[angolo toelette] ... della mia Skincare Routine Invernale, ovvero riepiloghiamo { con flash review }

4 comments
Oggi mi sono svegliata male e la giornata è proseguita peggio, perciò - sono circa le tre di notte - e io mi votu e mi rivotu suspirannu, passu li ‘nteri notti senza sonnu. In questa specie di agonia ho pensato di rendere utile l'insonnia che mi ha attanagliata scrivendo un post a cui dovevo dedicare le mie cure da parecchio tempo, ma per il quale aspettavo prima di pubblicare le recensioni della "settimana del siero" (che trovate qui, qui e quiiii). Si insomma, è tempo di riparlare di skincare routine - nella versione invernale - e di tutti gli step che adotto in questo periodo, con annessi prodotti (alcuni però in realtà li ho già terminati e sostituiti, ma siccome il tempo è una cosa relativa, torniamo indietro a circa un mese fa, quando li usavo ancora tutti). In tutto ciò si noterà che le foto sono quasi sempre sfocate: la mia macchinetta sta esalando l'ultimo respiro (non c'entra nulla, ma per dover di cronaca dovevo scriverlo).



Prima di proseguire nella carrellata, sento la necessità impellente di comunicare al mondo quali sono i passaggi fondamentali anche detti step che seguo durante l'inverno per la cura della mia pelle, con costanza, mattina e sera: detersione/struccaggio, tonificazione, contorno occhi, idratazione+nutrimento. Periodicamente, essendo una maskaddict, aggiunto dei trattamenti extra (scrub o maschera), cercando di assecondare le esigenze della mia pelle: se la vedo impura o ingrigita procedo ad un'esfoliazione delicata, se sento che è più secca o stanca del solito mi concedo una maschera (per ora sto in fissa con le sheet masks coreane). Ma basta pipponi e procediamo.
STEP 1 - DETERSIONE
Quando ero una ragazzetta non avevo cognizione dell'importanza di questo passaggio e la mattina lavavo il viso solo con acqua, praticamente come i gatti: ora, che sono più vecia, dedico invece particolare attenzione alla detersione, sebbene non abbia - sono una donna fortunata - una pelle problematica nè particolarmente impura. In ogni caso, la mia vita non sarebbe la stessa senza il Clarisonic (o un qualsiasi dispositivo con spazzole rotanti: su Amazon esistono diverse alternative valide): da quando l'ho comprato, oltre un anno fa, non ci siamo più separati e il suo massaggino mi è indispensabile per risvegliarmi, fare respirare la pelle ed eliminare le cellule morte e i lipidi che si accumulano durante la notte). In base alla stagione cambio sempre il tipo di detergente: per ora alterno il Gel Detergente Rinfrescante di Viviverde Coop, che uso quando la pelle mi sembra più lucida, alla Mousse Coffee'n'Tea al Tè Bianco di Alma Briosa*, che è più delicata ed è perfetta per purificare e ossigenare (qui la preview).

La sera, per rimuovere il trucco, seguo due passaggi differenti. Sugli occhi uso sempre un makeup remover bifasico con base oleosa, che mi aiuta a sciogliere velocemente anche i mascara waterproof: in questo periodo ho usato, ed è quasi agli sgoccioli, l'ottimo Entu di Miss Trucco Green Ethic, che ho acquistato su Cuccioli d'Uomo e trovato davvero valido per tutti i motivi che vi ho elencato in questa recensione, in combo con la salvietta Human+Kind (di cui prima o poi devo scrivere!) che è straordinariamente delicata, mi evita lo sfregamento selvaggio ma ha anche un'azione leggermente esfoliante. Sul viso la patina oleosa tipica dei bifasici mi infastidisce, per cui preferisco optare per le acque micellari, da abbinare ad un pannetto o anche al dischetto di cotone: in foto vedete l'acqua micellare Gigli Marini di Kamelì Biocosmesi, che però non è tra i miei best del settore (recensita qui).

STEP 2 - TONIFICAZIONE
E' il passaggio che le più pigre evitano sempre e io stessa il più delle volte faccio fatica a ricordarmi di usare il tonico, che però se esiste ci sarà un perchè (prepara la pelle ad accogliere meglio i trattamenti successivi, elimina le impurità rimaste etc.). Quando vado di fretta mi limito a vaporizzare l'Acqua Evian, che istantaneamente idrata, tonifica e purifica; altrimenti, con buona volontà, uso Acquardente di Officina Italica*, un tonico micellare arricchito con acido ialuronico con proprietà idratanti e astringenti (qui la review).
STEP 3 - CONTORNO OCCHI
Alla zona perioculare dedico particolari attenzioni: è da sempre la parte più fragile del mio viso e quella dove si accumula tutta la stanchezza, rivelando la mia veneranda età. La mattina prediligo un contorno occhi non troppo nutriente ma con effetto illuminante e lisciante, in modo da velocizzare il massaggio e preparare la pelle al correttore: ho trovato davvero valido (purtroppo è quasi terminato!), Laguna di Officina Italica* recentemente recensito qui. La sera invece posso concedermi un massaggino più prolungato con un prodotto leggermente più grasso sia in proprietà che in texture, in modo da nutrire bene la zona: uno dei migliori provati per rapporto qualità-prezzo, presenza di ingredienti come il burro di karitè e consistenza corposa/ricca è sicuramente Luxurious di Nonique* (qui review).

