[bagno in camera] Naturaline Conad Shampoo Capelli Normali, Delicato e Capelli Colorati { review }

Leave a Comment
Quando qualche mese fa si è diffusa la notizia che anche i supermercati Conad si stavano dotando di una linea green e certificata per la cura e la detersione del corpo c'è stata festa grande nel regno dell'ecobio. Dopo essermi fiondata e aver acquistato diverse referenze, a cui ho dedicato una longa et tediosa preview, mi sono messa d'impegno per provarle e smaltirle e con il contributo sempre prezioso di Mr. Segreta ho partorito una prima recensione dedicata ai gel doccia. Nel frattempo, quasi a sorpresa, è arrivato anche un pacco con gli altri prodotti Naturaline che non avevo comprato: piano piano li proverò e recensirò tutti, ma oggi è il turno dei tre shampoo.


Premessa: ultimamente mi trovo decisamente meglio con gli shampoo economici ma con buon inci, che necessitano di meno sbatty (leggi diluizioni, pozioni, controdiluizioni) e si reperiscono facilmente al supermercato per pochi euro. Sarà che, rispettando le mie attitudini morali e mentali, i miei capelli propendono per il low cost nazional-popolare anzichè verso le etichette ecobio blasonate e spesso anche care o, semplicemente, che le mie esigenze capillifere vengono maggiormente rispettate dalle formulazioni semplici, con pochi estratti e un potere condizionante immediatamente evidente. Fatto sta che i tre shampoo Naturaline, che sul web hanno sorti contrastate e recensioni spesso negative, a me sono piaciuti, soprattutto per la presenza dell'estratto di aloe come base, che dona sempre sollievo alla mia cute facilmente irritabile,

INFORMAZIONI GENERALI
Confezione e quantità: flacone in plastica da 200 ml PAO: 6 mesi Certificazioni: Ecocert Prezzo: 3,50 - 4,50 euro Reperibilità: supermercati Conad
Privi di sostanze coloranti e profumanti sintetiche, i tre shampoo sono senza siliconi e componenti a base di oli minerali e tutti con una texture simile, trasparente, liquida e simile al gel. Non necessitano di diluizione, ma in base alle singole esigenze possono comunque essere allungati in acqua senza perdere in detergenza. Più avanti dirò bene della qualità, perciò mi permetto un appunto - anzi un disappunto - sul packaging, decisamente da migliorare. La confezione tubolare in plastica bianca potrebbe anche essere carina, ma di fatto è troppo rigida e non si spreme con facilità, per cui verso la fine lo shampoo esce a fatica dal flacone; ma la cosa più detestabile è sicuramente il tappo, il cui meccanismo (pressione di una parte e sollevamento dell'altra) è poco sicuro e piuttosto fragile.

SHAMPOO CAPELLI NORMALI con Lemongrass, Proteine del grano
E' presentato come uno shampoo arricchito dalle proteine del grano, che rende più liscia la superficie dei capelli, donando lucentezza ed elasticità e rinfrescando il cuoio capelluto.
INCI: Aqua, Sodium Coco-Sulfate, Lauryl Glucoside, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Glycerin, PCA Glyceryl Oleate, Disodium Coco-Glucoside Citrate, Cymbopogon Citratus Extract, Hydrolyzed Wheat Protein, Sodium Chloride, Lactic Acid,  Sodium Hydroxyde, Sodium Phytate, Alcohol, Sodium Benzoate, Parfum, Linalool, Limonene, Citral, Geraniol.

Caratterizzato da una profumazione delicata, fresca e fruttata che tra i tre è sicuramente la mia preferita, è uno shampoo che necessita di un po' più d'acqua rispetto agli altri due per produrre una bella schiumetta soffice. Dopo il risciacquo la mia sensazione è quella di avere capelli voluminosi e puliti, ma questa sensazione ha vita breve perchè tra i tre è quello che nel tempo ha durata minore: entro le 48 ore le mie chiome appaiono infatti già più appesantite e floscie e al terzo giorno urge un nuovo shampoo. In generale questa cosa mi succede sempre con i prodotti che contengono fitocheratina/proteine del grano, che se aumentano il volume della chioma e la tenuta della piega, tendono inevitabilmente anche ad appesantire i capelli.
SHAMPOO DELICATO con Ylang Ylang, Miele
Con un tocco esotico di ylang ylang e miele da agricoltura biologica, è concepito come uno shampoo particolarmente delicato e nutriente, per un uso frequente. 
INCI: Aqua, Sodium Coco-Sulfate, Lauryl Glucoside, Aloe Barbadensis, Glycerin, PCA Glyceryl Oleate, Disodium Coco-Glucoside Citrate, Cananga Odorata Flower Water,  Mel, Hydrolyzed Wheat Protein, Sodium Chloride, Sodium Phytate, Lactic Acid, Citric Acid, Sodium Hydroxide, Alcohol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Parfum, Linalool, Limonene, Citral, Geraniol.

Il delicato della famiglia è senza dubbio il mio preferito: col suo profumo delicato e mieloso, ma soprattutto con la sua prestazione finale. Rispetto al fratello per capelli normali, questa versione è più schiumosa e, una volta riscquiacquata lascia i capelli leggeri, morbidi e ben districati. Anche in questo caso la durata non è eccellente ma, se non vado in palestra e non sudo, la durata "pulizia capello" è decisamente migliore del precedente e arrivo ai quattro giorni pieni prima di procedere ad un nuovo lavaggio.
SHAMPOO CAPELLI COLORATI con Melograno, Carciofo
Con estratti di melograno da agricoltura biologica ed estratto di carciofo, è ideato come shampoo dalla formula delicata, adatta al lavaggio quotidiano, per capelli colorati, cui dona morbidezza e brillantezza.
INCI: Aqua, Cetearyl Alcohol, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Glycerin, Glyceryl Stearate, Prunus Amigdalus Dulcis Oil, Plukenetia Volubilis Seed Oil, Hydrolyzed Wheat Protein, L-Arginine, Cynara Scolymus, Punica Granatum, Tocopherol, Helianthus Annuus Seed Oil, Propanediol, Sodium Cetearyl Sulfate,  Sodium Phytate, Alcohol, Gluconolactone, Calcium Gluconate, Lactic Acid, Sodium Benzoate, Parfum, Limonene, Linalool.

Nonostante la profumazione erbo/terrosa ed aspra, certmente più sgradevole rispetto agli altri due, sono rimasta positivamente colpita dalla perfomance di questo shampoo. Schiumoso in abbonanza, ha un ottimo potere lavante senza risultare aggressivo sulla cute, lasciando i capelli morbidi e puliti. Plaudo alla presenza dell'arginina, che previene la perdita dei capelli e ne stimola l'attività di crescita; per quanto riguarda invece l'eventuale potere di mantenimento della tinta, non noto particolari differenze con uno shampoo tradizionale.

Come anticipato, nel complesso e pur con qualche difetto di fondo, trovo questi shampoo un ottimo compromesso per chi cerca prodotti per la pulizia dei capelli di fascia low e facilmente reperibili, a patto che non si abbiano esigenze specifiche. Conoscete i prodotti Naturaline? Avete provato qualcosa?
Link ai post precedenti:
La lunga et tediosa preview generale
Recensione gel doccia

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...