... di prodotti rivelazione dell'estate 2016, ovvero le scopertone del periodo appena trascorso { overview }

Leave a Comment
Stavo sistemando un po' la casa (evento straordinario!!!) e nella mia testa avevo anche in mente di scrivere il post sui terminati del bimestre, quando mi sono accorta con sommo sgomento che lo scatolone dove ripongo i poveri gusci vuoti stava straripando. E siccome non sono così sadica da propinarvi un post con una cinquantina di prodotti finiti ho deciso di cambiare piano e raccontarvi intanto quali sono stati i prodotti rivelazione della mia estate, ovvero quelli che ho usato di più e con più soddisfazione. 


Ordunque, in questo bel fritto misto che vi propongo troverete alcune referenze che ho avuto modo di recensire più accuratamente e altre invece di cui non ho fatto mai cenno, ma che sono state compagne fedeli durante la mia estate poco vacanziera e molto lavorativa. Tra queste c'è sicuramente il detergente intimo delicato di Bemama*, una novità di questo brand che non è ecobio ma propone comunque prodotti interessati e specificamente pensati per la maternità (no, non sono incinta e nemmeno molto materna, ma nulla vieta di usare questi cosmetici anche in condizioni di solitudine fisica). Cruelty free, dermatologicamente e clinicamente testato, senza parabeni e allergeni aggiunti, privo di profumo, questo detergente è l'ideale per minimizzare il rischio di reazioni allergiche: la sua formulazione contiene infatti un oligosaccaride prebiotico (alpha-GLUCAN OLIGOSACCHARIDE), è arricchita con glicerina, estratto di salvia e di timo ma ha anche pH 4.5, ideale per mantenere alte le difese fisiologiche e rispettare l’equilibrio intimo. Io l'ho trovato un prodotto particolarmente delicato e allo stesso tempo efficace, adatto soprattutto in condizioni estreme (sole, sale, costume bagnato, palestra, sudore); tra l'altro mi è durato pure tanto e nonostante il flacone contenga 200 ml l'ho usato quotidianamente per quasi due mesi. Qui trovate INCI e specifiche.


I tre prodotti per l'haircare seguenti, che ho scoperto ed usato durante l'estate, sono tutti allo stesso modo eccezionali e li vado consigliando a destra e a manca, ma avendoli già abbondantemente incensati nelle puntate precedenti dei miei sproloqui, non mi dilungherò in ulteriori commenti: si tratta della maschera ristrutturante ai semi di girasole di MaterNatura, che ancora non ho terminato (qui la recensione), dello shampoo per capelli grassi con aloe vera di Avril (vedi recensione) un acquisto sbagliato - io non ho i capelli grassi, tutt'altro! - ma che si è rivelato assolutamente adatto anche alle mie chiome e infine del meraviglioso balsamo ristrutturante going deep di Biomarina, che sembra quasi fondersi con le ciocche durante l'applicazione, lasciandole incredibilmente setose, morbide e leggere (v. recensione).


Ma ecco il misfatto, sempre parlando di capelli. Sto per scrivere una cosa che farà storcere il nasino alle ecobio più addicted ed estremiste e io stessa, in effetti, non è che sia troppo contenta di averlo usato. Però, c'è un però, se devo essere sincera il ritocco perfetto di l'Oreal, con il suo INCI terribile e le varie ed eventuali considerazioni legate al fatto che si tratta di un prodotto commercializzato da una multinazionale cattivona, è un prodotto che a suo modo ho trovato geniale e che mi è stato utilissimo, perchè tra il sole, la mancanza di tempo e gli shampoo quasi giornalieri sarei stata costretta a tingere la mia veloce ricrescita (bianca!) ogni 15 giorni anzichè ogni 30, come faccio di solito. Invece questo spray istantaneo mi ha consentito di procrastinare la tinta e, nei momenti di emergenza, a uscire da casa con un aspetto meno sciatto, camuffando i capelli stinti/bianchi/loschifoproprio. La cosa positiva è che, nonostante la formulazione, questo spray istantaneo non lascia residui sul cuscino e vada via con uno shampoo ... in attesa che qualche brand ecobio sappia inventare qualcosa di simile, sono costretta ad affidarmi a lui.


