[bagno in camera] Terra Biocare VitalTOP Shampoo Energizzante a lunga durata { review }

Leave a Comment
L'argomento capelli è sempre uno dei miei preferiti, perchè sono una drogata di prodotti per l'haircare. Devo però ammettere che da quando sono uscita dal tunnel siliconico, mentre ho immediatamente abbracciato con gaudio la cosmesi ecobio viso/corpo, ho faticato - e non poco - a trovare gli shampoo adatti alle mie esigenze o che comunque, avessero perfomances che mi soddisfacevano fino in fondo, con rare eccezioni. Una di queste è stata lo Shampoo Energizzante VitalTop*, di cui mi sono perdutamente innamorata.


Quindi, parliamone: lo shampoo in questione fa parte di una linea biologica certificata - Terra Biocare - prodotta dall'azienda BeC Natura, che qualche tempo fa mi ha contattata per propormi di valutare alcuni prodotti, scegliendo dal catalogo. L'azienda in questione da oltre trent'anni lavora nel settore della cosmesi naturale ed ha recentemente lanciato sul mercato un nuovo pacchetto di referenze ecobio, sul quale ho subito appuntato le mie attenzioni: tra i prodotti che ho scelto, c'era anche lo shampoo VitalTOP.
INFORMAZIONI GENERALI
E' presentato come uno shampoo con elevato potere detergente, indicato per tutti i tipi di capelli, per una sensazione di pulito che dura a lungo. La sua formulazione prevede conservanti di derivazione naturale approvati, il 98,4% di ingredienti di origine naturale e il 20,5% da agricoltura biologica.
Confezione e quantità: flacone in plastica da 150 ml PAO: 12 mesi Prezzo: 15 euro Certificazioni: Ecocert Reperibilità: BeC Natura Shop online INCI: Water/Aqua, Ammonium Lauryl Sulfate, Camellia sinensis Leaf Water, Decyl Glucoside, Propanediol, Cocamidopropryl Betaine, PCA Glyceryl Oleate, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Aloe barbadensis Leaf Juice Powder, Glycerin, Hydrolyzed Wheat Gluten, Dicaprylyl Ether, Coconut Fatty Acid, Lauryl Alcohol, Tocopherol, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol, Mentha piperita (Peppermint) Oil, Glyceryl Caprylate, Citrus aurantium bergamia (Bergamot) Fruit Oil, Glyceryl Undecylenate, Cananga odorata (Ylang Ylang) Flower Oil, Sodium Benzoate, Limonene, Linalool, Citric Acid, Benzoic Acid, Benzyl Benzoate, Sodium Chloride.
PACKAGING
Semplice e lineare non è certo il pezzo forte della linea Terra BioCare. Il flacone è semirigido, si spreme facilmente ma con qualche difficoltà sul finire del contenuto ed è completato da un tappo a pressione che eroga la giusta quantità di prodotto. Il formato scelto è pratico da portare in viaggio (se non prendete l'aereo, perchè in quel caso 150 ml sono già troppi) e non ingombrante sulle mensole del bagno, ma personalmente avrei preferito il classico da 200 o 250 ml, perchè con questo sono riuscita a fare circa 7 shampoo e non di più. 

UTILIZZO E IMPRESSIONI
La prima cosa che mi ha colpita di VitalTOP è la profumazione, che miscela l'aroma dolce del cocco alle note più intense degli agrumi, terminando con una spiccata aria balsamica data dalla menta piperita: io la trovo molto gradevole e particolare, ma si tratta di gusti personali. 

La formulazione è ineccepibile e corrisponde perfettamente agli scopi che questo prodotto si prefigge: i tensioattivi sono tutti delicati e sono accompagnati da alcuni attivi dalle spiccate proprietà condizionanti e antiossidanti, come l'aloe, l'olio di menta piperita e di ylang ylang. 

La cosa sorprendente dello shampoo però è il suo altissimo potere condizionante, che me l'ha fatto subito amare: con la sua texture liquida, ne basta davvero poco per produrre una schiuma soffice e abbondante senza bisogno di diluizione e sembra fondersi col capello rendendolo immediatamente pettinabile, con un effetto simile a quello ottenuto con gli shampoo professionali da parruccheria. La districabilità sotto l'acqua è talmente elevata, che il più delle volte ho persino evitato di usare il balsamo, cosa che invece normalmente faccio con tutti gli shampoo ecobio, che tendono a seccarmi e aggrovigliarmi i capelli: inoltre, una volta asciutte, le chiome risultano morbidissime, leggere e volumizzate. 

La durata è effettivamente ottimale: usandolo noto che i capelli si sporcano con meno facilità e posso posticipare di un paio di giorni la data dello shampoo successivo, anche se vado in palestra. 

In ultimo, trovo che sia uno shampoo particolarmente adatto per chi soffre di irritazioni cutanee, soprattutto in vista dell'estate, perchè riesce a donare una piacevole sensazione defaticante e di freschezza.


In conclusione, promuovo con 10+ lo shampoo VitalTOP Terra Biocare di BeC: gli avrei dato anche la lode, se non fosse per l'unico difetto della confezione piccina a fronte dei 15 euro. Per me, che non conoscevo il brand, si tratta quindi di una bella scoperta e mi auguro che trovi presto diffusione anche nei tradizionali canali di rivendita della cosmesi ecobio, perchè oggettivamente merita un pubblico di appassionate


* prodotto ricevuto a scopo valutativo dall'azienda

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...