[angolo toelette] ... di alghe marine, Ariel la sirenetta e Mungo Murphy's { review }

Leave a Comment
Se siete nate negli anni ottanta come me e avete passato l'infanzia in compagnia dei cartoni della Disney - quelli che uscivano a Natale e i cinema si riempivano di famiglie con marmocchi al seguito, perchè era tradizione portare i pupi a vederli - avrete sicuramente una principessa del cuore. La mia è sempre stata Ariel, la volitiva e canterina sirenetta: non solo perchè mi piacevano da morire i suoi capelli rosso fuoco, ma anche perchè ho sempre pensato che la sua pelle perfetta fosse il risultato delle straordinarie proprietà benefiche delle alghe (vabbè, diciamo che l'ho pensato in età adulta). E Ariel mi è tornata in mente quando, qualche tempo fa, ho ricevuto in prova due referenze di Mungo Murphy's*, che sfrutta appunto le proprietà delle alghe marine per realizzare prodotti semplicissimi ma efficaci.


Mungo Murphy's realizza prodotti a base di Ascophyllum nodosum, alga bruna che prolifera sulle coste dell'oceano Atlantico anche conosciuta come alga norvegese, spesso utilizzata in talassoterapia e nella cosmesi termale per le sue fantastiche caratteristiche: è infatti ricca di vitamine, minerali e aminoacidi, tra cui acido alginico, acido ascorbico, mannitolo, laminaran, vitamine E, C, B1, B2, B3, B6, B12, K3, calcio, rame, fosforo, potassio, manganese, magnesio e zinco. Ovvero, tutti biostimolanti che aumentano la capacità osmotica delle cellule, traducendosi in una potente azione antiage. Le alghe sono raccolte in modo sostenibile, a mani nude, sulle sponde atlantiche del selvaggio Connemara e poi lavate ed essiccate - in questo modo mantiene inalterate le sue caratteristiche - per essere inserite in due prodotti: la polvere di alghe, con cui realizzare maschere o impacchi e il sacchetto da immersione in vasca. Io li ho provati entrambi ed è il momento di mettere nero su bianco le mie impressioni.
NOURISHING SEAWEED MASK
Puro ascophyllum nodosum polverizzato, con cui realizzare cinque impacchi per una pelle liscia e purificata. L'alga bruna aiuta a rimuovere le impurità della pelle e le tossine, idrata, deterge, equilibra, ravviva e rassoda. La confezione è un grazioso vasetto in vetro con tappo a vite - come quello delle marmellatine, poi riciclabile - con logo (barbuto uomo, credo lo stesso signor Mungo Murphy), che mi fa pensare alla rudezza ma anche alla genuinità di certi luoghi e paesaggi marini, alle scogliere, al freddo pungente e all'odore aspro del mare in inverno.
Confezione e quantità: vasetto in vetro da 20 gr., sufficiente per 5 maschere PAO: non specificato Prezzo: 9,95 euro Certificazioni: / Reperibilità: sito del produttore, Lovelula, Amazingy INCI: Ascophyllum Nodosum

Per realizzare una maschera homemade per il viso è sufficiente mescolare un cucchiaino di polvere di alghe con un'emulsionante (un po' d'acqua, miele, olio, yogurth naturale etc.) in modo da ottenere una consistenza morbida da applicare sul viso e lasciare in posa per 5-10 minuti. Io ho preferito aggiungere il miele, avendo la pelle tendente al secco, in modo da aggiungere un quid di idratazione: ho messo quindi un cucchiaino di polvere e versato l'emulsionante a vista, mescolando fino ad ottenere una consistenza non troppo liquida ma scorrevole. Ho applicato e tenuto in posa 10 minuti: la maschera resta morbida sul viso per tutto il tempo di posa e puzza da matti (smells like teen spirit) ma è davvero efficacissima perchè lascia la pelle del viso liscia, morbida, luminosa. L'impacco è particolarmente indicato anche per chi soffre di acne, psoriasi, eczemi. Una variante che ho provato prevede l'aggiunta di gel d'aloe al posto del miele, per un effetto ancora più purificante.

Tanta stima per quelle che riescono a sembrare fighe anche con la maschera addosso ... io sembro solo una sciroccata!
SEA-BAG
Le alghe da sempre sono usate per curare le imperfezioni della pelle, migliorare la circolazione sanguigna e quindi ridurre la cellulite: non a caso la maggioranza dei trattamenti cosmetici in commercio contro l'odiato inestetismo - compresi i fanghi - includono questo puzzolentissimo ingrediente al loro interno. Mungo propone un'alternativa "rilassante", con un sacchetto in cotone grezzo che contiene circa 50 grammi di alghe della varietà laminaria digitata e fucus serrantus (attenzione: il fucus è controindicato nei casi di ipertiroidismo e pressione alta!) da immergere nell'acqua calda per realizzare un bagno di bellezza e benessere. Le alghe all'interno del sachet infatti, a contatto con l'acqua si reidratano rilasciando preziosi oli naturali - il sacchetto diventa quasi limaccioso e l'acqua si ingiallisce! - regalando dieci minuti di trattamento contro la cellulite. Se durante il bagno si usa il sacchetto come una spugna, sfregando leggermente sulle zone critiche, si avverte un piccolo pizzicore, segno che la circolazione si sta riattivando. Non so se attribuirlo al bagno caldo con alghe, ma dopo averlo utilizzato non ho smesso di fare pipì per tutto il giorno XD ...
Confezione e quantità: sachet da 50 grammi PAO: non specificato Prezzo: 5,95 euro Certificazioni: / Reperibilità: sito del produttore, Lovelula, Amazingy INCI: Laminaria digitata, fucus serrantus

Non mi è chiaro se il sacchetto sia riutilizzabile una volta asciugato: Mungo non fornisce indicazioni in tal senso e credo che comunque le alghe all'interno si depauperino una volta rilasciati i loro oli, ma proverò una seconda volta per sicurezza. In ogni caso trovo entrambi i prodotti, nella loro essenzialità, davvero interessanti: in Italia non è possibile reperirli, ma si possono acquistare sul sito del produttore, oppure su Lovelula o Amazingy. Voi che ne pensate? Vi hanno incuriosito?

*prodotti ricevuti a scopo valutativo dall'azienda

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...