[bagno in camera] Top 4 Detergenti Intimi Ecobio I miei preferiti del periodo

Leave a Comment
Candida, vulvite, svariati germi del tipo streptococchi, bruciori, infezioni, depilazioni, sole sale sabbia mare, assorbenti interni, assorbenti esterni, costume bagnato, jeans troppo stretti. Ogni anno le mie estati si dilettano a regalarmi un nuovo luogo comune tra le comuni malattie femminili, rendendo il mio essere donna alquanto problematico. Una corretta igiene intima, unita all'utilizzo di prodotti delicati ma funzionali, sono la mia ancora di salvezza per sfuggire al disastroso bollettino medico: in questo post ho raccolto i quattro detergenti intimi che preferisco in assoluto.


Prima di iniziare con la panoramica, vi invito a non abusare mai dei detergenti intimi: la nostra VaGyna, tra i tanti pregi ha anche quello di essere autopulente nelle sue parti interne, mentre per le esterne basta lavarsi bene una volta al giorno, due in caso di sudorazione eccessiva o mestruazioni. Troppi lavaggi rischiano infatti di alterare la microflora e aumentare il rischio di infezione, oltre a seccare eccessivamente la pelle. Vabbè okay, la smetto di elargire consigli non richiesti e mi dedico esclusivamente ai prodotti.

ALKEMILLA - DETERGENTE DELICATO Tè Bianco
Prodotto multitasking adatto anche a viso, mani e corpo, con tè bianco dalle note proprietà purificanti e lenitive, privo di PEG, EDTA, SLS, siliconi e petrolati.
  • Confezione e quantità: flacone da 500 ml con beccuccio dosatore
  • Prezzo: 7,90 euro
  • Reperibilità: Alkemilla, Laula Beauty, Bioalchemilla, Cuccioli d'uomo, Biovegan Shop ecc.
  • INCI: Aqua [Water], Cocamidopropyl hydroxysultaine, Cocamidopropyl betaine, Sodium cocoyl sarcosinate, Sodium chloride, Glycerin, Avena sativa (Oat) bran extract (*), Calendula officinalis flower extract (*), Camelia sinensis leaf extract (*), Centaurea cyanus flower extract (*), Achillea millefolium extract (*), Sorbitol, Sodium sunflowerseedamphoacetate, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid. *da agricoltura biologica



Igiene intima da http://www.my-personaltrainer.it/salute/igiene-intima.html
Il Detergente Alkemilla delicato al Tè Bianco fa parte di una linea che annovera anche la versione Aloe e quella Bamboo, altrettanto valide. E' caratterizzato da una consistenza gellosa densa di colore giallo chiaro e contraddistinto da un fantastico profumino che rimane sulla pelle. E' posizionato sul mio bidet da un paio di mesi perchè, vista l'abbondante quantità e la densità del prodotto, ne basta davvero poco per pulire a fondo, donando una immediata sensazione di benessere e freschezza. Si sciacqua via facilmente ed è assolutamente un piacere utilizzarlo, perchè non brucia e non secca.

OMIA - Intimo pH 3.5 Aloe Vera
Detergente intimo a Ph leggermente acido, cruelty free, privo di SLS, SLES, PEG e arricchito da gel d'aloe, calendula e acido lattico.
  • Confezione e quantità: flacone in plastica con erogatore a scomparsa da 250 ml
  • Prezzo: 4,90 circa
  • Reperibilità: Acqua e Sapone, Ferdico e altri esercenti (qui la lista)
  • INCI: Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Glycerin, Cocoglucoside, Glyceryl Oleate, Calendula Officinalis Flower Extract, Sodium Chloride, Sodium Cocoyl Hydrolyzed Wheat Protein, PCA, Tocopherol, Lactic Acid, Sodium Benzoate, Tretasodium Glutamate Diacetate, Pehnoxyethanol, Citronellol, Parfum.


Ne ho già parlato in passato e mi sento di confermarne la bontà: è un prodotto che ha un ottimo rapporto qualità-prezzo ed è facilmente reperibile, con buone prestazioni e che non risulta aggressivo. La consistenza è quella di un gel non troppo corposo e trasparente che pruduce una bella schiumetta, il profumo è delicato, ma soprattutto è indicato soprattutto nel periodo mestruale o premestruale, perchè il suo pH acido aiuta a contrastare la proliferazione batterica e a neutralizzare i cattivi odori. In "quei giorni" lo trovo l'ideale, perchè lenisce e rinfresca.

TEA NATURA - Igiene Intima Malva Lichene e Tea Tree Oil
Formulato con estratti di Malva, ad azione emolliente e lenitiva, di Lichene d'Islanda e olio essenziale di Tea Tree Oil che svolgono azione antisettica, antibatterica, antimicotica ed igienizzante.
  • Confezione e quantità: flacone da 250 ml
  • Prezzo: 6,50 euro
  • Reperibilità: qui la lista dei rivenditori
  • INCI: Aqua, Lauryl Glucoside, Glycerin, Malva Sylvestris Flower/Leaf Extract, Sodium Chloride, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil, Cetraria Islandica Extract, Sodium Dehidroacetate, Citric Acid, d-Limonene

Nonostante ne abbia cambiati e provati parecchi in quest'ultimo anno, rimane in assoluto il mio preferito ancorchè dotato di profumo penetrante (che però a me piace), perchè ha pochi - ma giusti - ingredienti. Il tea tree soprattutto è perfetto per la pulizia accurata delle parti intime, a maggior ragione quando si rivelano più problematiche perchè affette da qualche patologia o da irritazioni. Il suo unico difetto è che non essendo una confezione voluminosa, termina troppo presto.

GREENATURAL - Detergente intimo Calendula, Lavanda e Mirtillo
Sapone intimo a base di tensioattivi naturali derivati da materie prime vegetali, con calendula dalle proprietà antiinfammatorie e calmanti, bacche di mirtillo (rinfrescanti e normalizzanti), privo di LES, SLES, profumi di sintesi.
  • Confezione e quantità: flacone da 500 ml o da 1000 ml
  • Prezzo: 7,90 euro / 12,90 euro
  • Reperibilità: Tathia, Ecocose, La bottega color cannella, Bioalchemilla, Il Giardino di Arianna
  • INCI: Aqua, Sorbitol, Cocamidopropyl Hydroxysultaine, Caprylyl/Capryl Glucoside, Calendula Officinalis Flower Extract*, Vaccinium Myrtillus FruitExtract*, Glycerin, Lavandula Hybrida Oil*, Disodium Capryloyl Glutamate, Lactic acid, Xanthan gum, Linalool

New entry nel mio bagno, dopo aver provato qualche campioncino che mi ha che lasciata la pelle protetta, morbida ed idratata. E' raro che un sample mi convinca della bontà di un prodotto, ma in questo caso è andata proprio così: adoro l'odore di lavanda, che mi sembra perfetta per i detergenti intimi, ma soprattutto la sensazione di pulizia profonda che questo detergente riesce a restituire. Vista la delicatezza della formulazione, l'ho provato anche sul mio muso delicatino e non ho avuto alcun problema, irritazione nè tantomeno secchezza della pelle: per questo, in vista delle vacanze, ho acquistato la travel-size da utilizzare su ambo le parti del mio corpo, risparmiando spazio in valigia.


Bene donne, questa è la mia top four! Fatemi sapere che ne pensate di questi prodotti, se li conoscete e se vi trovate bene, ma soprattutto ditemi che detergenti intimi utilizzate ...

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...