[bagno in camera] Naturalis Balsamo Bio { review }

Leave a Comment
Qualche tempo fa ho ricevuto dalla gentilissima Barbara di Biokirei alcuni prodotti (qui la preview completa dedicata all'e-store), tra i quali il balsamo Naturalis. Ho perso parecchio tempo prima di aprire il prodotto e iniziare ad usarlo (troppi balsami già aperti mi aspettavano sulle mensole del mio bagnetto) e ancor di più per farmene un'idea precisa e capire per quale tipologia di capello risultasse più adatto. Ma eccomi qui, finally, con la recensione completa. Meglio tardi che mais.


Il balsamo Naturalis è descritto come un prodotto indicato per ammorbidire dolcemente i capelli, nutrendoli, proteggendoli e assicurando una buona pettinabilità e un effetto seta luminoso, senza appesantirli. Contenuto in un flacone da 200 ml con tappo a vite, ha una formulazione al 99,6% di origine naturale, che agisce sulle parti sfibrate o danneggiate e protegge la chioma dalle aggressioni esterne causate dagli agenti atmosferici. Il prodotto è privo di allergeni, dermatologicamente testato, cruelty free.


INFORMAZIONI GENERALI
Confezione e quantità: flacone da 200 ml con PAO di 12 mesi
Prezzo: 21 euro
Reperibilità: Biokirei
INCI: Aqua, Aloe Barbadensis leaf extract, Olea Europaea Fruit Extract, Cetearyl Alcohol, Glycerin, Cetearyl Glucoside, Butyrospermum Parkii Butter, Triticum Vulgare germ oil, Octyldodecanol, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Lavandula Angustifolia leaf extract, Moringa pterigosperma seed extract, Maltodextrin, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Algin, Parfum, Citric Acid, Limonene.

Caratterizzato da un colore giallo crema e da un intenso odore di banana (almeno, io ce la sento), questo balsamo ha una consistenza al limite del liquido e scivola tra i capelli con facilità, rendendosi facilmente distribuibile con un pettine a denti larghi. Con una noce di prodotto io riesco a coprire la mia lunghezza media, insistendo nella lavorazione delle lunghezze che sfrego tra le dita per dargli la possibilità di penetrare: per una efficacia maggiore, lo lascio agire per circa cinque minuti - come una maschera - prima di risciacquarlo sotto l'acqua, dove viene via facilmente, lasciando i capelli morbidi e mediamente districati.


Come anticipavo, ci sono stata comunque un po' prima di comprendere a pieno le potenzialità di questo balsamo. La composizione e gli ingredienti lo rendono un prodotto perfetto per chi ha i capelli secchi, meno per quelli normali e grassi, ma mi lasciavano presagire cose belle e, in effetti, sono molto interessanti: 
  • l'aloe al secondo posto che, insieme ad arginina e maltodestrine, contrasta caduta e diradamento dei capelli
  • olio d'oliva e burro di karitè sono inseriti per idratare in profondità
  • l'olio di germe di grano, ricco di vitamina E, ristruttura le chiome sfibrate
  • o.e. di lavanda e rosmarino rinforzano i bulbi
  • moringa oleifera proteggono e purificano dagli agenti inquinanti 
Tuttavia non sono solita spendere più di 20 euro per un balsamo, visto che in commercio ce ne sono tantissimi validi, con ottime formulazioni e prezzi decisamente inferiori, e dopo averlo usato un paio di volte francamente non mi spiegavo il perchè della cifra. Usandolo con parsimonia, questo balsamo lascia sicuramente le chiome morbide e facilmente pettinabili, ma se si abbonda e non si hanno i capelli eccessivamente secchi si rischia di ingrassarli e appesantirli.  Ho avuto bisogno di utilizzarlo con costanza per oltre un mese, imparando a dosarlo, per rendermi conto che questo prodotto realizza un piccolo miracolo, restituendo vigore e forza ai capelli sfibrati, sciupati, scoloriti, stanchi, spenti e chi più ne ha più e metta. Nonostante la formula ricca, si rivela inoltre perfetto per un uso quotidiano, anche nel caso di capelli trattati chimicamente o con doppie punte, che rigenera e rimpolpa: per questo lo sto apprezzando particolarmente per l'estate, quando mio malgrado sono costretta a lavare i capelli quasi giornalmente e se non applicassi un buon balsamo ristrutturante li ritroverei irrimediabilmente sciupati. Un buon prodotto dunque, con un prezzo forse poco accessibile, ma assolutamente consigliato per chi ha esigenze particolari o vuole fare un trattamento d'urto per salvare e ripristinare lo splendore dei propri capelli. Voi conoscete Naturalis e il suo balsamo?

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...