[bagno in camera] ... delle maschere mani & piedi Sephora { review }

1 comment
Confesso di aver ceduto più e più volte al fascino indiscreto delle maschere di Sephora, non foss'altro che per le bustine coloratissime e i prezzi tutto sommato abbordabili che mi hanno spinta ad acquistarle pur sapendo, in alcuni casi, che sarebbero stati dei flop. E' andata così anche con le maschere per mani e piedi, che mi facevano simpatia ma di cui avevo già letto l'INCI e non è che ne fossi proprio proprio proprio entusiasta: ma le ho acquistate lo stesso, le ho volute testare e oggi, che è mercoledì ovvero giorno di flop, stanno tra le tante cose che ho provato nella vita e che non ricomprerei.


Ed è un peccato, perchè l'idea di fondo di queste maschere me gustava mucho: ispirate ai rituali di bellezza asiatici, in forma di calzini o guantini da infilare, promettevano buoni risultati in 20 minuti e molto relax. Il relax in effetti c'è stato, i risultati un po' meno: ma per spiegarmi a dovere, come di consueto ne analizzo le specifiche (skippare in fondo se si trovano le specifiche inutili/noiose e si è interessati solo alle conclusioni).
FOOT MASKS
Le maschere per piedi sono dei calzini che si adattano a tutte le misure e si stringono alla caviglia con una linguetta adesiva che evita la fuoriuscita di liquidi durante la posa. Vanno indossate sui piedi puliti (ovviamente) e asciutti e tenute in posa per una ventina di minuti: sono piuttosto pratiche, perchè non imbibite ma contenenti sul fondo una sorta di gel morbido che, una volta infilate, si distribuisce in modo uniforme sui piedi. Dopo la rimozione, si massaggia il prodotto in eccesso fino a completo assorbimento. Sono disponibili nella versione lavanda o mandorla e costano € 3,90.


La maschera piedi alla lavanda promette un effetto rinfrescante e rilassante ed è indicata per mitigare la sensazione di piedi surriscaldati e stanchi. E' caratterizzata da un gradevolissimo profumo di lavanda, che ho trovato abbastanza naturale al naso e che sicuramente contribuisce alla sensazione di relax. La formulazione contiene cose buone - come i rinfrescanti estratti di mentolo e lavanda o l'acido ialuronico - e cose meno buone ovvero siliconi e chelanti.
INCI: Water, Glycerin, Urea, Carthamus Tinctorius Seed Oil, Glyceryl Stearate, Butylene Glycol, Caprylic/Capric Triglyceride, Cetearyl Alcohol, PEG-100 Stearate, Phenoxyethanol, Dimethicone, Carbomer, Arginine, Parfum, Caprylyl Glycol, 1.2-Hexanediol, Propanediol, Allantoin, Adenosine, Menthol, Disodium EDTA, Linalool, Illicium Verum Fruit Extract, Lavandula Angustifolia Extract, Sodium Hyaluronate, Limonene, Coumarin, Propylene Glycol, Citric Acid, Tartaric Acid, Malic Acid, Viola Tricolor Extract, Hibiscus Sabdariffa Flower Extract, Rosa Canina Fruit Extract, Ascorbic Acid, Salicylic Acid.

