[angolo toelette] ... di tre prodotti Kamelì Biocosmesi, ovvero marmellata da doccia, siero viso e acqua micellare { review }

5 comments
Da quando Instagram Stories è approdato nella mia vita, ho finalmente trovato il modo di mostrare a chi sconsideratamente clicca sull'icona rotante non solo certi miei selfie(s) umilianti - io struccata, io con maschere in tessuto ecceteraeccetera - ma anche quanto possa essere pesante il mio accento palermitano (nonostante i miei sforzi di chiudere le vocali loro rimangono tanto aperteeee). Tuttavia ciò l'applicazione mi è utilissima perchè mi dà il modo di mostrare quasi in diretta le novità cosmetiche e makeuppose in cui incappo ed è proprio in uno di questi frangenti che ho parlato per la prima volta di Kamelì Biocosmesi: un brand giovanissimo ma molto promettente. Oggi, dopo un soddisfacente periodo di prova, vi dico cosa ne penso dei tre prodotti che ho ricevuto dall'azienda*.


Qualche parola introduttiva sul brand, as usual. Kamelì è un laboratorio pisano di prodotti biocosmetici, ma è sostanzialmente Eleonora e Giuliana: due donne che hanno trasformato la loro laurea in chimica farmaceutica in un progetto per la creazione di cosmetici naturali e personalizzabili, ricchi di estratti prodotti con metodi artigianali allo scopo di non perdere gli effetti benefici dei principi attivi presenti all'interno dei fitocomplessi utilizzati. Packaging femminili, curati nei dettagli e colori vivaci caratterizzano tutte le cinque linee del brand, con denominazioni floreali:
  • Gigli Marini, dedicata alla detergenza
  • Orchidee, dedicata alla skincare antiage
  • Ninfee, per pelli giovani
  • Primule, dedicata alla bodycare
  • Agrifogli, tutta al maschile
Una bella varietà di prodotti specifici per diversi tipi di esigenze, al cui interno si trovano delle vere e proprie chicche.
MARMELLATA DA DOCCIA - ARANCIO E CANNELLA
Senza dubbio è la referenza che, quando le ho mostrate sui social(z) ha destato maggiore curiosità per il packaging accattivante e la consistenza: la marmellata da doccia di Kamelì - che fa parte della linea gigli marini - è in effetti un prodotto veramente originale nella sua semplicità, un'alternativa divertente al classico gel doccia, perfetta anche per un regalo simpatico. E' disponibile in tre diverse profumazioni: oltre alla versione arancio e cannella, che ho ricevuto io, ci sono anche fiori di loto e corallo e frutti di bosco.

Confezione e quantità: barattolo in plastica con coperchio ermetico da 200 ml PAO: 12 mesi Prezzo: 8-9 euro INCI: Aqua, Disodium Cocoamphodiacetate, Cocamidopropyl Betaine, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Glycerin, Xanthan Gum, Sodium Chloride, Sodium Cocoyl Glycinate, Panthenol, Trigonella Foenum Graecum Seed Extract, Hydroxyethylcellulose, Phenoxyethanol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Parfum, Eugenol, Citral, Limonene, Geraniol. Può contenere: +/- CI 16255, CI 42090, CI 19140
Al di là della buona formulazione, che lo rende adatto a detergere anche le pelli più sensibili e delicate, l'aspetto accattivante nel prodotto sta ovviamente nella consistenza gelatinosa (identica a quella delle marmellate, con tanto di pezzettoni stile frutta fresca), nel colore e nel profumo agrumato, che donano una sferzata di energia e rendono il momento della doccia più allegro. Vista la confezione, non risulta pratico da usare come un tradizionale flacone - il mio consiglio è di aprire il barattolo prima di bagnarsi sotto il getto d'acqua - ma non è nemmeno complicato: basta prelevare con un cucchiaio o con la mano una quantità di prodotto e posizionarlo sulla spugna bagnata. A contatto con l'acqua la marmellata da doccia produce una bella schiuma profumata (non persistente sulla pelle) e colorata, con cui lavarsi abbondantemente e, una volta risciacquata via, lascia la pelle pulita e fresca, senza seccare o irritare. Un prodotto simpaticissimo, che mi ha convinta!

ACQUA MICELLARE - FIORI DI LOTO E CORALLO
Alla linea Gigli Marini appartiene anche l'acqua micellare Fiori di Loto e Corallo, descritta dall'azienda come una lozione struccante ideale sia per viso che per gli occhi grazie al suo pH isolacrimale. La formulazione vuole essere delicata e ricca di ingredienti dalle proprietà addolcenti e lenitive, come la camomilla, l'aloe, la malva, accompagnati dall'estratto di mirtillo, che risulta protettivo e particolarmente indicato per le pelli soggette a rossori e sensibili.

