[terrazza] Hawaiian Tropic Silk Hydratation {preview e prime impressioni}

Leave a Comment
Ve l'ho già detto che quest'anno, forse più degli altri anni, andare a mare e prendere un po' di sole si sta rivelando per la sottoscritta un'impresa degna di Tom Cruise in Mission Impossible? Neanche fossi altoatesina, anzichè siciliana. Proprio per questo, ho ritardato mostruosamente la descrizione dei numerosi solari e doposole che sono attualmente in mio possesso, compresi i prodotti Hawaiian Tropic che ho ricevuto ormai un mese fa, perchè scelta come tester e divulgatrice all'interno di un progetto Trnd. Mi sembra il caso di correre ai ripari e, visto che finalmente ho iniziato la lunga marcia verso la doratura (non dico abbronzatura, che è fenomeno a me sconosciuto), posso anche fornire alcune impressioni generali sui prodotti.


In qualità di trnder rientrata nel progetto, ho ricevuto un bel pacco contenente una serie di referenze della linea Hawaiian Tropic Silk Hydratation: due prodotti da utilizzare personalmente (che vedete in foto) e una serie di campioncini da distribuire ad amici e conoscenti. Hawaiian Tropic, raccomandanto dalla Skin Cancer Foundation, è un marchio abbastanza antico (è attivo dal 1969), famoso, diffuso e facilmente reperibile, ma quest'anno ha lanciato una nuova gamma di prodotti solari caratterizzati dalla presenza di "nastri di seta idratanti", che uniscono alla protezione anche una notevole idratazione, sia durante l'esposizione al sole che successivamente. I nastri di seta, che racchiudono proteine naturali idratanti, sono visibili ad occhio nudo anche attraverso la confezione: sono le striature che vedete nella foto (i flaconi infatti sono trasparenti). La linea in questione comprendele  protezioni SPH 10, 15, 30 e 50 e la Face Lotion SPF 30, coprendo un range piuttosto ampio di fototipi, ed è completata dal doposole all'Aloe Vera.

Hawaiian Tropic Silk Hydratation - SPF 15
Che cos'é: protezione solare con nastri di seta idratanti, resistente all'acqua
Confezione e quantità: flacone in plastica trasparente da 180 ml, con PAO di 12 mesi
Prezzo: 14, 55 euro
INCI: clicca qui (saicosatispalmi)

Sebbene quest'anno io abbia deciso di sfidare la sorte e utilizzare anche in ambito solare prodotti naturali e/o ecobio, come partecipante al progetto non ho potuto esimermi dal provare questo solare: visto il fattore protettivo piuttosto basso, l'ho usato solo sulle gambe, applicandolo 20 minuti prima dell'esposizione solare e riapplicandolo frequentemente nel corso della giornata, come indicato sulla confezione. La formulazione è - come quasi tutti i prodotti con filtri chimici - sintetica, con qualche antiossidante e numerosi estratti vegetali (olio di cocco, frangipani, burro di mango, burro di cacao, frutto della passione, guava, papaya). Perplessità mi ha suscitato la presenza di ossibenzene (un filtro chimico un po' discusso sopratutto per chi soffre di disfunzioni tiroidee) anche se il sito Trnd riporta in proposito la seguente affermazione:
Hawaiian Tropic utilizza l’ossibenzene come assorbitore dei raggi UV in quanto è uno degli ingredienti originali che compongono lo schermo solare ad ampio raggio UVA/UVB ed è stato largamente utilizzato con successo dai principali produttori negli ultimi 30 anni. La Commissione Europea per la Sicurezza dei Prodotti di Consumo (SCCP) ha recentemente rivalutato questo schermo solare come sicuro per l’utilizzo.
La sicurezza ed il profilo tossicologico dell’ossibenzene sono stati largamente testati e confermati.
L’ossibenzene (Benzophene-3) assorbe i raggi UVB e UVA. È approvato come schermo solare in Europa, Stati Uniti, Giappone, Australia e Cina. È utilizzato non solo nei prodotti con protezione solare, ma anche in una ampia gamma di prodotti cosmetici poiché ne previene l’alterazione del colore ed inoltre evita l’ alterazione del profumo nel cibo.
Tralasciando l'INCI, in relazione al solare ricevuto, le mie prime impressioni riguardano:
  • la consistenza: non è affatto grassa o untuosa, 
  • l'assorbimento: è veloce e lascia effettivamente la pelle morbida,
  • il profumo: è forse l'aspetto più gradevole del prodotto ... paradisiaco!
  • il fattore SPF: essendo un fototipo oscillante tra l'1 e il 2 (pelle chiara, capelli castano chiaro rossicci, mi scotto sempre, mi abbronzo poco, numerose efelidi), l'SPF 15 è davvero troppo basso per me, quantomeno per le prime esposizioni. 
Hawaiian Tropic Silk Hydratation - After Sun
Che cos'é: lozione idratante doposole
Confezione e quantità: flacone in plastica trasparente da 180 ml, con PAO di 12 mesi
Prezzo: 14,50 euro
INCI: Aqua, Glycerin, Polysorbate 20, Ethylhexyl Palmitate, Triethanolamine, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Dimenthicone, Polymethylsilsequioxane, Citrus Aurantium Sinensis Fiber, Hydroxyethylcellulose, Benzophenone-4, Ethylhexylglycerin, Disodium EDTA, Glyceryl Acrylate, Propylene Glycol, PVM/MA Copolymer, Sodium Ascorbyl Phosphate, Tocopheryl Acetate, Butyrospermum Parkii Butter, Mangifera Indica Seed Butter, Panthenol, Theobroma cacao Seed Butter, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Carica Papaya Fruit Extract, Colocasia Antiquorum Root Extract, Passiflora Incarnata Fruit Extract, Plumeria Acutifolia Flower Extract, Psidium Guajava Fruit Extract, Phenoxyethanol, Benzyl Alcohol, Parfum, Limonene, Linalool, Hexyl Cinnamal, Butyphenyl Methylproponial, Coumarin, Hycroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, Alpha Isomethyl Ionone.


Non commenterò l'INCI lunghissimo, dove accanto a cose buone come la glicerina, i burri, il pantenolo, gli estratti di frutta, ci sono dentro anche siliconi e sostanze a me sconosciute che non ho trovato sul Biodizionario (anzi, se qualcuno ne sa qualcosa mi illumini). Ho usato il prodotto dopo una bella botta di sole, quando la mia pelle quasi friggeva per il calore e la sua consistenza simile al gel e fresca mi ha dato immediato sollievo. La pelle, a contatto con questa emulsione leggera e di un piacevolissimo color verde menta, è rimasta idratata e fresca a lungo, grazie all'azione combinata di burro di karitè, mango e aloe. La profumazione è a dir poco eccezionale e fa dimenticare per un lungo istante una formulazione che non incontrerà, ahimè, il gradimento di tante amanti dell'ecobio: cocco e papaya, sapientemente miscelati, trasporano infatti sulle più dorate spiaggie hawaiane, rivelandosi la carta vincente di questo doposole.

I prodotti mi sono stati inviati nell'ambito di una campagna tester da Trnd. Nessun compenso è stato percepito dalla sottoscritta e questa review rispecchia una sua personale (seppur contorta), opinione.

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...