[bagno in camera] Special Skincare Routine di Primavera { coccole speciali ecobio }

Leave a Comment
Non so voi, ma per me la domenica ha assunto, negli ultimi anni, un valore sacrale che esula dalla religiosità coniugandosi in maniera differente in base alle esigenze espresse dal mio ristrettissimo nucleo familiare. Se per Mr. Segreta infatti la locuzione Domenica è sempre Domenica, canticchiata alla maniera di Renato Rascel, indica infatti la contentezza per un giorno della settimana libero dalle ristrettezze della dieta sconclusionata che gli impongo (dettata, più che da necessità fisiche, dalla mia imperfettissima gestione domestica, che prevede pranzi dell'ultima ora e quantità abbondanti di insalate tappabuchi), in cui viene salvato dai pranzetti della Madre o della Suocera, per me - al contrario - Domenica è sempre Domenica significa due ore abbondanti di tempo da dedicare solo ed esclusivamente a me stessa, chiudendomi in bagno con tanto di affissione cartello "si prega di non rompere i cosiddetti". Durante le due fatidiche ore in cui posso finalmente dedicarmi in santa pace ai fatti miei, ne approfitto anche per provare un po' di prodottini che mi arrivano a seguito di collaborazioni, o che ho acquistato e non ho avuto mai il tempo di usare. La mia routine domenicale è quindi sempre piuttosto varia, anche se non mancano alcuni appuntamenti fondamentali: un buon impacco/maschera per capelli, scrub corpo e viso, bagnetto caldo.


1. Appena sveglia, giusto il tempo di ingerire caffè in dose massiccia e Moment Act (ieri ho bevuto quella birretta di troppo ...) mi sono spalmata e massaggiata di buona lena il viso con il mio adorato Marilou Bio Gommage Visage Exfoliant. E' un prodotto che posseggo da qualche mese e che sta per terminare: ne ho parlato, producendomi in lodi sperticate, in questo post, perciò non mi dilungo più di tanto su di lui, salvo per dire che manca di profumazione e che probabilmente lo sostituirò prossimamente con uno scrub olfattivamente più accattivante. 

2. Dopo essermi sciacquata abbondantemente il viso per rimuovere qualsiasi residuo di gommage, l'ho deterso con una spugnetta di cotone imbevuta di Acqua Distallata alla Lavanda Akamuti, che avevo acquistato a 9,50 (per 150 ml) su Eco Bio Lovers (qui l'haul di riferimento) - come mi capita spesso - spinta dalla passione per idrolati, olii essenziali e - appunto - acque distillate (e che però il più delle volte non so bene come usare). Dopo aver sperimentato varie combo, ho finalmente trovato una destinazione d'uso degna: il distillato di lavanda è infatti perfetto per lenire e tonificare la pelle sensibile irritata ed infiammata, ma anche per restringere i pori e regolarizzare.

3. Purificata in profondità la pelle del viso, sono passata alla fase facciamo finta di essere caduta in una enorme pozzanghera di fango. Che poi sarebbe il momento della Chocolate Marshmallow Face Mask, sempre di Akamuti ma stavolta acquistata su Amici di Natura (qui l'haul), che è una maschera stupenda e cioccolattosissima (sa proprio di cacao amaro), piena di minerali e antiossidanti, studiata per purificare, nutrire, ammorbidire la pelle e prevenirne l'invecchiamento. Fare questa maschera (materialmente, perchè bisogna miscelare un cucchiaio di polvere con 2 di acqua e mescolare fino ad ottenere un composto cremoso) composta di cacao bio - antiossidante di antica data - petali di rosa, baccelli di vaniglia e argilla è il modo migliore per risollevare anche lo spirito. Io la lascio in posa una decina di minuti - fin quando non incomincia ad asciugare e si avverte una leggera sensazione di calore - poi risciacquo con acqua fresca e mi godo la sensazione di una pelle liscia come non mai.

4. Per idratare il viso dopo cotanti trattamenti argillosi uso - anche questo è in fase di estinzione oltre che in scadenza - il Burrone di Alchimia Natura***. E' uno dei primi prodotti che ho ricevuto in test e recensito su questo blog (qui la review, scritta quando ero ancora una pischella del web) ed uno di quelli a cui sono più affezionata, viste le sue proprietà nutrienti e dermoprotettive, l'INCI pressocchè perfetto e sopratutto un aroma incredibilmente limonoso, che mi piace da impazzire.

