[bagno in camera] Klorane Crème de jour sans rinçage au Dattier du désert { review }

Leave a Comment
Il post di oggi è dedicato ad un prodotto che non si fila nessuno - e già questo me lo rende simpatico - perchè in giro c'è robbba più famosa e recensita che, sostanzialmente, fa la stessa cosa che fa lui (tipo Phyto 7). Tra l'altro il prodotto in questione, che reca il raffinato nome di Crème de jour sans rinçage au Dattier du désert di Klorane, ovvero crema da giorno senza risciacquo ai datteri del deserto, è indissolubilmente legato ad una storia lacrimosa, che non vi risparmierò perchè ho bisogno di essere compatita da gente che mi può capire.

LA STORIA LACRIMOSA
Ero davvero una donna felice quando, uscita dalla parruccheria, rimiravo la mia nuova chioma di rosso vestita. Nel giro di 10 giorni, la felicità si è mutata in perplessità, fino a diventare disperazione. E dire che mi avevano avvertito - e da più parti - il rosso scarica. Già. E una volta che ha scaricato, sotto cosa trova? Il bianco, che nel frattempo è diventato arancione fluo (orrore allo stato puro insomma). Sono dovuta correre ai ripari, tornare in parruccheria, farmi rifare la tinta - più scura, per forza di cose. E siccome i miei capelli avevano già sofferto per la decolorazione (anche se la parrucchiera insiste che di decolorazione non si è trattato, ma di certo qualcosa avranno fatto per ottenere un tono più chiaro), da quel momento sono impazziti, diventando crespi, secchi e, cosa ancora peggiore, pieni di doppie punte: tutte quelle che in tre anni di prodotti bio ero riuscita a debellare, si sono riversate copiosamente sulla mia testa, per punirmi. Inc*****a come una bestia, ho tentando di gestire la cosa, cercando un prodotto che desse un po' di speranza alle lunghezze: mi era stato consigliato, ovviamente, Phyto 7, ma altrettanto ovviamente nelle farmacie della mia zona non si trovava, perciò alla fine ho optato per l'alternativa più simile che ho reperito, ovvero la suddetta Crème de jour sans rinçage au Dattier du désert di Klorane. Fine della storia lacrimosa, passiamo alla recensione del prodotto.
INFORMAZIONI GENERALI 
La crema giorno senza risciacquo al dattero del deserto di Kloran è descritta come un latte levigante e nutriente per capelli secchi e indisciplinati, senza siliconi e parabeni ma formulato con estratti di mandorle di dattero naturalmente ricche di acidi grassi e proteine, con proprietà antirottura. Trattamento quotidiano per capelli secchi, rovinati e che si spezzano, questa crema fondente penetra istantaneamente nel cuore della fibra per ristrutturarla, inguaiandoli su tutta la lunghezza senza appesantirli, rendendo il capello morbido e setoso.
Confezione e quantità: tubetto in plastica da 125 ml PAO: 12 mesi Prezzo: € 12,90 Reperibilità: Farmacie, Parafarmacie, Erboristerie,  Nandida.com INCI: Aqua, Ricinus communis eed oil, Dicaprylyl ether, C14-22 alcohols, Balanites aegyptiaca seed extract, BHT, Butylphenyl methylpropional, C12-20 alkyl glucoside, Caramel, Cinnamyl alcohol, Citral, Coumarin, Eugenol, Parfum, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Hexyl cinnamal, Hydrolyzed wheat protein, Limonene, Linalool, Maltodextrin, Phenoxyethanol polyacrylate-13, Polyisobutene, Polysorbate 20, Propylene glycol, Sodium benzoate, Sorbic acid, Sorbitan isostearate, Tocopherol, Yellow 6 (CI15985).

Come vi dicevo, ho acquistato questa crema in farmacia perchè avevo bisogno di qualcosa di nutriente per le lunghezze dei miei capelli sfibrati dalle tinture ripetute e speravo di evitare un taglio drastico alle punte rovinate. La Crème de jour si presenta come una emulsione non troppo fluida - a metà tra un latte e un balsamo corposo - di un bel color crema/arancionino, con profumazione deliziosa. La consistenza è molto confortevole, leggera e non unta. La formulazione è un po' meh: ci sono l'olio di dattero che ha indubbie proprietà nutritive e l'olio di ricino ristrutturante, ma anche qualche emulsionante e tensioattivo che mi sarei risparmiata; fortunatamente, non compaiono sul serio nè siliconi, nè parabeni, ed è già qualcosa. Dovrebbe essere utilizzata quotidianamente sulle ciocche asciutte o bagnate, stendendone un paio di noci su tutte le lunghezze e pettinando i capelli, che poi possono essere acconciati o leggermente asciugati, ma visto che tende ad inumidirli io ho preferito usarla sempre la sera Prima di andare a dormire ne metto una piccola quantità sul palmo, strofino le mani e poi la passo in modo leggero sui capelli (non soltanto sulle punte): indicativamente, la uso per tre giorni consecutivi a settimana, ad un giorno di distanza dallo shampoo.

 
Pur non facendo miracoli e pur non avendo una formulazione completamente verde - cosa che avrei preferito - devo dire che comunque Klorane ha saputo ideare un prodotto che aiuta nel dramma, nutrendo in maniera visibile i capelli sin dalla prima applicazione. Una cosa che apprezzo particolarmente è poi il fatto che, sebbene appena stesa sembri lasciare i capelli unticci (e comunque, bisogna saper dosare il prodotto, perchè ne basta davvero una noce per tutta la chioma), al risveglio non sembrano sporchi, anzi: appaiono morbidi, senza effetto crespo e quasi più leggeri. Devo dire quindi che le mie chiome sciupate ne stanno traendo un certo beneficio, sia in termini di nutrimento che di idratazione e pettinabilità.  Per chi combatte ogni giorno con le punte secche, la crema quotidiana senza risciacquo che ripara e protegge le lunghezze, senza appesantire i capelli, è un vero toccasana!

Conoscete questo prodotto? Usate qualcosa di simile se avete i capelli rovinati? Something to declare?

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...