[angolo toelette] Gli antichi saperi di Daya { review }

8 comments
Ciao, sono l'ideatrice de La Stanza Segreta, ho superato la trentina da un po' e - anche se faccio finta di essere gggggiovane - ho tutti gli acciacchi tipici della vecchiaia e della vita, ahimè, sedentaria. Tipo l'artrosi cervicale, che da banale torcicollo è diventata, col tempo, una spada piantata tra collo e spalla, l'emicrania e uno stress addosso che neanche fossi l'Amministratore Delegato di una multinazionale.
In compenso sono dotata di una fervida fantasia e in una rinnovata fiducia nei confronti degli antichi saperi. Così, quando per la prima volta ho letto del laboratorio erboristico Artha, della sua proprietaria Daya Sovrana e dei suoi preparati dai nomi così fiabeschi, mi è venuta in mente immediatamente la Dama dei Boschi Galadriel, abbagliante elfo dai mistici poteri. E' così che amo immaginare questa bravissima erborista, che ha ereditato una passione per le erbe e la natura che si tramanda da due generazioni nella sua famiglia, ideando anche un sistema riequilibrante (Artha Equilibrium) che agisce sui chakras.

Il Laboratorio Erboristico Artha, con sede a Cellere (Vt), produce con passione e spirito bio preparati certificati, non testati sugli animali, ipoallergenici, OGM free e vegani. Le ricette, che nascono da un sapere antico e vengono create con erbe spontanee e ingredienti vegetali, senza l'utilizzo di prodotti chimici di sintesi, hanno nomi bellissimi e pieni di immaginazione: leggendo di Olio della Pace, Tantra, Balsamo delle Fate, Acque della Sirena, Crema degli Elfi o unguenti come Il Respiro del Bosco e la Pomata della Regina, viene subito voglia di partire per un viaggio avventuroso con una borsa di iuta piena di misteriose boccette, con le quali superare qualunque avversità.


I prodotti di Daya mi hanno incuriosita e affascinata al punto che ho scritto alla Dama del Bosco chiedendole se le andava di intraprendere una piccola collaborazione con me. E Daya non mi ha delusa, inviandomi due prodotti stupendi e sopratutto, utilissimi per combattere i miei malanni.


Balsamo delle Fate all'Elicriso
Crema nutriente idratante protettiva per il viso dall'odore intenso e pungente, a base di olio d'oliva 100% italiano e cera d'api, specifica per i disturbi della pelle, ha una formulazione ipoallergenica adatta a tutte le pelli ma è particolarmente utile per quelle secche e delicate, che protegge dal vento, dal freddo e dallo smog. Il Balsamo delle Fate è un unguento galenico - categoria alla quale appartengono tutte le creme emollienti e in grado di creare una pellicola protettiva sulla pelle, arricchito da vitamine, minerali e Omega 6, disponibile in 5 diverse versioni:
- all'Oleolito di Giglio Bianco, per tutte le pelli, nutriente e idratante, rende la pelle setosa.
- all'Oleolito di Elicriso per pelli delicate, tendenti alla couperose.
- all'Oleolito di Iperico per pelli mature, ottimo antiage.
- all'Oleolito di Ortica, per pelli acneiche, da usare in abbinamento con OE di Salvia.
- all'Oleolito di Rosa Damascena, per una pelle vellutata, speciale per pelli molto secche.

L'emulsione, in vasetto da 50 ml per un costo di 18 euro, ha molteplici utilizzi: io l'ho provata sia come crema "giorno", come base per il trucco, notando un netto miglioramento sulla mia pelle decisamente stanca e provata dagli ultimi - catastrofici - avvenimenti della mia vita, sia come balsamo labbra. La formulazione che Daya mi ha inviato, arricchita con iperico - una pianta bellissima, nota come Erba di San Giovanni o Scacciadiavoli - con foglie oblunghe di colore verde intenso e appariscenti fiori gialli, rende però questa crema un trattamento lifting notturno ideale per collo e decolleté.

Il consiglio in più: Daya mi ha informata che a volte - nei primi giorni - la pelle indurita dallo smog può risultare compatta ed impermeabile alla crema: in tal caso, asciugare con un fazzoletto di carta e applicare prima di dormire, sul viso pulito; in genere dopo alcuni giorni la pelle si normalizza e il prodotto viene assorbito.