La maschera alla mandorla dichiara invece la sua funzione emolliente, levigante e riparatrice per piedi secchi. Ha una profumazione molto dolce e contiene, oltre all'acido ialuronico e silicons vari, anche estratto di mandorla (maddddai?).
INCI: Water, Glycerin, Urea, Carthamus Tinctorius Seed Oil, Cyclopentasiloxane, Caprylic/Capric Triglyceride, Glyceryl Stearate, Butylene Glycol, Cetearyl Alcohol, PEG-100 Stearate, Phenoxyethanol, Dimethicone, Arginine, Carbomer, Caprylyl Glycol, Parfum, 1.2-Hexanediol, Propanediol, Allantoin, Adenosine, Disodium EDTA, Linalool, Hexyl Cinnamal, Prunus Amygdalus Dulcis Seed Extract, Illicium Verum Fruit Extract, Sodium Hyaluronate, Coumarin, Propylene Glycol, Citric Acid, Lactic Acid, Glycolic Acid, Tartaric Acid, Malic Acid, Pyrus Malus Fruit Extract, Saccharum Officinarum Extract, Citrus Limon Fruit Extract, Vaccinium Myrtillus Leaf Extract, Vitis Vinifera Leaf Extract.
HAND MASKS
Disponibili in tre varianti (avocado, argan, aloe), le maschere per mani sono un trattamento sotto forma di guanti imbevuti, da tenere in posa per quindici minuti, facili e veloci da usare, da applicare un paio di volte a settimana. Le loro caratteristiche estrinseche non differiscono da quelle per i piedi: sono cioè dotate di linguetta per stringerle ai polsi evitando che il liquido fuoriesca e dopo la rimozione il residuo va massaggiato fino a completo assorbimento. Io ho acquistato la versione all'avocado e quella argan, sempre al costo di €3,90 cad.

 
La maschera mani all'avocado propone un'azione funzione nutriente e riparatrice grazie alla presenza di estratti di avocado. Il profumo non mi convince troppo: ci sento molto la glicerina e al naso sembra un classico aroma di saponetta.
INCI: Water, Glycerin, Butylene Glycol, Urea, Carthamus Tinctorius  Seed Oil, Glyceryl Stearate, Propylene Glycol, Cetearyl Alcohol, Persea Gratissima Fruit Extract, PEG-100 Stearate, Fragrance, Phenoxyethanol, Dimethicone, Carbomer, Arginine, Caprylyl Glycol, 1.2-Hexanediol, Propanediol, Butyrospermum Parkii Butter Extract, Disodium EDTA, Linalool, Tocopheryl Acetate, Citronellol, Illicium Verum Fruit Extract, Hydroxycitronellal, Sodium Hyaluronate, Geraniol, Alpha-Isomethyl Ionone.

La versione all'argan idrata e fornisce un aspetto uniforme e morbido, proponendosi come una maschera antiage grazie all'azione dell'olio di argan e dell'estratto di broccoli (che comunque è presente in quantità minime). Non riesco ad identificare la profumazione, che è dolciastra ma abbastanza gradevole.
INCI: Water, Glycerin, Carthamus Tinctorius  Seed Oil, Urea, Butylene Glycol, Glyceryl Stearate, Propylene Glycol, Cetearyl Alcohol, PEG-100 Stearate, Fragrance, Phenoxyethanol, Dimethicone, Carbomer, Arginine, Caprylyl Glycol, Prunus Armeniaca Kernel Oil, 1.2-Hexanediol, Propanediol, Butyrospermum Parkii Butter Extract, Disodium EDTA, Tocopheryl Acetate, Illicium Verum Fruit Extract, Geraniol, Sodium Hyaluronate, Citral, Citronellol,  Brassica Oleracea Italica Extract.
LA MIA OPINIONE
Ho usato tutte e quattro le maschere, in tempi diversi, ma sostanzialmente in tutti i casi sono rimasta delusa. Sapevo già di non potermi aspettare miracoli perchè se in una maschera idratante e riparatrice ci sono dentro siliconi, la pelle sarà solo apparentemente nutrita e morbida e questo effetto durerà molto poco. Di certo non siamo in presenza di maschere realmente nutrienti: chi ha bisogno di un buon trattamento su piedi o mani secche, farà prima - e meglio - utilizzando un burro o una crema ricca di attivi vegetali. In sostanza, temo di dovere bocciare le maschere mani e piedi di Sephora: salverei solo, perchè ha una bellissima profumazione ed un effetto olfattivamente rilassante, la lavender foot mask, che ha anche il pregio di donare un certo sollievo ai piedi stanchi, accaldati e affaticati. Voi che ne pensate di questi prodotti? Avete provato queste maschere?

1 commento:

  1. Non le ho provate ma ne avevo l'intenzione (forse attratta più che altro dal packaging).. ora però mi è passata ;)

    RispondiElimina

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...