[bagno in camera] Weleda Calendula Gel aka Il SalvaVacanza { review }

Leave a Comment
Mai come in questi giorni, è stato difficilissimo ritornare alla normalità dopo aver goduto - seppure per poco tempo - della grande bellezza di un'isola selvatica, difficile, intensa e appassionante come Pantelleria. Lì, su quegli ottanta metri quadrati fatti di pietra lavica fertilissima, tra il verde dei vigneti e le scogliere a picco sul mare, ho assaporato il piacere del vero vivere nella natura, dimenticando l'importanza delle creme per il viso, degli olii per capelli, dell'eyeliner. Giravamo così, col vento tra i capelli aridi e pieni di sale e di sole, su tornanti stretti, inerpicandoci su scogli impervi con le gambe doloranti solo per godere di una pozza d'acqua limpidissima, dimentichi del tempo, della televisione, dei gossip su facebook, del governo che intanto si prodigava per crearci nuove supposte invernali. Dimentichi persino di fotografare quei paesaggi. Dei tanti prodotti che avevo infilato nel beauty, escludendo i campioncini di docciaschiuma e shampoo che - certo - erano indispensabili a fine giornata, l'unico che ho utilizzato con regolarità sia nei giorni immediatamente precedenti la partenza che durante il soggiorno pantesco è stato il Calendula Gel di Weleda, che si merita quindi una review come l'alleato indispensabile anzi, un vero e proprio salvavacanza.



Weleda, storico marchio tedesco, è un brand che non ha bisogno di presentazioni e salamelecchi: presente in più di 60 paesi, in 5 continenti e distribuito nelle farmacie, parafarmacie, erboristerie e nei negozi specializzati in prodotti bio, produce ottimi cosmetici privi di sostanze chimiche, oli minerali,conservanti e fragranze di sintesi e non testa sugli animali. Si rinnova costantemente, persegue le linee guida del lavoro etico, e lancia spesso sul mercato prodotti nuovi, come il Calendula Gel. L'uso più immediato per questo composto non grasso, trasparente, incolore e dal profumo delicatissimo è quello post-depilatorio. Sia che, come me, siate delle incoscienti pazze scriteriate che si accettano col rasoio due minuti prima di buttarsi in acqua, sia che invece abbiate avuto la lungimiranza di fare la ceretta due giorni prima, le irritazioni, i fastidi, gli arrossamenti e i pruriti sono sempre in agguato e, personalmente, non mi risparmiano mai. In commercio ci sono numerosi prodotti post-depilazione, alcuni più validi di altri, ma questo è il primo totalmente naturale che mi è capitato di provare. L'INCI è brevissimo (aqua, alcohol, calendula officinalis extract, glycerin, xantham gum) e la componente di calendula è del 10%, assicurando un'azione lenitiva instantanea.


La calendula è del resto una piantina speciale, piena di forza e vitalità, usata fin dall'antichità per le sue proprietà lenitive, antisettiche e cicatrizzanti, che Weleda coltiva in questo meraviglioso giardino biodinamico - il più grande d'Europa - selezionandola e raccogliendola all'alba per preservare al meglio questo prezioso estratto ricco di triterpeni, flavonoidi, polisaccaridi, caroteni e fitosteroli.


Nella zona inguinale, dove una fitta ragnatela di puntini rossi pruriginosi si stava espandendo dopo la depilazione - pronta a rovinarmi le vacanze - questa pomatina ha fatto subito il miracolo: dopo averne spalmato una piccola noce e massaggiato fino a completo assorbimento - operazione rapidissima - il fastidio è immediatamente svanito e il rossore si è attenuato, fino a scomparire del tutto nel giro di un'ora. Senonchè ho scoperto altri possibili usi del Calendula Gel Weleda, anche se a sperimentarli sono stati - su mia indicazione - i miei compagni di viaggio: dagli strani morsi di ragno che Cognata Grande aveva scoperto al suo risveglio su pancia e coscie, alla piccola ustione sulla mano che sempre Cognata Grande si è procurata gettandosi addosso (e su una parete del dammuso) il caffè bollente, passando per la medusa che ha colto un distratto Jimbo a mollo nelle acque cristalline del laghetto delle Ondine, tutti hanno avuto la loro razione di calendula e hanno provato immediato sollievo. Un must have per le vacanze, insomma, ma anche un fedele alleato in città, per lenire i danni procurati da piccole ustioni e i pruriti da morsi di insetto.

Reperibilità
Calendula Gel Weleda, contenuto in un tubetto da 25 grammi con PAO di  costa circa 9 euro, ed è reperibile in numerosi e-store ecobio, nelle farmacie, parafarmacie, erboristerie che trattano il brand e da Naturasì.

Prodotto inviato a scopo valutativo dall'azienda, senza condizioni o compensi percepiti dalla sottoscritta, che ne scrive e ne parla in base alle sue personali opinioni

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...