[bagno in camera] Maledetto il giorno che ti ho incontrato #2 { edizione shampoo }

Leave a Comment
Da tempo non pubblicavo un post dedicato ai bocciati/flop/nonmisonopiaciuti/mancheno, fondamentalmente perchè anche se a volte nutro delle perplessità su un prodotto o le sue perfomances non mi convincono fino in fondo, c'è sempre qualche elemento a suo favore che me lo fa apprezzare. Con l'haircare però le cose vanno diversamente, perchè ho delle esigenze specifiche e delle fissazioni maniacali, per cui su balsami e compagnia bella sono sempre parecchio severa e se non mi soddisfano vanno a finire inevitabilmente nel terribile girone dei Maledetto il Giorno che ti ho Incontrato. Come i tre poveri shampoo di cui vi parlo in questo post.


Puntini sulle i: il fatto che io non abbia apprezzato i prodotti in questione non li rende il male assoluto, anzi. Semplicemente, non vanno bene per me e, presumibilmente, potrebbero non andare bene per chi ha chiome dalle caratteristiche simili alle mie (capelli sottili, lunghezze secche, cute sensibile, fragilità e scarso vigore). Al contrario potrebbero rivelarsi gli shampoo ideali per altre tipologie di capello, che indicherò di volta in volta.

SANTE NATURKOSMETIK - Shampoo Henna Volume
E' presentato come uno shampoo formulato per donare ai capelli volume e splendore, arricchito con miele, birra ed estratto di vera henna naturale non colorante. Si propone di nutrire la struttura del capello e mantenerne il naturale vigore aumentandone l'elasticità.
  • Confezione e quantità: flacone da 200 ml con PAO di 12 mesi
  • Prezzo: 6,30 euro
  • Reperibilità: Cuccioli d'Uomo, Ecco Verde, Il Giardino di Arianna, Bioalchemilla, Only Bio
  • INCI: Aqua (Water), Beer, Coco Glucoside, Alcohol*, Glycerin, Disodium Cocoyl Glutamate, Sodium Cocoyl Glutamate, Glyceryl Oleate, Sodium PCA, Xanthan Gum, Mel (Honey)*, Lawsonia Inermis (Henna) Extract*, Indigofera Arginine, Triticum Vulgare (Wheat) Bran Extract, Tinctoria Leaf Extract, Hydrolyzed Silk, Parfum (Essential Oils), Citric Acid, Phytic Acid, Limonene, Linalool

Volume, brillantezza e vigore: questo shampoo di Sante sembrava proprio la risposta a tutti i  desideri dei miei capelli sottili e senza volume  e inizialmente siamo anche andati d'accordo, nonostante un odore strano - eccessivamente speziato - e non particolarmente accattivante. La consistenza è simile al gel, ma non l'ho trovato particolarmente schiumoso e sono stata costretta a diluirlo sempre per evitare che risultasse troppo aggressivo. Effetto condizionante mai pervenuto: questo shampoo ha sempre richiesto abbondanti dosi di balsamo dopo il suo utilizzo, pena un nido di paglia con nodi sulla testa. Se all'inizio riscontravo anche un certo potere volumizzante, sul lungo periodo però questo shampoo si è rivelato controproducente per le mie chiome: utilizzandolo con costanza infatti ho notato capelli che si sporcavano e appesantivano anzitempo (già al secondo giorno risultavano spenti e opachi) ma soprattutto un'eccessiva secchezza sulle punte, che potrebbe essere imputabile anche alla presenza dell'alcool in posizione elevata. Può andare bene quando il capello è molto sporco, ma è decisamente bocciato per i lavaggi frequenti.