Confezione e quantità: flacone in plastica da 150 ml PAO: 12 mesi Prezzo: 10,50 € INCI: Aqua, Vaccinium Myrtillus Leaf Extract, Glycerin, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Disodium Cocoamphodiacetate, Sodium Cocoyl Glycinate, Sodium PCA, Chamomilla Recutita Flower Extract, Malva Sylvestris Leaf Extract, Foenum Graecum Seed Extract*, Sodium Gluconate, Phenoxyethanol, Chlorphenesin, Parfum. Può contenere: +/- CI 16255, CI 42090, CI 19140.
In questo caso, pur adorando follemente la confezione e la colorazione, devo confessare che quest'acqua micellare da risciacquare non ha saputo conquistarmi. La trovo efficace, fresca e delicata sulla pelle, meno sugli occhi, dove non riesce a rimuovere totalmente ogni traccia di makeup - soprattutto se waterproof - lasciando un leggero alone scuro sulla rima inferiore. Inoltre, ma qui c'è anche un problema da parte mia di ipersensibilità, se mi finisce all'interno dell'occhio percepisco un certo bruciore, seppure non drammatico nè persistente.

SIERO VISO GIORNO
Al contrario del caso precedente e anche se non ha una formulazione totalmente verde, sono totalmente in love con il siero viso giorno, con acido ialuronico e bava di lumaca, della linea Orchidee. Si tratta di un vero e proprio gioiellino cosmetico, che nell'essenzialità del suo INCI racchiude due ingredienti top per la cura della pelle e per contrastare l'età che avanza: l'acido ialuronico e la mitica bava di lumaca, ormai entrata a pieno titolo tra i rimedi antiage veramente efficaci. Particolarmente interessante la scelta di usare sclerotium gum (anche noto come ultrapuregel), un derivato fermentato di un fungo filamentoso,  che rappresenta tra i più eccellenti agenti addensanti naturali, con proprietà emollienti e liftanti. Il siero ha infatti azione tonificante, rinfrescante, aiuta ad aumentare l'elasticità e la luminosità della pelle, che risulta liscissima dopo l'applicazione e con un evidente effetto tensorio.

Confezione e quantità: flacone airless da 30 ml PAO: 12 mesi Prezzo: 24,50 € INCI: Aqua, Rosa Damascena Flower Water, Snail Secretion Filtrate, Sodium Hyaluronate, Hyaluronate Crosspolymer, Sclerotium Gum, Ethylhexyl Stearate, Trigonella Foenum Graecum Seed Extract*, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Phenoxyethanol, Polyglyceryl-4 Diisostearate / Polyhydroxystearate / Sebacate, Parfum.
Uso questo siero ogni mattina, ormai da tre settimane, prima di idratare ulteriormente la pelle con la  crema viso e ne sono totalmente dipendente, tanto che lo considero il vero prodotto di punta del brand. Se è vero che ha un immediato effetto lisciante e illuminante, noto infatti che col passare dei giorni la mia pelle sembri sempre più apprezzare l'apporto di acido ialuronico e bava di lumaca in alte concentrazioni - ed è raro trovare entrambi gli ingredienti all'interno di un unico prodotto - , divenendo via via più compatta, elastica, come ringiovanita (yeeeeea). Trovo che questo siero sia per tutte - senza distinzioni di età e di pelli, perchè è leggerissimo e non unge - ma abbia perfomance eccellenti sulle pelli miste come la mia, in quanto capace di idratare alla perfezione le zone più secche senza produrre rebound su quelle grasse. Ma a parte le sue proprietà: vogliamo parlare della profumazione? Io la trovo quasi indescrivibile, tanto è bella: floreale, dolce, femminile, gradevolissima. Se volete provare qualcosa di Kamelì, dovete assolutamente partire da lui, che ha anche un prezzo onestissimo per le sue incredibili qualità.

DOVE ACQUISTARE
I prodotti Kamelì sono rivenduti sull'eshop del brand, ma si trovano anche all'Erboristeria Il Falco d'oro. Esistono anche diversi punti vendita fisici, elencati qui.
Che dite, vi ho incuriosite con questi prodotti? che ne pensate? conoscevate già Kamelì Biocosmesi?

* prodotti ricevuti a scopo valutativo dall'azienda

5 commenti:

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...