[angolo toelette] ... di Cremadacqua Levico, nuova linea cosmetica a base d'acqua trentina { overview }

3 comments
Cerco sempre di essere precisa, di rispettare gli impegni, di essere puntuale, di non deludere le aspettative ma a volte il diavolo fa il colpo di coda, la gatta va al lardo e ci mette lo zampino e se qualcosa sembra andar bene, hai detto bene: sembra. Perciò oggi, devo dire, mi sento proprio una brutta persona, perchè a causa di una serie di disguidi tecnologici che non sto a spiegare ho procrastinato all'infinito un'overview che avevo in programmazione da tempi immemorabili dedicata a Cremadacqua Levico: una linea cosmetica nata da poco, realizzata dall'azienda Levico Acque nota ai più per la produzione di acqua e bibite in bottiglia.


I'm sorry, I'm sorry, I am very very sorry, perchè nel frattempo il mondo è andato avanti, il tempo defluiva inesorabile e io mi ritrovo a chiedere perdono pubblicamente per le mie mancanze a Hebe Beauty, l'agenzia di intermediazione tra aziende e blogger che mi aveva dato la possibilità di ricevere e provare questi prodotti: un servizio pensato per far scoprire cosmetici nuovi ed esclusivi (segue specchietto illustrativo per chi fosse interessata a conoscere e candidarsi su questa piattaforma).
Hebe Beauty, che prende il nome da Hebe la Dea della bellezza, é un’intermediario tra Aziende e Blogger che ha come obiettivo quello di ricercare dei prodotti innovativi collaborando con le blogger e assicurando alle aziende delle recensioni oneste - nessun vincolo e nessuna limitazione alle opinioni personali vengono imposti - e di qualità. Qui trovate il sito e qui la pagina facebook: se avete curiosità potete anche contattare il team tramite e-mail: info@hebe-beauty.com
Dopo essermi cosparsa il capo di cenere, veniamo però a Levico Acque, azienda trentina in quel di Levico Terme che io francamente - essendo del profondissimo Sud - non conoscevo, ma che scopro navigando su internet essere abbastanza famosa per la qualità delle sue bibite e la purezza/leggerezza dell'acqua imbottigliata. Nel 2016 Levico ha lanciato sul mercato una linea cosmetica, ideando un trattamento di bellezza a base di acqua composto da cinque referenze caratterizzate da un packaging minimal, pulito, elegante, che fa subito pensare alle vette innevate e da una profumazione leggermente agrumata, che trovo particolarmente apprezzabile:
  • Tonico privo di alcool, ideale per tonificare la pelle del viso con delicatezza
  • Crema viso per tutti i tipi di pelle
  • Crema mani emolliente e protettiva
  • Latte detergente
  • Crema corpo
Tutti i prodotti si basano su un concept basato sull'idea di idratazione massima e leggerezza; sebbene non si tratti di cosmetici ecobio, la gamma Cremadacqua è formulata evitando paraffine, oli minerali, OGM e siliconi (trovo però qualche parabene in fondo alle formulazioni e alcuni conservanti che non mi hanno entusiasmata). Attualmente non ho avuto ancora modo di provare a dovere ciascuna referenza, ma l'idea che me ne sono fatta è sufficiente a fornire le prime impressioni. Let's start!
LATTE DETERGENTE
E' presentato come una emulsione fresca e leggera, ideale 
per la quotidiana pulizia del viso, facilmente 
applicabile e risciacquabile, arrichita con principi 
attivi idratanti, emollienti e protettivi. Io non sono una discepola del latte detergente, lo uso raramente, ancor meno per rimuovere il makeup: ma l'ho provato un paio di volte trovandogli un buon potere struccante sia sul viso che sugli occhi, dove miracolosamente non ha provocato bruciori e rimosso efficacemente l'ombretto minerale, senza lasciare residui; qualche problema invece l'ho riscontrato sul mascara waterproof, che il prodotto non riesce a rimuovere con facilità. In generale è comunque un cosmetico delicato e idratante, che lascia la pelle morbida una volta risciacquato: peccato per l'INCI. Ho deciso che la tester d'eccezione per approndire la conoscenza di questo prodotto, nelle prossime settimane, sarà Nonna Dina: la più grande consumatrice - dunque esperta - di latte detergente che abbia mai conosciuto, ma meno pretenziosa di me in fatto di formulazioni.
