[bagno in camera] ... dello shampoo & balsamo Baobab di Naturaequa { review }

Leave a Comment
Avevo questa recensione sulla punta della tastiera - sarebbe stato più poetico scrivere sulla punta della penna, ma anche anacronistico - già da un pezzo, ma ho voluto prendermi qualche settimana in più per valutare meglio lo Shampoo Baobab per capelli secchi e trattati e il Balsamo Baobab Supernutriente - entrambi di Naturaequa* - sui quali inizialmente non ero riuscita a farmi un'idea precisa.


Naturaequa è un brand che mi è sempre piaciuto molto, nonostante non tutte le sue referenze facciano al caso mio, per l'etica che guarda al territorio e alle materie prime equosolidali, la scelta di confezioni interamente riciclabili o in plastica vegetale e la simpatia del team che lavora al progetto. Io però ho l'ingrato compito di essere critica e non farmi condizionare da simpatie o antipatie - altrimenti sarebbe sempre tutto oppo bello e oppo buono e il senso di scrivere una recensione si perderebbe - perciò posso dire che dopo molteplici utilizzi non sono comunque riuscita ad apprezzare totalmente le due referenze in questione. Sia lo shampoo che il balsamo della linea Baobab hanno comunque dei pregi, a partire dalla presenza dell'olio di baobab, sicuramente inusuale e poco utilizzato nell'haircare nonostante le sue eccezionali proprietà: si tratta infatti di un ingrediente pregiato, ricco di acido oleico, linoleico e linolenico, vitamine E e C, capace di nutrire e rendere elastici e morbidi i capelli, proteggendoli dall'inquinamento, dal freddo e dalla salsedine. Questa cosa mi aveva entusiasmata, ma sulle mie chiome non sembra essersi tradotta in grandi perfomances.
SHAMPOO AL BAOBAB PER CAPELLI SECCHI E TRATTATI
E' descritto come uno shampoo specifico per la detersione di capelli trattati e/o molto secchi e ribelli, capace di donare nutrimento, morbidezza ed elasticità, che pulisce delicatamente senza appesantire.
Confezione e quantità: flacone in plastica 100% vegetale da 250 ml PAO: 6 mesi Certificazioni: CosmETICA Prezzo: 8,50 € Reperibilità: qui lista pv INCI: Sodium Lauroyl Sarcosinate, Cocamidopropyl Betaine, Polyglyceryl-4 Caprate, Betaine, Disodium Cocoamphodiacetate, Asansonia digitata seed oil, Glycerin, Inulin, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Lactic Acid, Sodium Benzoate, Benzyl Alcohol, Sorbic Acid, Sodium Chloride, Parfum

Lo shampoo Baobab è pensato per i capelli molto secchi a seguito di trattamenti troppo aggressivi oppure per natura. Si tratta di un prodotto dal profumo dolce e delicato, leggermente talcato, molto concentrato, che è meglio diluire perchè altrimenti produrrà poca schiuma e sarà difficile da stendere. Capace di rinfrescare il cuoio capelluto e di detergere la cute, necessita comunque di essere abbinato ad un balsamo perchè da solo non ha potere condizionante e crea qualche nodo. Tuttavia, se lo shampoo si prefigge il compito di nutrire i capelli senza appesantirli nel primo caso (nutrimento/idratazione) assolve al suo compito, nel secondo invece lo fallisce. Pur avendo i capelli tendenzialmente secchi ho infatti notato che già il secondo giorno dopo il lavaggio le chiome tendono a sporcarsi ed appesantirsi molto più velocemente rispetto al normale - è come se si ingrassassero - il che si spiega proprio con la sua mission di iperboost contro la secchezza, ma ciò significa anche lavare troppo spesso e la mia capigliatura ne risente. Può andare bene dunque a chi fa lo shampoo quotidianamente, meno negli altri casi.
BALSAMO AL BAOBAB SUPERNUTRIENTE
E' indicato come un balsamo che dona nutrimento, morbidezza e setosità al capello, caratterizzato da una formulazione molto ricca dove spiccano olio di argan biologico e solidale, proteine del riso e olio di oliva.
Confezione e quantità: tubetto in plastica 100% vegetale da 200 ml PAO: 6 mesi Certificazioni: CosmETICA Prezzo: 11,50 € Reperibilità: qui lista pv INCI: Aqua, Adasonia Digitata Seed Oil, Cetearyl Alcohol, Behenamidopropyl Dimethylamine, Betaine, Olea Europaea Fruit Oil, Glycerin, Lactic Acid, Argania Spinosa fruit oil, Hydrolyzed Rice Protein, Urea, Sodium PCA, Xantham Gum, Guar Hydroxypropyltrimoniumchloride, Parfum, Sodium Benzoate, Benzyl Alcohol, Sorbic Acid

A primo impatto questo balsamo mi era piaciuto da matti, nonostante la sua corposità - ha una texture più simile ad una maschera/impacco che ad un balsamo - mi avesse un po' messa in allarme. Non c'è dubbio che, applicato dopo lo shampoo e tenuto in posa un paio di minuti prima del risciacquo, è capace di districare perfettamente i nodi più resistenti e rivitalizzare i capelli molto secchi o trattati chimicamente. Ha un'ottima resa anche sulle lunghezze, che una volta asciutte appaiono ben disciplinate e scorrevoli sotto il pettine; anche la messa in piega ne risulta facilitata. C'è solo un problema: sui miei capelli questo balsamo così ricco e nutriente crea troppa pesantezza e, anche se non lo sono, dopo averli asciugati sembrano già sporchi: non unti e bisunti, ma mosci, piatti, più grossi, senza la vaporosità tipica di chi ha appena lavato i capelli. Ed è una cosa che, inevitabilmente, non può piacermi. Perciò onestamente non sono riuscita nemmeno a terminare la confezione e penso che lo riciclerò come impacco preshampoo, da usare quando voglio un trattamento ipernutriente.

Il brand mi ha inviato anche la linea Litsea, che ancora non ho provato ma che forse, dalle specifiche, sembra più indicata per le mie esigenze: presto vi farò sapere cosa ne penso. Intanto ditemi se avete provato questi prodotti e cosa ne pensate. 

* prodotti inviati a scopo valutativo dall'azienda

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...