[angolo toelette] ... di Alia Skin Care, profumi di Sicilia & maioliche { overview }

1 comment
Per scrivere di Debora e della sua linea Alia Skin Care, nella mia testa, avevo preparato un discorso bellissimo, da nobel. Ma sono in una fase della vita in cui fisso i libri da studiare nella speranza che la conoscenza scenda su di me come lo spiritoso santo sugli apostoli e allora ho pensato di raccontare la storia di questo nuovo brand attraverso le parole della sua fondatrice: una donna che con coraggio - perchè i progetti imprenditoriali in questo momento devono essere coraggiosi - e passione ha realizzato il suo sogno, dando vita ad una serie di cosmetici che raccontano la Sicilia attraverso i profumi, i colori e le tradizioni che ci appartengono.


Debora mi ha descritto la sua storia e la sua idea di cosmesi ecologica in una lunga e-mail, alla quale è seguita anche una piacevole conversazione telefonica. Affascinata sin da piccola dal mondo del naturale e dalle innumerevoli sorprese che questo può offrire, ha iniziato a sperimentare le antiche ricette cosmetiche conservate dalla nonna; poi, il suo percorso di formazione l'ha portata, giovanissima, a Ferrara per studiare conseguire una prima laurea Scienze e Tecnologie dei prodotti erboristici, cosmetici e dietetici e poi una seconda in Farmacia. Dopo le lauree ha iniziato a lavorare nel campo cosmetico e farmaceutico, ma circa dieci mesi fa ha deciso di realizzare finalmente il suo vero sogno: creare una linea di cosmetici che sapesse di Sicilia. E così è nata Alia Skin Care: una gamma di referenze che guarda alle risorse naturali del territorio, selezionando ingredienti tipici e rispettosi dell'ambiente, priva di petrolati, parabeni, OGM, SLES/SLE, siliconi e derivati animali.


La linea, made in Trapani, attualmente comprende quattro prodotti* di qualità per la cura della pelle e dei capelli, che si distinguono per l'elevata concentrazione di principi attivi e di ingredienti tipicamente siciliani, come i fiori di mandorlo, il limone, l'arancio e il gelsomino, l'olio extravergine di oliva, di mandorle dolci e l'estratto di malva reale. Ricercato è anche il packaging, che richiama la tradizione della pittura su maiolica con una grafica realizzata dall'artista trapanese Giuliana Cordio.


Dopo questa lunga premessa, condivido con voi le informazioni sulle referenze, condite dalle prime impressioni che ho avuto usando le travel size (e la crema viso in formato full size) che Debora mi ha inviato.
CREMA VISO ANTI-AGE
Azione protettiva e antinvecchiamento per una emulsione contenuta nel flacone airless con dosatore da 50 ml, a base di estratto di malva emolliente e lenitivo e acido ialuronico, l'ingrediente top per le creme antiage. Ricca di glicerina e nutrienti, ipoallergenica, è ideale per pelli delicate ed ha una texture che la rende adatta anche come base trucco (24,90 euro).
INCI: Aqua, Cetearyl Alcohol, Undecane, Glycine soja oil, Glyceryl stearate citrate, Caprylic/capric triglyceride, Glycerin, Tridecane, Simmondsia chinensis seed oil, Argania spinosa kernel oil, Butyrospermum parkii butter, Glyceryl oleate, Prunus amygdalus dulcis oil, Malva sylvestris leaf extract, Aloe barbadensis leaf juice, Sodium hyaluronate, Tocopheryl acetate, Citrus aurantium amara flower water, Citric acid, Hydroxyethylcellulose, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Phenoxyethanol.
Qualche considerazione personale: ho usato per qualche giorno questa crema durante i giorni più caldi dell'estate, poi l'ho accantonata perchè con le temperature roventi risultava troppo ricca per la mia pelle mista, con la tendenza a lucidare e ingrassarmi un po' la pelle. L'ho riprovata proprio in questi giorni - fa più freschino - prelevandone uno zic (ne basta davvero poca) e va decisamente meglio: la trovo anche piuttosto perfomante, perchè riesco ad avere la pelle morbida e perfettamente idratata per tutto il giorno, senza lucidare. In generale penso sia una crema viso molto adatta alle pelli mature ma con tendenza secca, meno per quelli miste, decisamente troppo nutriente per le grasse.

