[postazione makeup] Benecos Makeup { preview }

Leave a Comment
Che gran popolo, i tedeschi: ci hanno dato Beethoven, Bach e Wagner, l'arte della stampa, una serie impressionante di filosofi che ho studiato al liceo e di cui ricordo la prosa limpida come la nebbia in Val Padana, alcuni tra gli autori di letteratura che amo di più, quel geniaccio di Einstein, quella gran figa di Claudia Schiffer, ma anche l'ispettore Derrick e una Nazionale di Calcio che - per fortuna - perde sempre contro l'Italia. E poi, il brand di makeup e cosmetica ecobio più low-cost che conosca: Benecos.


Ancor più che in fatto di cosmesi, dove tutto sommato - cercando - è possibile trovare brand abbordabilissimi, nel settore makeup chi sceglie l'ecobio sa che normalmente le cifre che si spendono sono un po' più importanti, spesso a garanzia della qualità e dell'efficacia dei prodotti stessi. Tendendo ad acquistare marchi di makeup ecobio, mi sono quindi spesso imposta dei rigori e delle restrizioni per non dovermi, prima o poi, vendere un rene con il cui ricavato finanziare la mia ossessione per il trucco. Poi nella mia vita è arrivato un nome ben noto alle frequentatrici di biobox e haul online: Benecos, coi suoi prezzi equi, la sua certificazione BIDH, l'assenza di paraffina, parabeni, siliconi, PEG o coloranti e conservanti ma sopratutto, una vastissima gamma di prodotti.
Da ex consumatrice di scatole a sorpresa ho provato, nel corso di questi mesi, diverse cosine del brand. Non tutte mi hanno soddisfatto (ad esempio: non mi è mai piaciuto il Correttore Naturale Light: troppo pastoso e poco coprente, un vero e proprio flop sulle mie occhiaie) ma alcune le ho amate alla follia: menzione speciale ad esempio allo Shampoo for Silky Hair, di cui ho parlato qui e che, tra gli shampoo ecobio, è quello che ha forse il miglior rapporto qualità-prezzo. However, qualche settimana fa mi è arrivato a casa, consegnato da un corriere che ormai mi chiama al cellulare e mi dice: Stanza? Sei a casa? Tra dieci minuti arrivo, fatti trovare sotto (e non sto scherzando ...), un pacchettino contenente tre prodotti da raccontarvi, accompagnati da un delizioso bigliettino scritto in tedesco (del quale non ho capito una cippa perchè, me la cavo con l'inglese, posso comprendere francese e spagnolo, ma il tedesco onestamente mi manca).


Benecos - Natural Mineral Powder col. Sand
Che cos'è: polvere minerale naturale
Prezzo: 4,99 €
Confezione e quantità: jar in plastica da 10 gr 
INCI: Mica, Zea Mays Starch*, Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Kaolin, Sodium Levulinate, Glyceryl Caprilate, p-Anisic Acid, Tocopheryl Acetate, Talc, Oryza Sativa Hull Powder, Bambusa Arundinacaea Stem Powder, CI 77891, CI 77492, CI 77491, CI 77499, CI 77007
* Da agricolture biologiche / organico certificato

Contenuto in una jar con spugnetta inclusa (che però io non uso, preferendole il pennellazzo) questo fondo in polvere libera è il perfetto sostituto - e ben più economico - di quelli Neve. Leggerissimo, impalpabile, assomiglia ad una cipria ma ha una discreta coprenza, uniformando bene l'incarnato senza l'effetto sparaflash; non ostruisce i pori, lascia la pelle libera di respirare e contemporaneamente le dona un effetto setoso. Ha un'ottima durata giornaliera e, vista la sua formulazione tutta green, non lucida la pelle, mantenendola fresca e opaca. E' disponibile in 5 diverse tonalità, dalla più chiara (la light sand, alla più scura, la golden halzenut).

Benecos - Natural Mascara Maximum Volume - col. Brown
Che cos'è: mascara con vitamina E
Prezzo: 4,85 €
Confezione e quantità: tubetto da 8 ml con PAO di 6 mesi
INCI: aqua, alcohol, cera alba, glycerin, polyglyceryl-5 laurate, magnesium aluminium silicate, acacia senegal gum, polyglyceryl-3 stearate, cera carnauba, hydrogenated lecithin, glyceryl caprylate, simmondsia chinensis seed oil, p-anisic acid, rosmarinus officinalis leaf extract, helianthus annuus seed oil, sodium hydroxide, limonene, tocopherol, parfum, aloe barbadensis leaf juice powder, citral, linalool, CI 77499

Finora, l'unico mascara ecobio (o quasi) che mi ha dato reali soddisfazioni è Le Mascara Bio di Avril, che ricomprerò fino ad esaurirne le scorte in tutti i magazzini d'Europa. Nessun'altro brand ha saputo eguagliarlo, e anche questo non fa eccezione: pur costando davvero poco rispetto a tutti gli altri mascara ecobio in circolazione, ha il difetto di sbavare - e tanto - cosa che ritengo intollerabile (odio le palpebre macchiate di mascara!) e, più in generale, ha una consistenza troppo acquosa. Allunga abbastanza le ciglia, ma tende ad unirle troppo e non volumizza.

Benecos - Nail Polish col. Deep Plum
Che cos'è: smalto viola prugna profondo
Prezzo: 3,99 €
Confezione e quantità: 9 ml con PAO di 24 mesi

Ho tralasciato l'INCI in favore di questa foto con la mia faccia perplessa in primo piano, nella quale avete anche modo di vedere il mascara sbavato nella palpebra inferiore (bah!, che blogger scimunita che sono). Gli smalti Benecos non hanno la certificazione BDIH e, come potrete intuire, non sono prodotti cosmetici puramente naturali (del resto, non creda che esista uno smalto ecobio), ma non contengono toluene, canfora, ftalati e formaldeidi. Il colore non è esattamente primaverile, ma l'ho comunque molto apprezzato: è un bel viola prugna lucidissimo, con all'interno delle micropagliuzze dorate che splendono sotto la luce e mentre lo indossavo mi sono sentita per un momento molto dark-chic. Si stende facilmente, basta una sola passata per coprire tutta l'unghia, non sbava ed è ultraresistente (a me di solito gli smalti durano mezza giornata, e questo lo indosso da quasi due giorni!). Dopodichè non chiedetemi altro, perchè ci sarà un motivo se su questo blog non parlo mai di nail art et similia :D

Riferimenti e reperibilità
I prodotti Benecos sono visionabili sul sito e acquistabili praticamente in tutti gli e-shop ecobio italiani. Qui la pagina Facebook del brand.

I prodotti mi sono stati inviati a scopo valutativo dall'azienda. Nessuna condizione è stata posta per l'invio e nessun compenso è stato percepito dalla sottoscritta per la recensione, che rispecchia il mio reale giudizio.

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...