[bagno in camera] Biofficina Toscana - Deodoranti a Confronto { review }

2 comments
Uno dei motivi per cui nutro un'insano attaccamento ai miei prodotti Biofficina Toscana (un sentimento di possesso che sfiora la pazzia, e che mi porta a nasconderli in punti oscuri della mia piccola casetta per evitare che Jimbo li trovi e se ne appropri) non ha nulla a che vedere con la qualità e l'efficacia dei cosmetici prodotti dal brand, ma con questo:
P. Mondrian, Composizione con grande piano rosso, giallo, grigio e blu, 1921. Haags Gemeentemuseum, L'Aia

Cioè il packaging. L'essenzialità. L'astrattismo. 
Non ci posso fare nulla: anche se producessero segatura e ce la spacciassero per l'ultimo meraviglioso scrub corpo, io amerei incondizionatamente le loro confezioni. L'amore è così, va oltre i limiti e la razionalità, viene alimentato da idee astratte e solo col tempo diventa maturo e consapevole dei limiti dell'Altro. 

Ma questo ha a che fare con un senso estetico tutto personale. Nei momenti di razionalità l'amore invece cede il posto alla consumatrice attenta che c'è in me (sepolta da qualche parte quando si tratta di fare acquisti in prima persona, ma subito pronta a riemergere nel momento delle analisi sul blog). E, sopratutto quando si tratta di un certo tipo di prodotti, esercito il mio spirito critico con più determinazione, come nel caso dei deodoranti.
Ovvero, a nessuno fa piacere avere le ascelle che puzzano. E' una sensazione  sgradevole, che provoca un enorme disagio (anche se non tutti sembrano accorgersene). E siccome io sono una che prende spesso autobus superaffollati, di afrore, puzze e olezzi vari me ne intendo. Anzi, oserei quasi dire di essere una vera esperta del settore (e ve li potrei anche classificare, ma non lo faccio per non trasformare un post che include un quadro di Mondrian da poetico a disgustoso). In ogni caso, e per tutti coloro che, come me, spesso escono da casa la mattina per rientrarvi solo il pomeriggio sul tardi, un buon deodorante, che non svanisca e non ti metta in imbarazzo, è un accessorio fondamentale  

 Odoratrici di ascelle. Un mestiere da invidiare ...

Insomma, io sul deodorante non transigo e non bado - di solito - nemmeno tanto all'INCI. E' un mio limite, me ne rendo conto, ma in questo caso l'efficacia supera di gran lunga la composizione chimica del suddetto. E i deodoranti bio che ho avuto modo di provare finora non hanno mai superato il test 10hfuoricasa. Fino a quando non ho provato il Deo Crema Freschezza Agrumata di Biofficina Toscana.

Ma facciamo un passo indietro (miiiiii che streeeesss che sei Stanza!). A novembre, all'interno della prima biobox Una Donna Vagabonda (vedi qui lo spacchettamento), avevo trovato il Deo roll-on Biofficina. L'ho provato per qualche giorno e, non essendone soddisfatta al 100%, ne ho dato una breve review qui
Qualche tempo fa, Biofficina ha lanciato un nuovo deodorante, stavolta in crema, e gentilmente me ne ha inviato una confezione per farmelo provare. Ho quindi deciso di mettere a confronto i due prodotti, per cercare di carpirne pregi, difetti e differenze.


Deo roll-on
Confezione: stick roll-on da 50 ml 
Prezzo: 7,50 euro
PAO: 6 mesi
INCI: Aqua, Ethylhexyl stearate, Triethyl citrate, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Sodium Lauroyl Glutamate, Stearic Acid, Sodium Dehydroacetate, Salvia Officinalis, Xantham Gum, Mentha Piperita, Thymus Vulgaris, Phenoxyethanol, Benzyl Alcohol, Linalool, Limonene, Citronellol, Geraniol.

Il suo mix di olii essenziali, tra i quali spiccano salvia e timo e il profumo mentolato ne fanno un deodorante fresco e delicato. L'assenza di sali di alluminio o allume di potassio garantiscono un'alta tollerabilità e tuttavia, non è un deodorante che dura per tutta la giornata: dopo un paio d'ore l'effetto tende infatti a svanire, lasciandomi "scoperta". La taglia piccola e la confezione roll-on lo rendono un buon compagno di viaggio (è comodissimo da tenere in borsa) ma, se l'avvessi dovuto acquistare, il prezzo mi avrebbe sicuramente frenata.

