[salottino] Vademecum della Blogger onesta

2 comments
Un giorno, poco dopo aver progettato questo blog, mi sono imbattuta in questa ramanzina. Pur non apprezzando particolarmente i toni della scrivente, le sue osservazioni - basate evidentemente sull'esperienza - sono certamente corrette, e fanno riflettere.

Spesso le beauty blogger vengono accusate di essere delle ruffiane patentate, disposte a tutto pur di ottenere prodotti gratuitamente e capaci di mentire spudoratamente anche davanti all’evidenza (prodotti orrendi, inservibili, scadenti).  

 
Il punto è questo. Ci sono blogger serie, professioniste del settore o comunque ragazze che si sono sapute conquistare la notorietà sulla rete offrendo validi consigli e recensioni, e ci sono blogger improvvisate: una categoria decisamente più ampia, della quale mi pregio di fare attualmente parte
Ma anche in questo settore - quello di coloro che si sono da poco affacciate a questo mondo - vanno probabilmente fatte delle distinzioni. Navigando su internet ho notato che, paradossalmente, le blogger più seguite - quelle con migliaia di fans e di commentatrici entusiaste - non sono sempre obiettive e spontanee. Soprattutto, cosa alla quale maggiormente tengo, non sempre scrivono bene (in un italiano corretto intendo), non sempre sono creative e fantasiose (quante volte mi capita di imbattermi in post ricicciati a più non posso, in un palleggio infinito da una pagina web all'altra), e infine, non sempre sono sincere

Come in tutte le comunità del mondo, anche in quella della bellezza online esistono acquirenti/utenti che mentono, nella vana speranza di conquistarsi un piccolo spazio di notorietà (ma quanto effimero?) sul web e di essere ricompensate (ma a che prezzo?) e aziende che mentono, spesso disposte a tutto pur di accaparrarsi un/a cliente in più. Sono le regole del gioco del marketing e del commercio, figlie del capitalismo: lo so io e lo sapete voi che mi leggete. 

Quello che forse conta, in fin dei conti, è che non soltanto chi scrive una recensione, ma soprattutto chi la legge, mantenga sempre uno sguardo smaliziato ed impari a riflettere e ragionare, senza lasciarsi trascinare da commenti eccessivamente entusiastici profferti sulle pagine di una perfetta sconosciuta, che agisce probabilmente mossa da intenti poco nobili e soprattutto decisamente lontani dall’altruistico amore verso la salute altrui. 
L’intelligenza, anche in questo mondo così apparentemente futile e vacuo, è una capacità fondamentale per l’esercizio della critica e soprattutto per non essere etichettate come consumatrici passive e facilmente turlupinabili. 

Vi annoio, probabilmente, ma questo piccolo vademecum, ad futuram memoriam, è una premessa indispensabile a quanto scriverò nei prossimi giorni sulle collaborazioni di questo blog. 

Se sarò recensore entusiasta dei prodotti, sarà esclusivamente perché quei prodotti mi sono piaciuti, mi hanno convinto, mi sembrano validi; al contrario non esiterò a criticarli. Questo perché nessuno mi paga per fare quello che faccio e soprattutto perché le aziende sono pienamente consapevoli del rischio che corrono nell’inviare campioni da testare a delle sconosciute, generalmente prive di competenze specifiche nel settore cosmetico (con le dovute eccezioni – ovviamente esistono blogger con un’ottima preparazione accademica/lavorativa nel settore) e virtualmente ignoranti. 

Un’ultima cosa. Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Ciò che provo e testo può andare bene/male per me. Me che sono una trentenne con la pelle chiarissima e delicata, le smagliature, la tendenza a ingrassare, i capelli da tingere ogni mese, gli occhi che si arrossano  e via dicendo. Se un prodotto vi incuriosisce provatelo comunque, al di là della mia recensione o di quella di chiunque, magari stando attente a quello che vi spalmate sopra (occhio sempre all’INCI): siete solo voi i giudici assoluti del vostro corpo e della vostra salute.

2 commenti:

  1. Condivido dalla prima all'ultima parola. Ho il blog da marzo e pochissimi iscritti e scrivo solo di quello che mi piace o non mi piace. A presto!
    Stella http://stellamakeupandmore.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Salve ragazze, anche io ho un blog, ma parlo di moda, non copio dagli altri altrimenti non sarebbe più il mio....mi impegno a scrivere con termini tecnici e specifici riferiti alla moda, anche se avvolte non ci riesco:-(
    se vi va passa a trovarmi ne sarei contenta.... cmq vi seguo...:-) e scrivete sempre quello che pensate !!! a presto!!!
    www.ollyup.com

    RispondiElimina

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...