Il brand Organic Shop è stato, in generale, una delle scoperte più interessanti del periodo: è economico in modo quasi inverosimile ed ha una gamma davvero vasta di referenze per il corpo e i capelli. Approfittando dei prezzi cheap ho acquistato diverse referenze, ma attualmente ho avuto modo di usare solo gli scrub, trovandoli adorabili: belle profumazioni - alcune più di altre - fantastica la consistenza, gommosa, morbida e delicata ma anche granulosa ed efficace, pratiche le confezioni. Qui trovate la review completa di tutti quelli che ho provato.


Il prodotto migliore per la detergenza quotidiana, delicata ma efficace, del viso che ho provato nei mesi caldi è senza dubbio il detergente viso alla pappa reale e pesca di Apiarium*, che ho recensito qui. Il flacone non è grandissimo (contiene 125 ml di prodotto) per il costo, ma questo gel piuttosto liquido assicura una freschezza ed ha un profumo così bello che una volta provato è difficile tornare indietro: davvero uno dei top di questo brand.


Parlando di makeup: questa estate sono stata piuttosto pigra e, dovendo passare la maggior parte del tempo china sui libri, le occasioni per truccarmi sono state davvero poche. Complice il caldo e il mio abbrutimento, anche le rare volte in cui sono uscita non è che abbia sfavillato con il trucco, prediligendo look minimal. Una cosa però ho sempre usato: il matitone correttivo di Purobio* Cosmetics nella versione giallo, del quale non posso proprio fare a meno anche se l'uso che ne faccio è limitato alle palpebre mobili, dove lo applico come base per nascondere le discromie e far aderire meglio l'ombretto. E' diventato il sostituto perfetto di Milk by NYX, che usavo con la stessa funzione: in più ha un INCI perfetto, è morbido e sfumabile, illumina e amplia lo sguardo. Un altro prodotto Purobio di cui mi sono innamorata fin dal primo utilizzo e che si conferma una delle novità estive meglio confezionate dal brand è sicuramente la bb cream Sublime* nella colorazione 01: semplicemente fantastica. Coprente quanto basta mantenendo la naturalezza, opacizzante, fresca è una base perfetta sia con le temperature più calde che per chi, in generale, ha la pelle mista o grassa e predilige prodotti leggeri, che non occludono i pori e non fanno effetto mascherone. Qui trovate la megareview dedicata ad entrambi.


Io non sono decisamente un tipo da terre o bronzer: sono troppo chiara e generalmente con questa tipologia di prodotti lo stacco viso-collo/resto del corpo diventa evidentissimo. Però questa estate, nel tentativo di dare una parvenza di abbronzatura - leggi: colore lievemente dorato - al mio viso cadaverico, ho iniziato a spolverare con il kabuki un po' dell'illuminante Bahamas*, che Neve mi aveva inviato a giugno. Un prodotto rivelazione, perchè ha saputo illuminare il mio colorito spento, dare un po' di vitalità al mio viso sfatto e regalarmi un style baciata dal sole per nulla artefatto. Lo continuo ad usare anche in questi giorni, perchè l'effetto mi piace molto!


Intanto mi accorgo che questo post sta diventando estremamente lungo - di conseguenza noioso - quindi passo la palla alla sezione rossetti, che vede un unico protagonista: Flamingo di Mulac. Anche se non è una scoperta, perchè lo posseggo da tempo, ma soprattutto anche se non è forse il colore più adatto alla mia stagione, sta di fatto che è quello che ho steso di più. Adoro il suo profumo di dolcetto, il colore intenso e vibrante, la texture, il finish opaco e la durata. In una parola, amo tutto di lui!


Parlo raramente di profumi, che pure sono una delle mie passioni, perchè descrivere un'esperienza olfattiva è sempre piuttosto complicato, ma condivido con voi una interessante scoperta fatta di recente e che uso quando non ho voglia di sentirmi addosso profumi troppo consistenti o dolciastri: tutte conoscono la blasonata Camelia Chic o le Acque di Bolgheri di Dr. Taffi, ma se cercate profumazioni inedite dovete sicuramente dare un'occhiata anche alla linea basic da 35 ml, dove troverete - tra gli altri - Satin Perla: un eau de parfum molto leggero, che sa di mare e agrumi, con una nota muschiata ed erbosa che elimina ogni stucchevolezza.


Ho finito, ho finito! Fatemi sapere che ne pensate dei miei prodotti rivelazione, se siete d'accordo o in disaccordo e soprattutto ditemi che profumini utilizzate anche voi o se avete fatto scoperte interessanti!

* i prodotti contrassegnati dall'asterisco mi sono stati inviati a scopo valutativo dalle aziende

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...