[salottino] Malanni di stagione, stanchezza, pelle impura? Ci pensa il rosmarino!

7 comments
Etciù!
Ebbene sì, sono raffreddata. E con me, la metà della popolazione italiana a quanto pare. Certo, il tempo non ci aiuta: nell'arco delle 24 ore si passa dai 30° ai 10°, dal sole cocente agli scrosci di pioggia, dal vento di scirocco a quello gelido. Un'unica, infinita, stagione che mescola temperature primaverili e autunnali impedendoci di indossare l'abbigliamento adeguato, facendoci sudare per poi colpirci all'improvviso con folate di freddo umido.
Inutile pendere dalle labbra dei meterologi (a meno che non siano Paolo Sottocorona, che è la mia passione nemmeno tanto segreta): meglio invece correre ai ripari, magari sperimentando qualche rimedio naturale e facilmente reperibile, ma che può comunque essere un valido aiuto per la nostra salute.
Un alleato naturale per affrontare i primi freddi e sopratutto un ottimo rimedio anti-influenzale è, udite udite, un ingrediente che tutte noi possediamo in dispensa: il rosmarino. Questa piantina così comune, nota per i suoi utilizzi culinari, e sopratutto l'olio essenziale che da essa viene ricavato, hanno infatti molteplici proprietà benefiche, in quanto ricchissimi di flavonoidi. Ottimo tonico generale, il rosmarino esercita quindi sull'organismo un'azione stimolante e fortificante, oltre ad essere un buon antisettico, antiparassitario e antiinfiammatorio.
Per fortificarvi ed evitare brutte influenze ad esempio potete, durante la doccia, frizionare il corpo con qualche goccia di essenza di rosmarino aggiunta al bagnoschiuma: in questo modo stimolerete la cute, evitano che i liquidi prodotti dal sudore ristagnino sull pelle provocando, al primo colpo d'aria, raffreddori e cervicalgie. L'olio essenziale di rosmarino si trova in commercio in tutte le erboristerie e in alcuni supermercati: io uso quello di Erboristeria Magentina.

Se alla doccia preferite invece un bel bagno caldo, potete invece aggiungere in vasca un infuso realizzato facendo bollire 50 grammi di rosmarino in un litro d'acqua, lasciando riposare per 20 minuti e poi filtrando: il decotto assicura un'azione corroborante e stimolante la circolazione sanguigna, ed è particolarmente efficace in caso di raffreddore, ma anche per eliminare il senso di stanchezza a fine giornata o ricaricare le batterie prima di uscire.

Per contrastare la pesantezza e il gonfiore delle gambe, potete invece preparare una "pozione" unendo 60 grammi di rosmarino, 20 grammi di sale e 3 litri d'acqua, da fare bollire per 10 minuti, filtrare e utilizzare per un pediluvio profumatissimo.
Ma le meraviglie del rosmarino non si fermano qui. Questa pianta aromatica è infatti assai utilizzata anche in ambito tricologico, in particolare purificare e normalizzare la secrezione sebacea che determina una capigliatura grassa (vedi ad esempio lo Shampoo al Rosmarino Solimé) e può essere inserito in spignatti casalinghi da realizzare per contrastare la caduta dei capelli
Una ricetta facile facile? Lavate una piccola manciata di foglie di rosmarino, mescolatele ad uno shampoo neutro e lasciate agire per due settimane (prima dell'utilizzo, filtrate!). In alternativa, se proprio di spignatti non ne volete sapere, c'è sempre la Lozione Rivitalizzante Weleda all'estratto di rosmarino e rafano.

Infine, grazie alle sue proprietà purificanti, stimolanti e deodoranti, il rosmarino trova applicazione anche in ambito cosmetico. Anche in questo caso, i prodotti in commercio sono tantissimi, ma è possibile creare anche in casa una lozione purificante per la pelle del viso e del decolleté preparando una infusione con 50 grammi di romarino in foglie e fiori in 1 litro d'acqua, da lasciare riposare per 10 minuti e poi filtrare: sarà il vostro tonico bio e delicatissimo per la pulizia serale!

7 commenti:

  1. Ho una pianta enorme di rosmarino in cortile e la stavo per togliere convinta servisse solo per il pollo al forno
    Hai salvato un rosmarino dalla sua morte certa!!

    RispondiElimina
  2. Nooooo povera piantina! Piuttosto se fai qualche "pozione" faccelo sapere :)

    RispondiElimina
  3. Fantastico il tuo blog! E' una piacevole scoperta! Ti aggiungerò a bloglovin ;-)

    Ciao! Viky

    MySecretFashionPoison

    RispondiElimina
  4. Ciao...il miglior olio essenziale di Rosmarino che abbia mai porvato l'ho acquistato su questo sito:
    http://www.prodottidibenessere.it/it/oli-essenziali-puri-100/1620-rosmarino-demeter-5-ml-100706.html
    tra le altre cose hanno anche un sacco di libri interessanti

    RispondiElimina

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...