PIERPAOLI SENSE' - Shampoo delicato*
Olio d'oliva e aloe bio sono gli ingredienti principali di uno shampoo dedicato ai capelli dei bimbi, isolacrimale e privo di coloranti di sintesi, per una pulizia che rispetti il cuoio capelluto e non ne alteri il pH.
  • Confezione e quantità: flacone da 200 ml con PAO di 12 mesi
  • Prezzo: 7, 20 euro
  • Reperibilità: Il Giardino di Arianna, Naturasi,
  • INCI: Aqua, Sodium Myristoyl Sarcosinate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Olive Oil Isethionate*, Sodium Lauryl Sulfoacetate, Olivamidopropyl Betaine*, Aloe Barbadensis Leaf Extract (*), Hydrolyzed Wheat Protein (Proteine da Grano), Lonicera Caprifolium Flower Extract (Estratto di Fiori di Caprifoglio), Lonicera Japonica Flower Extract (Estratto di Fiori di Caprifoglio del Giappone), Hydrolyzed Hibiscus Esculentus Extract (Estratto di Ibisco), Parfum**.

Ho provato questo shampoo dopo essermi innamorata follemente della Crema Idrolenitiva della stessa linea (qui la recensione) ma ahimè, devo confessare di averlo bocciato sin dal primo utilizzo, nonostante le opinioni positive lette sul web. La formulazione in effetti è molto bella: lo shampoo Sensé contiene infatti due tensioattivi derivati da olio di oliva biologico, estratto di semi di ibisco, aloe vera e microproteine idrolizzate del grano, che aiutano a rafforzare e ridurre la rottura dei capelli. Il prodotto nasce però per i capelli e le testoline dei bimbi e probabilmente proprio per questo finisce con l'essere eccessivamente delicato e poco incline alle esigenze di un adulto. In generale poi lo trovo anche poco lavante, difficile da maneggiare (anche diluito non schiuma e sembra increspare il capello), con un effetto finale pessimo: e quando l'ho utilizzato con regolarità ho riscontrato che la cute che tendeva a ingrassarsi prima. Può andar bene per chi ha pochi capelli o li ha sottilissimi e delicati e non vuole aggredirli eccessivamente.

NATURA HOUSE - Shampoo per capelli fragili e devitalizzati*
Shampoo nutriente agli estratti di Miele, Polline e Propoli specifico per capelli fragili e devitalizzati, a base di  tensioattivi di origine vegetale delicati.
  • Confezione e quantità: flacone da 1 litro
  • Prezzo: 23,40 euro
  • Reperibilità: Natura House, Erboristeria Varvara, Naturale Benessere
  • INCI: Aqua (Water), TEA-Lauryl sulfate, Cocamidopropyl betaine, Mel, Glycerin, Laureth-2, Hydrolyzed wheat Protein, Propolis (Propolis cera extract), Pollen, Junglans regia oil (Walnut oil), Cucurbita pepo seed oil (Cucurbit oil), Ethyl ximenynate, Copper acetylmethionate, Zinc chloride, Polyquaternium-7, Parfum (Flavor), Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Glyceryl oleate, Laureth-3, Lauryl glucoside, Alcohol denat,, Maris sal, Imidazolidinyl urea, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone, Linalool, Benzyl benzoate, Coumarin, Alpha-isomethyl ionone.

Boccio questo prodotto sostanzialmente per la formulazione ovvero per la presenza di conservanti e tensioattivi da bollino rosso nonchè del POLYQUATERNIUM-7, un filmante che alla lunga tende ad ungere i capelli anzichè lasciarli leggeri e setosi. Paradossalmente però, mi sono trovata molto meglio
con questo shampoo - che ho trovato effettivamente nutriente e gestibile - rispetto agli altri due. La confezione da un litro dura un'eternità, perciò lo consiglio a chi fa shampoo frequenti e ha bisogno di risparmiare qualcosina: se non siete troppo schizzinose è in fin dei conti un buon compromesso per la detergenza delle vostre chiome.
Fatemi sapere se avete provato qualcuno di questi shampoo e come vi ci siete trovate!

* prodotti ricevuti dall'azienda a scopo recensivo

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...