Confezione e quantità: flacone in plastica con tappo a vite da 200 ml PAO: 12 mesi Prezzo: 8,00 INCI: Acqua, C12-15 Alkil benzoate, Glycerin, Isonodyl Isononanoate, Caprylic/Capric Triglyceride, Sodium Polyacrylate, Lauryl Glucoside, Polyglyceryl-2 DipolyHydroxystearate, Oryza Sativa Bran Oil, Propylene Glycol, Saccharomices Lysate Extract, Linanool, Butylphenyl Methylproponial, Hexyl Cinnamal, Alpha-Isomethyl Ionone, Biosaccharide Gum, Hydroxyisohexyl 3 Cyclohexene Carboxaldexyde, Benzyl Benzonate, Phenoxyethanol, Ethylparaben, Methylparaben, Propylparaben Parfum, Citronellol, Geraniol, Imidazolinidyl urea, CI 42090.
TONICO
Limpido e fresco, ha una marcia in più perchè è analcolico e arricchito da ingredienti dall'azione rivitalizzante e addolcente, che lo rendono particolarmente adatto alle pelli più sensibili. Applicandolo sul dischetto e strofinandolo delicatamente sul viso dona una sensazione di freschezza ed è molto efficace nel chiudere i pori dilatati: inoltre è sicuramente, tra le referenze in questione, quella con la formulazione più accettabile. Fondamentale per la sottoscritta il fatto che non contenga alcool, che generalmente per la mia pelle è cosa letale: lo trovo quindi molto delicato e gradevole da usare, capace di rinfrescare e lenire senza essere aggressivo.
Confezione e quantità: flacone in plastica con tappo a vite da 200 ml PAO: 12 mesi Prezzo: 8,00 INCI: Acqua, Glycerin, Polysorbate 20, Benzyl Alcohol, Trehalose, Salicylic Acid, Anhydroxylitol, Xylitol, Xylityglucoside, Sorbic Acid, Sodium Hydroxide, Centaurea Cyanus Water, Sodium Hyaluronate, Saccharomices Lysate Extract, Biosaccharide Gum 1, Ethylexylglycerin, Glycine, Valine, Threonine, Glutamic Acid, Phenoxyethanol, Parfum, Limonene, Butylphenyl Methylpropional.
CREMA VISO
Emulsione delicata dalla texture leggerissima, morbida e setosa, con proprietà ossigenanti e ristrutturati, indicata per  pelli delicate e reattive. Anche in virtù della sua formulazione quasi perfetta, è il prodotto che ho avuto modo di testare più a lungo e che finora mi ha maggiormente colpita perchè giorno dopo giorno ha reso la mia pelle sempre più luminosa e tonica, senza ungere e lucidare pur essendo estremamente nutriente. Punto in più per la consistenza, che mantiene la leggerezza tipica della panna montata, stendendosi sul viso senza lasciare scia bianca e donando una immediata sensazione idratazione: in questo senso la trovo anche ottima come base trucco. Indicata per tutti i tipi di pelli, può essere perfetta per quelle miste: è una crema onesta, adatta alla quotidianità, ben dosata, che potrebbe dare soddisfazione soprattutto in primavera.
Confezione e quantità: barattolo in vetro da 50 ml con tappo a vite PAO: 12 mesi Prezzo: 13,60 INCI: Aqua, C12-15 Alkil benzoate, Glycerin, Distarch Phosphate, Sodium Polyacrylate, Oryza Sativa Bran Oil, Pruns Amygdalus Dulcis oil, Polysorbate 20, Trehalose, Tocopheryl acetate, Anhydroxylitol, Xylitol, Xylitylglucoside, Salicylic Acid, Sorbic Acid, Saccharomices Lysate Extract, Sodium Hyaluronate, Biosaccharide Gum 1, Ethylhexylglycerin, Disodium Succinate, Valine, Threonine, Glutamic Acid, Glycine, Benzyl Alcohol, Phenoxyethanol, Parfum, Limonene, Butylphenyl Methylpropional, Citral, Citronellol.
CREMA CORPO
Descritta come una crema leggera, estremamente morbida, 
piacevole al tatto, scorrevole e indicata 
per il massaggio, capace di lasciare la pelle luminosa e piacevolmente 
idratata è arricchita con oli naturali emollienti di mandorle e di riso. L'INCI è molto buono, con un solo bollino rosso costituito da un viscosizzante a rischio moderato. Può essere un trattamento quotidiano dopo-bagno, 
