (vedi nabla, che personalmente trovo fastidiosa nei suoi deliri descrittivi). Insomma, non sbaglia un colpo, ancora mi ricordo perfettamente collezioni come la in london e la mistero barocco...

    RispondiElimina
  6. Ho preso Mandragora (che adoro, ed ho eletto mio rossetto per l'inverno ) e l'ombretto Prophercy.. che invece ...meh. lo trovo poco pigmentato, da solo sulla palpebra si vede poco..ma sto sperimentando con le sovrapposizioni

    RispondiElimina

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...