[angolo toelette] Esprit Equo Linea Rhassoul { review }

Leave a Comment
Io l'ho sempre pensato: le donne orientali, oltre ad avere quel tipo di bellezza che invidio profondamente - occhi intensi, pelle dorata, capelli scuri e lucenti - ne sanno anche una più del diavolo. Prendiamo il Rhassoul - o Ghassoul - che utilizzano da secoli: un'argilla marocchina che aiuta ad eliminare le impurità, particolarmente sgrassante senza seccare la cute e capace di regolare la secrezione sebacea. Una delle meraviglie di questa nostra terra, spesso venduto in polvere libera o in panetti e molto utilizzato anche in preparazioni casalinghe - aka spignatti - di maschere per il viso, il corpo o i capelli, viste le sue proprietà antiage, remineralizzanti, detergenti e purificanti. Esprit Equo, una delle prime aziende italiane ecobio-ecosolidali-biologiche [è stata fondata nel 2005 da Laura Saponaro e Hassan Bajaj e gode di certificazione CCPB] del Rhassoul ha fatto l'ingrediente principale di una nuova linea cosmetica, composta da 3 referenze: shampoo purificante, maschera viso esfoliante e gel detergente viso.  Io ho provato le ultime due e ve le racconto in questo post.


Esprit Equo. E' un brand che non avevo ancora avuto modo di provare, anche se la sua fama l'aveva già preceduto su questi lidi. Sposa perfettamente la vision ecobio, producendo cosmetici naturali nickel tested, privi di tensioattivi aggressivi, derivati dal petrolio, siliconi, paraffine etc. Ma sopratutto si fa portatore di una bella idea della cosmesi, che intende utilizzare le materie prime dei paesi orientali, valorizzando saperi e metodi tradizionali delle popolazioni locali, con lo scopo di incrementarne il mercato e diffonderne le conoscenze. Bello no?
Rhassoul Cleansing Gel
Che cos'è: gel detergente viso con rosa damascena e rhassoul Caratteristiche: poco aggressivo, aiuta ad eliminare le impurità, regola la produzione di sebo in eccesso Confezione e quantità: tubetto da 50 ml con PAO di 9 mesi Prezzo: 10,32 INCI: Aqua (Water), Rosa damascena distillate*, Moroccan lava clay, Glycerin, Bentonite, Chondrus crispus (Carrageenan), Lactic acid, Potassium sorbate, Xanthan gum, Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, Sodium dehydroacetate, Parfum° (Fragrance). ° da sostanze di origine naturale * da coltivazione biologica certificata.
Mi sono approcciata a questo gel detergente color nocciola, dal delicato profumo di rosa, con non poche perplessità (e quando io sono perplessa, tendo a sembrare Willy il Coyote che cade nel Canyon) nonostante il suo delicato profumo di rosa.


1. Il primo dubbio riguardava il fatto che non schiuma affatto - neanche minimamente - ed ha una consistenza quasi liquida: abituata alle schiumazze dei classici gel da supermercato e alle schiumette di quelli ecobio, mi sembrava una faccenda da approfondire. Ho così scoperto che si tratta di un gel che non utilizza tensioattivi - da qui l'assenza di schiuma - che sfrutta le proprietà purificanti ma delicate del rhassoul: la cosa mi ha riempita di gioia.
2. Ero anche piuttosto titubante per via dei granelli di argilla che, credevo, mi avrebbero dato fastidio e causato irritazioni: prima di provarlo sulla pelle del viso mi sembrava quindi, più che un detergente quotidiano, uno scrub delicato per trattamenti periodici. E invece anche qui ho fallato, perchè lo uso ormai da una decina di giorni, soddisfatta dal tenue effetto esfoliante e levigante (che c'è) ma riscontrando anche l'ottima azione detergente. Per la cronaca, i granelli di argilla sono finissimi e non danno alcun fastidio, nemmeno massaggiando nei punti più delicati.

Superati i dubbi ampletici, lo uso così: ogni mattina massaggio con le mani una noce di prodotto su tutto il viso, insistendo sulle zone critiche (naso e alette, mento, fronte) e risciacquo aiutandomi con la spugnetta Konjac, per una pulizia più profonda. Il prodotto è delicato e adatto anche alle pelli più sensibili, ma pulisce in profondità la pelle, senza seccarla e lasciandola levigata e fresca, eliminando il lucido e aiutando nella perenne lotta contro pori dilatati e punti neri. Perfetto per la morning o bedtime routine,  lo sconsiglierei però come struccante tout-court (i granelli negli occhi potrebbero diventare molesti).

Rhassoul Scrub Mask
Che cos'è: maschera viso esfoliante Caratteristiche: con argilla, argan, jojoba e karitè, elimina le impurità senza risultare aggressiva Confezione e quantità: monodose da 10 ml Prezzo: ? INCI: Aqua (Water), Rosa damascena distillate*, Moroccan lava clay, Cetearyl alcohol, Glycerin, Glyceryl stearate citrate, Decyl cocoate, Butyrospermum parkii (Shea butter)*, Astrocaryum murumuru seed butter*, Argania spinosa kernel oil*, Simmondsia chinensis (Jojoba) seed oil*, Lactic acid, Glyceryl caprylate, Disodium cocoamphodiacetate, Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, Xanthan gum, Betaine, Chondrus crispus (Carrageenan), Arginine, Tocopherol, Sorbic acid. * da coltivazione biologica certificata /agriculture biologique certifiée 98,2% del totale degli ingredienti di origine naturale 33,0% del totale degli ingredienti biologici
Confesso che non rientra tra le mie maschere preferite, quelle che non posso più farne a meno: forse perchè - in generale - non ho mai amato i trattamenti a base di argilla, efficacissimi ma colpevoli di seccarmi eccessivamente la pelle. Il Rhassoul di Esprit Equo costituisce in parte un'eccezione, perchè è più delicato di altre argille e rispetto ad analoghi trattamenti non mi ha lasciato la pelle luminosa ma dura come la cartavetrata: tuttavia mi sono persa per strada la funzione levigante/efoliante, perchè la consistenza del prodotto - un'emulsione leggera, morbida ma priva di particelle realmente scrubbanti - non aiuta allo scopo, mentre mi sarebbe piaciuto - visto che c'ero - eliminare qualche cellula morta. Il risultato comunque è soddisfacente: i pori appaiono puliti e ristretti, la pelle più luminosa. Durante il tempo di posa - 10 minuti circa - il prodotto tende ovviamente ad asciugarsi ma non definitivamente, per cui la rimozione non è difficoltosa e abbastanza veloce.  Apprezzabilissima la confezione monodose, anche se ho lottato per un paio di minuti contro la linguetta d'apertura (ma io sono un'imbranata cosmica) e giusta la quantità di prodotto per un singolo trattamento, che evita sprechi inutili.

Reperibilità
I prodotti Esprit Equo sono venduti in numerosi e-commerce e negozi dedicati all'ecobio. Qui trovate la lista dei punti vendita, fisici oppure online.

*** Prodotti inviati a scopo valutativo dall'azienda, senza condizioni o compensi percepiti dalla sottoscritta, che ne scrive e ne parla in base alle sue personali opinioni.

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...