[postazione makeup] Xea Beauty Trattamento Normalizzante e Fondotinta pelli problematiche { review }

Leave a Comment
Quando mi sono imbattuta in 'Xea, non avevo ancora ben metabolizzato un concetto fondamentale per la mia vita: nonostante io mi sforzi di apparire sempre al top (of the pop) - operazione che non sempre mi riesce, perchè ci sono certe giornate in cui traspare, irrimediabilmente, la mia reale età anagrafica - io di giovane ho decisamente ben poco. Insomma, è arrivato il momento di guardare in faccia la realtà: sono una donna che ha superato la trentina da un pezzo e spesso mi ritrovo ad osservare con invidia quelle bloggers giovanissime, fresche e radiose, con i pori della pelle stretti stretti e gli occhi luminosi e cariche di speranze. Unica nota positiva in questa valle di lacrime: l'aver superato, da un pezzo, l'età in cui l'adolescenza si materializza sul viso attraverso quella brutta bestia che è l'acne giovanile.



Questo non toglie che, essendo una donna ancora nel pieno delle sue funzioni ormonali e sopratutto, essendo un'amante sfegatata di tutti quei prodotti alimentari fatti apposta per farti bene al cuore ma male alla pelle (Sua Maestà La Nutella Che Sia Sempre In Gloria), periodicamente io non mi ritrovi a dover occultare qualche brufolo che timidamente fa capolino sul mento. Per questo motivo ho accolto con interesse e curiosità la possibilità di provare alcuni prodotti di questo brand, specificamente dedicato alle pelli giovani e ai loro problemi.


La campionatura che mi ha inviato 'Xea copre una vasta gamma di esigenze: idratazione mattutina,  pulizia e normalizzazione della pelle, copertura e uniformità dell'incarnato. L'azienda produce infatti quattro tipologie di prodotti diversi: il siero bifasico Beta, il gel detergente Clean Up, la crema normalizzante Effetc e i fondotinta uniformanti, in diverse colorazioni, Focus.

Effect Trattamento dermopurificante - Crema Normalizzante Superidratante
Che Cos'è: una crema normalizzante ad alto potere idratante, con azione lenitiva, priva i parabeni e coloranti.
Confezione e Quantità: tubetto da 50 ml con PAO di 12 mesi
Prezzo: 13 euro

INCI:  non indicato sulla confezione

Studiata per pelli giovani, miste e con impurità per eliminare l'eccesso di sebo mantenendo il naturale equilibrio del pH cutaneo, è una crema di colore giallino molto idratante, che agisce attraverso emulsionanti naturali e oli vegetali. Benchè sulla confezione che ho ricevuto non sia indicato, ho avuto modo di dare un'occhiata all'INCI pubblicato online e devo dire che mi ha positivamente stupita: i principi attivi più importanti sono infatti l'estratto di Syringa V e il Glicerofosfoinositolo, che ha un'azione antiinfiammatoria. Accanto a questi numerosi idratanti ed emollienti naturali, come il dolcissimo burro di Karitè e la Glicerina, olii naturali come quello di Germe di Grano, di Mandorle Dolci, ed estratti (Mirtillo Nero, Canna da Zucchero, Arancio e Cedro,  Acero Zuccherino, Cannella), che donano alla crema un'ottima profumazione arricchendone le proprietà. 
Benchè si tratti di una crema piuttosto consistente al tatto, la sua texture si rivela sul viso leggera e di rapido assorbimento. Non unge e non crea lo sgradevole effetto lucido: dopo ogni applicazione la pelle appare fresca e luminosa. Sulla mia pelle non particolarmente problematica, ha avuto un effetto potenziato: nei giorni di utilizzo il mio viso appariva radioso e compatto. Ottima anche come base trucco. 
Che Cos'è: fondotinta leggero ad azione seboregolarizzatrice, con formula non comedogenica
Confezione e Quantità: tubetto da 30 ml con PAO di 12 mesi
Prezzo: 15 euro (30 ml), 8 euro (15 ml)

INCI:  non indicato sulla confezione ma reperito online (aqua, cyclopentasiloxane, lauryl peg-8 dimenthicone, bis-hydroxyethoxypropyl dimenthicone, polymethyl acrylate, mica, butylene glycol, ethylhexyl methoxycinnamate, ethylhexyl salycilate, titanium dioxide, polyglyceryl-4 isostearate, disteardimonium hectorite, dimethiconol, sodium chloride, dimethicone, cyclomethicone, silica, propylene carbonate, polysilicone.11, salicylic acid, methicone, nylon-12, sodium hyaluronate, disodium EDTA, Avena sativa, Kernel Extract, Syringa Vulgaris Extract, Algae vegetale, Phenoxyethanol, Sodium Dehydroacetate, Magnesium Nitrate, Potassium sorbate, magnesium chloride, CI 77891, CI 77492, CI 77491, CI 77499.

Il suo finish leggero dona un effetto matt luminoso, con una coprenza discreta (nei punti "critici" è consigliabile metterne una quantità maggiore) e un decisivo effetto opacizzante, che si rinforza stendendo anche un velo di cipria. Ha una durata ottima, non unge (è oil free) e non rilascia l'antiestetico effetto lucido. L'applicazione con pennello non mi ha entusiasmata - troppe striature visibili - mentre con le dita si stende molto bene e assicura una maggiore uniformità. Riesce, senza dubbio, a coprire discromie e imperfezioni ma non so come si comporta su pelli realmente problematiche, anche se le recensioni che ho avuto modo di leggere su internet sull'argomento appaiono dubbiose in tal senso, consigliando di abbinarlo comunque ad un buon correttore.

Due note dolenti rilevanti: l'INCI, che è abbastanza critico (molti siliconi volatili, nonostante l'apporto dell'acido salicilico determinante nel rimuovere ostruzioni e impurità) e le tonalità: la linea dei fondotinta Xea è infatti composta da 4 colori diversi (Beach Look, Cooky Look, Honey Look e Nude Look) ma nessuno di essi - compreso il Nude Look che ho utilizzato io - va bene per le pelli chiarissime come la mia. Stendendo bene il Nude si può ottenere un effetto abbastanza naturale, ma con questa colorazione gli incarnati pallidi con sottotono rosato (come il mio) perdono un po' di freschezza, virando al giallino; Beach Look e Cooky sono abbastanza scuri, mentre Honey - che tra tutti è quello dal finish più leggero - non copre abbastanza.



Mentre dunque la  Crema Normalizzante mi ha entusiasmata - e mi sento di consigliarla, anche solo per una prova, non solo alle ragazze con acne et similia, ma anche a tutte coloro che cercano un buon trattamento idratante e seboregolatore, per combattere le imperfezioni e impurità del viso - il fondotinta ha forse una ragion d'essere solo per coloro che hanno reale necessità di utilizzare un prodotto così siliconico per occultare eventuali problemi. 

Riferimenti
I prodotti Xea sono reperibili nelle farmacie concessionarie oppure online a questo indirizzo: http://shop.xeabeauty.it/
Pagina FB

I prodotti mi sono stati inviati a scopo valutativo dall'azienda. Nessuna condizione è stata posta per l'invio e nessun compenso è stato percepito dalla sottoscritta per la recensione, che rispecchia il mio reale giudizio.

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...