dopo-doccia o doposole, ma è anche l'unico prodotto della gamma che non ho ancora mai usato - ho troppe creme corpo aperte e troppa pigrizia inside per usarle - perciò mi limiterò, in questo momento, a darne le caratteristiche e cercherò una tester ideale anche per lui (maybe Cognata piccola).
Confezione e quantità: tubo in plastica da 200 ml con tappo a scatto PAO: 12 mesi Prezzo: 10,30 INCI: Aqua, Glycerin, Diethylhexyl Carbonate, Caprylic/Capryc Triglyceride, Sodium Polyacrylate, Prunus Amygdalus Dulcis oil, Oryza Sativa Bran Oil, Benzyl Alcohol, Tocopheryl acetate, Salicylic Acid, Niacinamide, Sodium Starch Octenylsuccinate, Maltodextrin, Calcium Pantothenate, Tocopherol, Sorbic Acid, Sodium Ascorbyl Phosphate, Biosaccharide Gum 1, Pyridoxine HCL, Disodium Succinate, Ethylhexylglycerin, Glutamic Acid, Glycine, Parfum, Phenoxyethanol, Butylphenyl Methylpropional, Citral, Citronellol, Limonene, Threonine, Valine, Silica.
CREMA MANI
Emolliente e protettiva, 
morbida e piacevolmente massaggiabile, è un vero 
e proprio trattamento quotidiano per la cura 
delle mani, da applicare il prodotto più volte 
al giorno, quando se ne sente la necessità. Si assorbe velocemente e proprio per questa sua caratteristica può essere la crema da avere in borsa per ogni evenienza: io ultimamente la porto spesso con me, perchè d'inverno ho le mani sempre secche e bisognose di coccole e il suo rapido assorbimento ne assicura la praticità. La formulazione in questo caso è ineccepibile: i bollini verdi abbondano, senza rossi che vengano a disturbare e ci sono diversi olietti capaci di idratare e nutrire la pelle a fondo.
Confezione e quantità: tubetto in plastica 50 ml con tappo a scatto PAO: 12 mesi Prezzo: 5,70 INCI: Aqua, Glyceryl Stearate Citrate, Glycerin, Oryza Sativa Bran Oil, Caprylic/Capryc Triglyceride, Glyceryl Stearate, Cetyl Alcoho, Talc, Prunus Amygdalus Dulcis oil, Cera Alba, Allantoin, Xantham Gum, Vaccinum Macrocarpon Seed Oil, Niacinamide, Sodium Starch Octenylsuccinate, Calcium Pantothenate, Tocopherol, Maltodextrin, Sidium Ascorbyl Phosphate, Tocopheryl acetate, Pyridoxine HCL, Saccharomices Lysate Extract, Silica, Disodium Succinate, Ethylhexylglycerin, Glutamic Acid, Glycine, Threonine, Valine, Sodium Benzoate, Sodium Dehydroacetate, Phenoxyethanol, Parfum, Potassium sorbate, Lactic Acid, Limonene, Citral, Citronellol, Butylphenyl Methylpropional.
IMPRESSIONI GENERALI
Forse è ancora presto, troppo presto, per dire la mia in modo definitivo sulla linea Cremadacqua di Levico, ma sicuramente un'idea di massima me la sono fatta. Le mie impressioni sono assolutamente positive sia per quanto riguarda le textures che le perfomances: tutti i prodotti che ho provato si comportano bene, sono efficaci, delicati, leggeri e hanno un ottimo fattore idratante. I costi sono contenuti e abbordabili, il packaging gradevole e robusto. Nutro invece meno entusiasmo per le formulazioni, perchè - al di là di qualche parabene di troppo e di alcuni conservanti che non mi hanno entusiasmata - tutto sommato mi sembrano piuttosto semplici e, sebbene il focus di questi cosmetici sia l'acqua, in alcuni casi sono un po' povere di attivi e oli che possano davvero fare la differenza.
DOVE TROVARE LA LINEA
Cremadacqua Levico è rivenduta nella rete SAIT del Trentino, in numerose Coop del nord Italia e nei negozi Naturasì e Cuorebio.

Che ne pensate di questa linea? La conoscete già? Conoscete le acque Levico?

* prodotti ricevuti a scopo valutativo dall'azienda, con l'intermediazione di Hebe Beauty

3 commenti:

  1. Che belli questi packaging tutti bianchi, mi danno idea di purezza.

    RispondiElimina
  2. Vivo in Trentino (da poco), sono stata a Levico un paio di volte, eppure ho conosciuto questi prodotti solo grazie al tuo post. Mi hai incuriosito e vedrò di trovarli in zona. Grazie!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il tuo bellissimo blog! Ti seguo!
    Se ti va passa da me:
    http://marycosmesi.blogspot.it

    RispondiElimina

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...