Olio della Dea
Un prodotto magico, per combattere lo stress, l'emicrania e la tensione nervosa causate dall'uso del cellulare, computer e, più in generale, per essere pronte e reattive ai mille imprevisti della vita (e io, in questo periodo, dal tabellone del mio Monopoli pesco sempre e solo la carta degli imprevisti), formulato con maggiorana, salvia e lavanda. Disponibile in due diversi formati (60 ml a 8 euro o 100 ml a 12 euro) può essere utilizzato in due diversi modi: autotrattamento o massaggio.

Io, che amo imbarcarmi in ogni tipo di avventura anche se a volte non posso fare a meno di sentirmi ridicola nel compiere alcuni gesti molto distanti dal mio essere un tipetto pratico e spiccio, ho deciso che questo prodotto così particolare meritasse di seguirne le regole in maniera pedissequa, e mi sono imbarcata nel seguente rito mattutino ripetendolo per una settimana (e sentendomi un po' una Barbara d'Urso de' noatri, senza però vantarmi su tutti i social e media della Mediaset di fare il saluto al sole ogni mattina): al risveglio, ho applicato qualche goccia di fragranza sulle mani, sfregandole per scaldare l'essenza e respirando a occhi chiusi i vapori; ho poi portato le mani verso l'alto, cercando di scaricare in basso - sul pavimento - tutte le tensioni accumulate, per poi posizionarle sulle spalle, mantenendo la posizione per alcuni secondi, e poi sul cuore.
Il risultato è stato sorprendente: giorno dopo giorno, dopo ogni applicazione, mi sono sentita sempre più rilassata e in pace col mondo. Un toccasana per il mio umore e il mio spirito un po' provato dalle incombenze quotidiane e dalla frenesia traslocatoria e infermieristica nella quale sono immersa in questo periodo. Anche la mia femminilità ne ha giovato: l'Olio della Dea è infatti un ottimo unguento per massaggiare le spalle o il viso, ideato secondo i dettami delle antiche culture egiziana, etrusca, maya e vedica per stimolare la memoria olfattiva e ricreare uno stato d'animo empatico.

Riferimenti
Se questi prodotti vi hanno incuriosito, il Laboratorio Erboristico Artha propone una Offerta Prova sul sistema Artha Equilibrium oils ideato da Daya e composto dai quattro oli Etrusco, della Pace, della Dea e Tantra, per rilassare la mente e il corpo: il kit 4 oli da 60 ml a 24 euro anzichè 36 o il kit 4 oli da 100 ml a 40 euro anzichè 48.
Sul sito Artha Lab trovate inoltre una garanzia unica di qualità: la tracciabilità di ogni materia prima utilizzata nella preparazione dei prodotti.

Artha si trova a Cellere (Vt), in Via Roma 111 ed effettua anche la vendita per corrispondenza, con pagamento Postepay.
Per info, potete scrivere direttamente a Daya Sovrana (Kama61@libero.it).
I prodotti citati mi sono stati inviati a scopo valutativo dall'azienda. Nessuna condizione è stata posta per l'invio dei prodotti e nessun compenso è stato percepito dalla sottoscritta per la recensione, che rispecchia il mio reale giudizio.

8 commenti:

  1. Sembrano ottimi questi prodotti :) vado a farmi un giro sul loro sito!

    RispondiElimina
  2. questi prodotti mi incuriosiscono anche solo per il nome!!!! ^:^

    RispondiElimina
  3. E' vero, i nomi sono bellissimi ^_^

    RispondiElimina
  4. Il tuo blog mi piace tantissimo, cara a.d. ! E questi prodotti sono invitanti già solo per il nome...ciao e grazie

    RispondiElimina
  5. Daya è una persona deliziosa e molto disponibile e il suo sapere edl il suo amore vanno nei prodotti che produce che sono eccezzionali

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo questo laboratorio pur essendo un'erborista. Interessante il tuo post!

    RispondiElimina
  7. leggendo,con molto interesse,il tuo post mi sono incuriosita molto,i sicuro il negozio non è molto comodo per me,ma dato che ci sono altre vie di acquisto di sicuro diventerà un mio negozio fidato..

    RispondiElimina

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...