OLIO CORPO EMOLLIENTE
Formulato con oli vegetali puri che donano morbidezza alla pelle e contrastano l'invecchiamento cutaneo, particolarmente adatto all'epidermide sensibile e delicata. Ideale anche come doposole, ha una profumazione delicatissima, dove spiccano le note di gelsomino e arancio dolce (18,50 euro).
INCI: Vitis vinifera seed oil, Glycine soja oil, Olea europaea fruit oil, Prunus amygdalys dulcis oil, Sesamum indicum oil, Tocopheryl acetate, Argania spinosa kernel oil, Rosmarinus officinalis oil, Citrus limon peel oil, Jasminum officinale oil, Citrus nobilis oil, Citrus aurantium dulcis peel oil, Hexyl Cinnamal, Citral, Anise alcohol, d-Limonene, Limonene, Benzyl alcohol, Parfum.
Premessa: io non uso quasi mai olii corpo. Non mi ci trovo, faccio fatica a dosarli bene e ancor di più a spalmarli senza ritrovarmi unta e bisunta, mi sembrano poco pratici. Però quello creato da Debora è un olietto con caratteristiche molto interessanti: ha una profumazione che adoro - sa di gelsomino e arancio dolce, una delizia! - ma soprattutto è molto simile ad un olio secco, che non unge la pelle e si assorbe velocemente, lasciando una bella luminosità. Una marcia in più ce l'ha poi quando lo si miscela al sale grosso e a un paio di cucchiai di olio d'oliva: così facendo si ottiene infatti un fantastico scrub corpo da realizzare in casa, delicato, idratante ma soprattutto profumato.

BAGNO CREMA NUTRIENTE
Con olio extravergine di oliva e olio di mandorle dolci, ha una formula nutriente che deterge la pelle con delicatezza, mantenendola idratata e morbida. Ottimo per le pelli delicate e per uso quotidiano (12,90 euro).
INCI: Aqua, Cocamidopropyl betaine, Glycerin, Lauryl glucoside, Cetearyl alcohol, Olea europaea fruit oil, Prunus amygdalus dulcis oil, Stearic acid, Aloe barbadensis leaf juice, Calendula officinalis flower extract, Argania spinosa kernel oil, Prunus amygdalus dulcis fruit extract, Lactic acid, Caprylyl glycol, Phenethyl alcohol, Citric acid, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Parfum

Il bagno crema Alia Skin Care ha un solo difetto: il flaconcino della travel size che ho provato è realizzato in una plastica troppo dura ed è difficile da spremere, soprattutto se sei sotto la doccia e hai le mani bagnate e scivolose. Per il resto è un prodotto ottimo, che lava in maniera delicata, ha un buon profumo floreale e lascia una bella sensazione di pulizia e freschezza addosso. L'ho terminato velocemente a Roma e non ho potuto provare un suo utilizzo alternativo suggeritomi successivamente da Debora: quello di detergente e struccante per il viso (sul modello Nivea sotto la doccia). Anche lui può essere usato per realizzare uno scrub viso particolarmente delicato: basta mescolare 4 cucchiai di bagno crema nutriente ad uno di farina di riso ... da provare!


SHAMPOO ULTRADELICATO
Olio extravergine ed estratto di camomilla sono la base della formula di questo shampoo, studiato per ripristinare l'equilibrio del cuoio capelluto e donare corposità al capello. Ha un certo potere purificante grazie alla presenza dell'olio essenziale di limone, che gli dona anche freschezza (12,50 euro).
INCI: Aqua, Sodium lauroyl sarcosinate, Cocamidopropyl betaine, Lauryl glucoside, Glycerin, Sodium PCA, Aloe barbadensis leaf juice, Chamomilla recutita flower extract, Sodium lauroyl glutamate, Calendula officinalis flower extract, Panthenol, Olea europaea fruit oil, Cetearyl alcohol, Tetrasodium glutamate diacetate, Decyl glucoside, Diglycerin, Limonene, Polyglyceryl-4 caprylate, Citric acid, Hexyl cinnamal, Citrus limon peel oil, Benzyl salicylate, Linalool, Distearoylethyl hydroxyethylmonium metholsulfate, Potassium hydroxide, Parfum, Sodium benzoate, Potassium sorbate.
Tra le quattro è la referenza che all'inizio mi ha convinta di meno: usato senza diluizione non mi ha soddisfatta, risultando molto lavante ma affatto districante e poco schiumogeno; diluendolo è sicuramente andata molto meglio e sono riuscita ad ottenere una bella schiuma morbida, che coi caldi estivi sapeva anche rinfrescarmi il cuoio capelluto. Lo trovo comunque un prodotto poco condizionante e poco adatto alla mia tipologia di capello, che tende a diventare crespo e secco se utilizzo prodotti troppo purificanti. Ottimo invece per chi soffre di iperseborrea o forfora, grazie alle spiccate proprietà sebo riequilibranti.

That's all ladies: sono sicura che ancora non conoscete la linea Alia Skin Care, perciò se siete curiose potete visitare la pagina facebook del brand (spolliciatela, così incoraggiamo Debora a far uscire nuove referenze ;-) e/o il nuovo sito internet/e-shop, dove troverete anche tutte le informazioni sui prodotti, attualmente scontati del 10% (s.s. gratuite per ordini superiodi ai 60 euro) e i rivenditori.

* prodotti ricevuti a scopo valutativo dall'azienda

1 commento:

  1. eToro is the ultimate forex broker for rookie and pro traders.

    RispondiElimina

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...