5. Completato il dipinto, è scattata l'immersione nelle acque bollenti della vasca da bagno, con l'intento di sciogliere tutte le tensioni accumulate durante gli ultimi giorni. Per rendere più profumata e gradevole la stasi ho aggiunto al bagno abbondante dose di Bagno Aromatico Rilassante con olio essenziale di Lavanda (ma si era capito che la lavanda è una delle mie piantine preferite???) prodotto da Iliana - Cosmetici Sardi. Con questa azienda ho intrapreso una collaborazione e sto testando da qualche settimana alcuni campioncini, ma in realtà il suddetto flacone è in mio possesso per altri canali: l'avevo infatto trovato all'interno dell'ultima Bio Box Una Donna Vagabonda (qui lo spacchettamento). Questo olio essenziale, aggiunto in vasca, ha un profumo eccezionale (ti sembra quasi di correre, libera come una bambina, in un campo di lavanda provenzale) dona immediato sollievo anche alle vie respiratorie, ma sopratutto ha il potere di alleviare le tensioni emotive, lo stress, l'ansia e l'insonnia. Una piccola panacea per i mali di noi donne moderne. Come tutti i bagni aromatici prodotti da Iliana, non contiene SLS, SLES, parabeni, petrolati, siliconi, paraffine, coloranti e profumi sintetici.


6. Durante il bagno, ho applicato sui capelli la Maschera Balsamica Ristrutturante Biofficina Toscana, che avevo acquistato dalla dolcissima Tathia (qui l'haul). Come quasi tutti i prodotti per capelli prodotti dall'azienda, anche questo - profumato alla menta e salvia - rasenta - a mio modesto parere - la perfezione: è infatti un trattamento ideale per chi ha i capelli ricci o mossi, ma anche la mia testolina liscia e spelacchiata beneficia della formulazione a base di olio di oliva bio toscano, estratti di edera, ortica, ippocastano, salvia e timo. Io l'ho tenuta in posa per mezz'oretta e poi risciacquato sotto la doccia procedendo al normale shampoo, ottenendo una chioma luminosissima, morbida, voluminizzata, perfettamente districata.

7. Infine, dopo essermi sciacquata e frizionata il corpo, ho sperimentato la Crema Fluida Trattamento Idratante al Limone di Weleda***: il prodotto perfetto per accogliere la primavera sulla propria pelle, grazie alla sua freschezza e alla fragranza adrumata. Formulata con gel di aloe vera, olio di cocco e di sesamo, è un'emulsione di rapidissimo assorbimento, con un alto potere energizzante e un profumo di limone che dà la carica. Lascia la pelle idratata e morbidissima, per effetto dell'olio di cocco ed è formulata nel rispetto degli standard ecobio (senza profumi di sintesi, conservanti, coloranti e derivati da olii minerali).

Ristorata, ammorbidita e in pace col mondo, sono dunque pronta ad affrontare una delle settimane più impegnative del 2014. E voi? Avete una routine domenicale oppure, come me, vi piace variare? Che prodotti utilizzate per un restauro a tutto campo? 

Prodotti citati (in ordine di apparizione)
Marilou Bio - Gommage Visage Exfoliant
Akamuti - Acqua Distallata alla Lavanda Akamuti
Akamuti - Chocolate Marshmallow Face Mask
Alchimia Natura - Burrone
Iliana Cosmetici Sardi - Bagno Aromatico Rilassante con olio essenziale di Lavanda
Biofficina Toscana - Maschera Balsamica Ristrutturante
Weleda - Crema Fluida Trattamento Idratante al Limone

E-Commerce
Eco Bio Lovers 
Amici di Natura
Una Donna Vagabonda
Tathia 

*** I prodotti mi sono stati inviati a scopo valutativo dall'azienda. Nessuna condizione è stata posta per l'invio e nessun compenso è stato percepito dalla sottoscritta per la recensione, che rispecchia il mio reale giudizio.

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...