STEP 4(a) - IDRATAZIONE + NUTRIMENTO (mattina)
Dopo aver tonificato la pelle con l'acqua vaporizzata ed aver applicato il contorno occhi, per me ogni mattina è tempo di siero viso: un prodotto del quale non posso più fare a meno, dopo aver visto i benefici che il suo utilizzo costante apporta alla mia pelle in termini di luminosità, levigatezza, compattezza. In questo periodo sto usando con soddisfazione l'ottimo Siero viso giorno Orchidee di Kamelì* di cui ho scritto la settimana scorsa qui e che posso tranquillamente consigliare per tutti i tipi di pelle. Dopo pochi secondi dall'applicazione sono infine pronta per l'ultimo passaggio: la crema viso. Nel periodo invernale la mia pelle subisce il freddo, tendendo ad essere più secca: sento quindi il bisogno di una crema nutriente e ricca, ma non troppo ricca - pena il rebound sulla fronte - meglio se di veloce assorbimento. Con stupore - visto che si tratta di un cosmetico low cost, da supermercato - ho trovato un'alleata perfetta nella Crema giorno anti-age per pelli normali e secche Naturaline, reperibile con facilità al Conad: pur non essendo ricchissima di principi attivi ha una bella texture, è fresca, idrata alla perfezione senza ungere e senza appesantire. Last but not least, se ho le labbra particolarmente secche e screpolate - cosa abbastanza frequente - stendo un velo di All You Need is Me - Intensive Cream di True*, una vera chicca che arriva dalla Svezia passando per l'e-commerce Amazingy, con funzione superboost e adatto a tutte le parti del corpo.

STEP 4(b) - IDRATAZIONE + NUTRIMENTO (sera) 
Anche la sera, dopo essermi struccata e aver applicato il contorno occhi, riparto dal siero usando Double B Advanced di Tailored Beauty* ovvero una delle scoperte più belle di questo inizio 2017 (qui la recensione, recentissima). A volte non aggiungo altro e vado a nanna, ma il più delle volte passo anche un velo di crema viso supernutriente, come quella Antiage di Alia Skincare*, ricca di olii nutrienti molto adatta per pelli mature con tendenza secca (qui recensione).


Sul comodino ho sempre posizionato un burrocacao - per ora uso il Revitalizing di Purobio Cosmetics* che mi piace da matti - e, se la pigrizia e il sonno non si impossessano di me appena infilata sotto il piumone, mi dedico anche alle mani stendendo una dose generosa di crema grassa grassa unta unta come quella di Bush Flower*, che in più ha un fantastico odore di rosa damascena misto a incenso capace di procurarmi lo stesso effetto trip mentale di un funghetto allucinogeno.

Se siete sopravvissute a questo post, avete vinto un premio: non mi sentirete parlare più di skincare routine per almeno due mesi. Al massimo prodotti singoli, ve lo giuro! Bacini incremati a tutte!

* prodotti ricevuti a scopo valutativo dall'azienda

4 commenti:

  1. Anche io da ragazzina per detergermi il viso usavo soltanto l'acqua :) d'altronde non esisteva internet, mia mamma tutt'ora usa solo acqua, le mie sorelle più grandi fino allo scorso Natale non sapevano nemmeno cosa fosse un tonico, e quindi ero ignorantissima sul tema :) inutile dirti che mi attrae tantissimo il balsamo di TRUE e il siero che usi di notte! Ahhh Buon giorno Serena, dopo la notte insonne, spero che avrai la possibilità stamattina di dormire :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno a te! Macchè, l'ansia mi taglia a fette, la giornata di oggi è decisamente impegnativa, io sono psicologicamente simile ad una pila elettrica ... dormirò in un'altra vita XD Siero notturno TOP, lo amo alla follia XD

      Elimina
  2. Ma quanti bei prodotti utilizzi! Ce n'è più di qualcuno nella mia wishlist :)

    RispondiElimina
  3. Sere il detergente di Alma Briosa ed il siero viso di Kamelì mi tentano davvero troppo *__*

    RispondiElimina

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...