Deo crema freschezza agrumata***
Confezione: tubetto da 50 ml 
Prezzo: 8,50 euro
PAO: 6 mesi
INCI: Aqua [Water], Caprylic/capric triglyceride, Ethylhexyl palmitate, Triethyl citrate, Glyceryl stearate, Cetearyl glucoside, Cetearyl alcohol, Cetyl alcohol, Myristyl myristate, Zinc oxide, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract*, Equisetum arvense leaf extract*, Mentha piperita (Peppermint) extract*, Salvia officinalis (Sage) leaf extract*, Thymus vulgaris (Thyme) flower/leaf extract*, Sodium cetearyl sulfate, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Ethylhexylglycerin, Phenethyl alcohol, Glycerin, Xanthan gum, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Hexyl cinnamal, Linalool, Geraniol.
 
Diversamente dal roll-on, il nuovo deodorante in crema proposto da Biofficina ha un'efficacia ottimale, che coniuga la lunga tenuta alla delicatezza e al rispetto del Ph della pelle, grazie all'assenza di sali di alluminio o alcool. Gli estratti di rosmarino, equiseto, menta, salvia e timo garantiscono l'azione antibatterica, mentre l'olio d'oliva rende la pelle morbida e idratata. La versione agrumata ha un delicato profumo di zagara che non rende il deodorante aggressivo o pervasivo all'olfatto, accompagnando con il suo aroma dolce e discreto il trascorrere della giornata. Unica pecca - ma è una idiosincrasia assolutamente personale - il fatto che si tratti di un deodorante in crema: personalmente detesto spalmarmi qualcosa sulle ascelle con le dita. 

Ricapitolando
- il deo roll-on è poco efficace, ma più pratico
- il deo crema è invece un prodotto molto valido, ma scomodo da utilizzare
- entrambi sono, a mio parere, decisamente cari

Fantasticando, immagino un deodorante perfetto dall'unione delle qualità migliori dei due: un deo roll-on dal profumo agrumato e di lunga durata, senza alcohol e capace di idratare la pelle (e che che costi un po' meno). Ma suppongo che sia impossibile, altrimenti l'ottimo team di Biofficina ci avrebbe già pensato.
E voi? Che cosa cercate in un buon deodorante? Avete avuto modo di provare quelli bio? E che cosa ne pensate? 

Edit: Uno dei motivi per cui Biofficina Toscana è, a mio modesto parere, uno dei migliori brand ecobio made in Italy, sta nel fatto che è un'azienda fatta da persone serie e competenti, con le quali è possibile instaurare un dialogo costruttivo, che va oltre gli elogi e le critiche. Per questo, ci tengo a pubblicare un sunto della mia chiaccherata con Eva, che fa parte dello staff e che gentilmente si occupa di leggere le mie spesso lunghissime review. Ebbene, proprio in merito al deodorante in crema di cui ho parlato nel post, Eva mi ha fornito alcune delucidazioni, che voglio riportare per completezza d'informazione (lo scopo di questo blog è sempre fornirvi un servizio accurato e preciso). Ecco quindi un paio di precisazioni importanti:
- La consistenza del deodorante in crema, che io personalmente non amo, è proprio il motivo della sua efficacia. Semplificando, l'ossido di zinco - unico ingrediente ecobio che garantisce un buon risultato (insieme alla pietra di allume, che però a volte è mal tollerata dalle pelli più delicate) non si può utilizzare in formulazioni liquide.
- Il prezzo è legato alla qualità del prodotto, alle materie prime, la tracciabilità, la scientificità delle formulazioni ma sopratutto alle produzioni limitate, che garantiscono il ricambio continuo e la relativa freschezza del prodotto. Spendere più o meno soldini per un deodorante che funziona bene garantendo al contempo naturalezza e delicatezza è una scelta personale e soggettiva. 

*** Il prodotto mi è stato inviato a scopo valutativo dall'azienda. Nessuna condizione è stata posta per l'invio e nessun compenso è stato percepito dalla sottoscritta per la recensione, che rispecchia il mio reale giudizio.

2 commenti:

  1. Io di solito non utilizzo i deodoranti roll-on però questo l'ho provato e mi è piaciuto tantissimo!

    RispondiElimina
  2. Io preferisco il deodorante in crema, il mio preferito era il Sauber 7 giorni, che non durava certo 7 giorni. Ma quando hai la febbre a 39-40°C e non ti puoi fare troppo spesso la doccia, i suoi onestissimi 4-5 giorni di non-puzza te li dava...ovviamente adesso non lo fanno più! :(

    RispondiElimina

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...