[angolo toelette] Itria Cosmetici { overview }

2 comments
Tra le province pugliesi di Bari, Brindisi e Taranto, nella parte meridionale delle Murge, sorge la Valle d'Itria, nota anche come Valle dei Trulli. Qui si radicano la storia e i prodotti di Itria Cosmetici che, attingendo alle tradizioni e all’agricoltura più tipica di questo stupendo territorio, ha dato vita ad un’azienda che coniuga i principi della cosmetica naturale con l'utilizzo di metodi di produzione high tech in collaborazione con l’ENEA. Un grappolo d’uva – logo dell’azienda – rimanda immediatamente alla loro filosofia e alla scelta della materia prima di questi ottimi cosmetici, studiati per offrire un programma completo, basato sulla vinoterapia, per prevenire e combattere l’invecchiamento cutaneo prematuro. Le creme Itria sono composte esclusivamente da sostanze naturali, spesso derivanti da coltivazioni biologiche, e sono prive di PEG, petrolati, parabeni, siliconi, conservanti artificiali e oli minerali. Anche la profumazione è totalmente naturale, dal momento che ai profumi di sintesi sono sostituiti oli essenziali e miscele. Inoltre, cosa alla quale teniamo particolarmente, l’azienda garantisce non solo di non eseguire test sugli animali, ma anche che i fornitori cui si rivolgono facciano altrettanto.

Gli ingredienti principali dei cosmetici Itria sono i polifenoli e le cellule meristematiche dell’uva (nome complicato e misterioso con cui scientificamente sono note quelle che volgarmente vengono chiamate staminali vegetali), con funzione antiossidante e anti-radicali liberi. Basandosi su questi due componenti principali, la Itria ha dato vita ad una piccola linea di prodotti mirata per la cura e il benessere della pelle, composta da crema viso giorno, crema viso notte, contorno occhi, fluido corpo e crema unghie e mani
Tutti i prodotti sono venduti all’interno di un bellissimo e utile sacchetto in lino naturale, che può essere riciclato per diventare un contenitore per oggetti, biancheria intima, cibo ma anche da portare con sé in viaggio come trousse.

A me sono stati inviate tre bustine: una con la crema contorno occhi e l’altra com la crema viso notte. 
Vediamole nel dettaglio:

Crema Contorno Occhi con cellule meristematiche dell’uva
Prezzo, confezione e quantità: flacone di vetro ovale con dispencer da 30 ml, 22 euro
INCI: Aqua, Caprylic, Poliglyceryl-3 methylglucoside distearate, Butirospermum parkii butter, Glycerin, Hydroxypropyl cyclodextrin, Glyceryl stearate, Prunus amigdalus dulcis oil, Vitis vinifera seed oil, Lactic acid, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Cetearyl alcohol, Phanthenol, Tocopheryl acetate, Vitis vinifera fruit meristem cell culture, Potassium sorbate, Lecithin, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Xantan gum, Citric acid
Emulsione poco corposa, dal tipico colore giallo ocra, con un profumo naturale anche se eccessivamente dolciastro (per i miei gusti), studiato per correggere e ridurre rughe e segni di stanchezza nella zona del contorno occhi, dove la microcircolazione cutanea è più debole e le zampe di gallina si manifestano precocemente. Ho applicato la crema prelevando il prodotto con i polpastrelli e massaggiando con delle rotazioni nella zona perioculare e devo dire che in effetti dopo l’utilizzo del prodotto ho riscontrato una pelle più distesa e morbida senza essere unta. Trattandosi di un composto quasi fluido va prelevato in piccolissime quantità, dal momento che poco prodotto è in grado di espandersi sulla pelle. L’assorbimento non è immediato, ma con un breve massaggio è comunque garantito: può quindi anche essere utilizzata la mattina, come base trucco.


Crema viso notte
Prezzo, confezione, quantità: vasetto di vetro da 50 ml, 22 euro
INCI: Aqua, Hydrolized grape fruit skin, Caprylic/capric triglyceride, Cetearyl glucoside, Butirospermum parkii butter, Cetearyl alcohol, Tocopherol, Glycerin, Glyceryl stearate, Vitis vinifera seed oil, Tocopheryl acetate, Sodium lactate, Ascorbyl palmitate, Macadamia ternifolia seed oil, Prunus amigdalus dulcis oil, Vitis vinifera fruit meristem cell culture, Lecithin, Lactic acid, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Xanthan gum, limonene, citric acid parfum, citral, linalool, geraniol

Ricca di polifenoli d’uva, principi attivi antiossidanti e cellule meristematiche vegetali, è una crema notte pensata per migliorare la microcircolazione, rigenerando e rivitalizzando i tessuti cutanei. Anche in questo caso si tratta di una crema dalla consistenza delicata, colore giallo ocra e una profumazione simile al contorno occhi, ma un po’ stucchevole (non saprei definirla altrimenti) e non eccessivamente corposa, per cui non bisogna esagerare con le quantità. E’ una emulsione molto leggera, particolarmente adatta – a mio parere  -  più alle pelli miste e grasse che a quelle secche.


Conclusioni. Tirando le somme dei prodotti che ho avuto la possibilità di testare, come spesso faccio, i cosmetici Itria piacciono per l’immagine che vogliono incarnare, che richiama immediatamente i sapori, gli aromi, le sensazioni che solo una terra ricca di storia e di sole qual è la Puglia può restituire; per gli INCI verdissimi; per il packaging, grazioso e riutilizzabile; per la capacità di restituire una pelle effettivamente più elastica e liscia. I prezzi non sono accessibilissimi, ma si tratta certamente di ottimi prodotti, per i quali forse vale la pena di spendere qualche euro in più.

Potete trovare ulteriori informazioni ai seguenti indirizzi:

Due shop online:

http://www.meltingshop.it/itria-cosmetics

http://www.farmasaldi.it/ITRIA-LAB


I prodotti citati mi sono stati inviati a scopo valutativo dall'azienda. Nessuna condizione è stata posta per l'invio dei prodotti e nessun compenso è stato percepito dalla sottoscritta per la recensione, che rispecchia il mio reale giudizio.

2 commenti:

  1. ammazza,questi si,che sono prodotti con inci verde...c'è da dire che non a tutti vanno bene...tipo io!!!a volte anche un prodotto bio,provoca reazioni allergiche...però mi ispirano

    RispondiElimina
  2. Si, hai ragione! Io per esempio ho la pelle delicatissima, perciò sto molto attenta a quello che uso e sopratutto inizio sempre con piccolissime quantità di prodotto. Ultimamente poi non tollero l'alchool nelle creme. Questi cosmetici, a parte una sensazione di calore iniziale, non mi hanno dato alcun fastidio o bruciore, ma come dici tu, è molto soggettivo. Bisogna provare e trovare ciò che fa per noi!
    Baci!

    RispondiElimina

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...