[bagno in camera] Garnier Fructis Shampoo Fresh Senz'Acqua { review }

9 comments
Se mi dovessi mettere a contare tutte le volte che non sono uscita da casa perchè avevo i capelli unti e bisunti e nessuna voglia di fare lo shampoo perchè troppo stanca, potrei iniziare ora e terminare tra tre giorni.
Per tutte le  altre volte in cui sono stata invece costretta ad uscire all'improvviso ed inventarmi strane e improbabili acconciature camuffanti, ho sempre messo in atto alcuni "espedienti cosmetici" (arte nella quale le donne sono abilissime ... ): lavaggio della sola frangetta e treccia (su consiglio di un'amica che però ha sempre una chioma stupenda, un makeup da urlo e che anche quando è struccata i bambini fanno oooohhh) oppure una bella spolverata di borotalco in testa e poi energiche spazzolate (trattasi di antico rimedio della donna, dal momento che effettivamente il borotalco assorbe l'unto).


Mezzucci, appunto. Finora non avevo mai provato lo shampoo a secco, che invece spopola nel resto d'Europa (però diciamocelo, rispetto a noi italiani dotati di bidet tutti gli altri hanno abitudini igieniche un po' più deprecabili, come testimoniano i rancidi olezzi che si sentono in metropolitana a Londra, Parigi, Berlino etc.etc.). Poi, come sempre, la pubblicità ha fatto presa sulla mia psiche e così ho comprato - mossa da irrefrenabile curiosità - il famoso Fructis Shampoo Senza Acqua della Garnier.
 Bomboletta spray da 150 ml, circa 5 euro

Partiamo subito dall'INCI perchè, contrariamente a quanto mi aspettavo (ero infatti convinta che fosse pieno di schifezze), è decisamente la cosa che mi ha stupita maggiormente:
BUTANE (propellente )
ALCOHOL DENAT. (solvente )
ISOBUTANE (propellente )
ORYZA SATIVA (assorbente / legante / viscosizzante / emolliente/ vegetale)
PROPANE (propellente)
ISOPROPYL MYRISTATE (legante / emolliente / solvente )
DICOCOYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE (antistatico )
STEARALKONIUM HECTORITE (additivo reologico/gelificante)
LIMONENE (Allergene del profumo)
LINALOOL (Allergene del profumo)
PROPYLENE GLYCOL (umettante / solvente)
PROPYLENE CARBONATE (solvente)
CITRUS LIMONUM OIL
CITRAL (additivo )
CITRAL (Allergene del profumo)
HEXYL CINNAMAL (Allergene del profumo)
PARFUM (non trovato)

Nessun colorante o silicone, mentre mi sembra anche accettabile trovare in un prodotto che comunque prevede un utilizzo raro due componenti rossi. Sollevata dalla questione INCI, di cui ormai ho il pallino, ho provato un paio di volte (le situazioni emergenziali nella mia vita abbondano sempre) lo shampoo sui capelli (ovviamente!) asciutti, spruzzandolo ad una distanza di circa 15 centimetri e lasciandolo agire per un paio di minuti prima di spazzolare.

Il risultato mi ha sbalordita. Senza incorrere nell'eccesso di dire che i capelli appaiono puliti e splendenti come dopo un buono shampoo, è però indubbio che il Fresh Shampoo della Garnier è capace di far sparire l'unto, renderli "apparentemente" puliti e anche più voluminosi. E' una sensazione solo visiva perchè, se toccate le chiome, avrete immediatamente l'idea di avere una consistenza del capello diversa, simile a quando mettete la lacca ma senza quella rigidità che l'effetto lacca sortisce. In ogni caso, vista la praticità del prodotto e il suo scopo - quello di aiutarvi in un restyling lampo - io lo promuovo a pieni voti.

Essendo anche capace di donare freschezza senza essere aggressivo, è particolarmente consigliato a chi ha i capelli grassi e deve evitare i lavaggi classici frequenti - pena una iperstimolazione della produzione sebacea. Brava la Garnier, che stavolta ci ha azzeccato.

ps. per inciso, ma vorrei proprio dire a quelli che si sono inventati lo spot del prodotto giusto un paio di cosette:
1. la modella che avete scelto non ha nemmeno lontanamente i capelli sporchi. Fatevi una passeggiata a Palermo nell'ora di punta, poi tornate a casa e guardatevi allo specchio: ecco, quelli che state vedendo ora sono capelli sporchi.
2. non si capisce perchè la suddetta modella, che ha evidentemente un abboccamento con un picciotto belloccio e un po' intontoluto, se la fissia con le comari svaccate sui divani (trad.: un appuntamento con un ragazzo carino e vagamente imbambolato, perde tempo con le sue amiche comodamente distese sui divani). Ma come, non era luogo comune per eccellenza quello per cui le donne che hanno un appuntamento si iniziano a preparare quattro giorni prima, e sono comunque in ritardo?

9 commenti:

  1. Ciao,bene,questa recensione mi è piaciuta molto.Mi sono sempre chiesta se funzionasse,o era una sòla.Ho i capelli grassi che si sporcano subito,ma ho trovato lo shampoo giusto,così non li lavo in modo frequente è quello della garnier al'rgilla e cedro.Buono.prima usavo pantene,solo pantene.Poi ho deciso che era il momento di cambiare,perchè i capelli erano troppo appesantiti(avendoli mooooolto sottili e privi di volume).Insomma questo prodotto è da provare,m hai incuriosita.Ah!!!anche io usavo e uso ancora il metodo della nonna,con il borotalco.ottimo!!!

    RispondiElimina
  2. Se lo provi fammi sapere come va. Certo, non può sostituire lo shampoo, ma per le emergenze onestamente mi pare una grandissima rivoluzione :)

    RispondiElimina
  3. review UTILISSIMA! Ho sempre voluto provare uno shampoo del genere ma non sapevo quale acquistare.... lo provero' sicuramente :) grazie!

    SoBarbylicious BLOG

    RispondiElimina
  4. No vabbè: ottimo! oggi lo vado ad acquistare! complimenti anche per lo spirito che sui blog non guasta mai ;)

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazze, lieta di esservi utile! :)

    RispondiElimina
  6. Mi hai incuriosita da morire con questo prodotto! Lo voglio provareee! Comunque il trucchetto del borotalco mi è nuovo! Ma non diventano bianchi i capelli ?

    RispondiElimina
  7. Si, ma basta spazzolarli per bene e il bianco scompare ... ma rimane l'effetto anti unto del borotalco!

    RispondiElimina
  8. ahahaha anche io una volta ho lavato solo la frangetta, per me fare lo shampoo è una tragedia, ho i capelli lunghi e voluminosi, ci metto una vita per lavarli e fare una piega decente, non apevo di questo shampoo secco, lo devo comprare cosi non mi trovo impreparata se devo uscire e non posso e non voglio fare lo shampoo

    RispondiElimina

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...