[angolo toelette] JALA Crema viso nutriente alla Camomilla { review }

4 comments
Io, con la camomilla, ho un rapporto simile a quello di Catullo con Lesbia. Odi et amo. Il tormento generato da questa consapevolezza è indescrivibile: da un lato c'è una tanto profonda - quanto inspiegabile - antipatia irrazionale, alimentata dal suo sapore dolciastro e dall'associazione "hai maldipancia? fatti una camomilla"; dall'altro l'indiscutibile fascino esercitato da una piantina così semplice e comune ma dalle notorie et infinite proprietà.
Per comodità i miei frequenti maldipancia saranno rappresentati da una bonazza in mutande con una boule tra le mani

Per questo motivo, quando tra i campioncini ricevuti dal bellissimo e-store Only Bio (preview qui,  informazioni generali su BB e-commerce) ho visto la Crema Viso Nutriente alla Camomilla di Jala, irritazione e attrazione si sono mescolate immediatamente a formare uno stato d'animo combattuto e dubbioso. 

Per sciogliere le mie riserve - come sempre tutte mentali - sono andata a studiarmi un po' la vision della casa produttrice, rimanendone parecchio colpita.
Jala è un brand italiano prodotto e distribuito da Body and Soul di Francesca Gaffuri (che tra l'altro è una figacciona), che sin dal nome scelto mostra un'ispirazione unica, radicandosi nell'antica tradizione ayurvedica indiana (jala è l'acqua in sanscrito) e scegliendo formulazioni cosmetiche assolutamente naturali, prive di derivati del petrolio, PEG, parabeni, petrolati, paraffine, SLES, siliconi, profumi o coloranti sintetici e chipiùnehapiùnemetta. In sostituzione dei classici e dannosi componenti chimici, la cosmesi progettata da Jala si basa su oli vegetali come quello d'oliva, di germe di grano, di vinaccioli o di rosa mosqueta e su oli essenziali Akasha, distillati da piante selvatiche o cresciute in terreni coltivati con metodi tradizionali e biologici.

La spinta verso principi ecologicamente sostenibili non esclude però la creazione di trattamenti all'avanguardia e di sistemi innovativi: per la preservazione e conservazione dei prodotti delle sue linee, Jala utilizza infatti una soluzione liquida di microparticelle di argento in acido citrico, conservante e antibatterico naturale estratto dagli agrumi in grado di mantenere inalterate le proprietà dei vari componenti cosmetici senza nuocere sulla pelle.

Rincuorata da tutte queste belle cose, ho gettato il cuore oltre la siepe e deciso di dare un'opportunità alla tanto amata/odiata camomilla e sopratutto a Jala, testandone la Crema Viso Nutriente alla Camomilla.
Confezione e quantità: vasetto da 50 ml
Prezzo: 38 euro  
PAO: 6 mesi
Proprietà e caratteristiche: Adatta alle pelli sensibili, ne rinforza la tollerabilità cutanea e stimola la rigenerazione cellulare grazie alla presenza dell'olio di mandorle, dell'aloe e della vitamina A. L'olio essenziale di camomilla, che ne è il componente principale, lenisce il rossore attenuando la disidratazione. L'olio di crusca di riso, ricco di vitamina E antiossidante, ha proprietà emollienti e nutritive che stimolano la tonicità e la luminosità dell'epidermide.

INCI: Aqua, Squalane, Prunus Dulcis, Oryza Sativa, Cera Alba, Glycerin, Aloe Barbadensis, Sodium Stearoyl Lactylate, Xantham Gum, Citric Acid, Magnesium Aspartate, Copper Gluconate, Carrageenan, Glucose, Hedera Helix, Cinnamomum Zeylanicum Extract, Aesculus Hippocastanum, Capryloyl Glycine, Hydrolyzed Wheat Gluten, Sarcosine, Chamomilla Recutita, Lavandula Angustifolia, Silver Citrate, Ceratonia Siliqua Gum, Olea Europaea, Citrus Medica Limonum Peel Extract, Hydrastis Canadensis, Mentha Piperita, Origanum Vulgare, Rosmarinus Officinalis, Thymus Vulgaris, Calcium Pantothenate, Inositol, Malva Sylvestris, Retinyl Palmitate, Tocopherol, Daucus Carota, Echinacea Angustifolia, Equisetum Arvense, Hypericum Perforatum, Panax Ginseng, Biotin.

Raramente mi imbatto in INCI così green, e la cosa non può che farmi piacere, perchè conferma che le parole spese sul sito di Jala non sono specchietti per le allodole, come spesso invece capita. Il che rende questo prodotto particolarmente valido, anche se non adatto alla mia pelle mista: sebbene la sua consistenza sia assolutamente soffice e risulti di facile assorbimento, la sensazione è che la crema sia un po' grassa. L'idratazione è comunque ottimale e la qualità superiore a quella di molte creme in commercio: la trovo quindi una emulsione ottima, efficace sulle pelli sensibili e secche che hanno bisogno di un trattamento rigenerante giorno e notte.

Riferimenti
Potete acquistare la Crema Viso Nutriente alla Camomilla di Jala sul sito OnlyBio: qui la scheda prodotto. 

I prodotti citati mi sono stati inviati a scopo valutativo dall'azienda. Nessuna condizione è stata posta per l'invio dei prodotti e nessun compenso è stato percepito dalla sottoscritta per la recensione, che rispecchia il mio reale giudizio.

4 commenti:

  1. Wow una crema davvero molto interessante, soprattutto per l'inci! Un bacio cara^^

    RispondiElimina
  2. Ok, quindi per la mia pelle tendente al grasso non va bene! ;) Grazie per la review!! :))

    RispondiElimina
  3. ciao serena! nuova iscritta, adoro il tuo stile...diretto e ironico come piace a me, sei mitica! Sai che io non ho mai acquistato cosmetici sul web? ma mi ci sto avvicinando sempre più...ora mi spulcio il tuo blog così scopro degli shop-on line nuovi :) un bacio Ecchi

    RispondiElimina
  4. Ciao Ecchi, l'acquisto online è per me la nuova frontiera :) Io mi ci trovo benissimo :)

    RispondiElimina

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...