[angolo toelette ] Bjobj Crema Viso Giorno Antiage alle Bacche di Goji { review }

Leave a Comment
Ho fatto passare davvero tantissimo tempo (quasi due mesi) da quando ho ricevuto questa crema, nell'ambito di una campagna tester dell'azienda Bjobj che mi aveva vista tra le fortunate selezionate perchè, pur usandola quotidianamente, per tutto questo tempo ho continuato a non capirla. Il nostro è stato un rapporto strano, fatto di piccole e sottili incomprensioni che hanno inevitabilmente ritardato questa recensione e ogni volta che mi decidevo a scriverla per tesserne le lodi puntualmente capitava qualcosa - la pelle che tirava, un pizzicore improvviso - che mi portavano a progettare dei ripensamenti. Alla fine ce l'ho fatta e, nonostante alcune perplessità di fondo che non riesco ad eliminare del tutto, sono pronta a dire la mia su di lei: la Crema Viso Giorno Antiage alle Bacche di Goji Bjobj*, prodotta dall'azienda Sanecovit.


La Crema Viso Giorno Antiage alle Bacche di Goji Bjobj, pensata per la morning skincare, è una emulsione formulata con diversi principi funzionali, che si propone sul mercato come antiage, nutriente ed elasticizzante. Al suo interno si trovano infatti oli essenziali come l'argan e la rosa mosqueta, il burro di Murumuru, il Coenzima Q10 (tutti ingredienti spesso presenti nelle creme con queste finalità) ma sopratutto l'estratto di bacche di Goji.
  • Confezione e quantità: flacone con beccuccio erogatore da 50 ml, con PAO di 6 mesi
  • Prezzo: 18,00 euro
  • Reperibilità: qui la lista completa dei rivenditori, fisici e online
  • INCI: Aqua, Glycerin, Dicaprylyl ether, Caprylic/capric triglyceride, Polyglyceryl-6 distearate, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Lycium barbarum fruit extract, Ubiquinone, Tocopherol, Argania spinosa kernel oil, Astrocaryum murumuru seed butter, Rosa moschata seed oil, Parfum, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Limonene, Linalool.

Il packaging è essenziale, da signora seria: un flacone con una comodissima pompetta erogatrice a tutto campo, che dosa la giusta quantità di prodotto, protetto da tappo di plastica trasparente, distribuito in un classico imballaggio di cartone leggero ricchissimo di notizie sul prodotto.  Le informazioni più importanti, oltre all'INCI, sono relative al test sul nickel (inferiore a 0,00001) e alla differenziazione da riciclo al momento di gettare il prodotto nella spazzatura.


La crema si presenta in un bel colore giallo canarino (merito del Q10) e ha una texture estremamente piacevole, con una giusta consistenza che scivola facilmente sulla pelle, distribuendosi bene e assorbendosi velocemente. La profumazione, per i miei gusti, è abbastanza brutta (in effetti sa di bacca e di burro) ma per fortuna nient'affatto persistente, sicchè dopo un paio di minuti scompare. Sulla pelle si comporta in generale bene: quasi sempre, quando l'ho applicata, ho avuto la sensazione di un viso più liscio, morbido, elastico e luminoso. Ma come dicevo in introduzione, ci sono giorni in cui con questa crema qualcosa sembra andare storto: alcune volte avverto un pizzicore sulle guancie, altre volte una sensazione di appiccicaticcio che non mi aiuta quando devo piazzare un fondotinta in polvere. La mia pelle però ultimamente dà abbastanza di matto (si secca, poi si lucida, poi si arrossa, poi si ingrassa ... fa tutto lei) e non me la sento di attribuire colpe al prodotto, che tutto sommato si comporta bene e sembra svolgere il suo lavoro.


Una questione che definirei fondamentale: questa crema al Goji svolge una funzione antiage? Le Bacche di Goji vanno tanto, tantissimo, di moda. Ma siamo oneste: chi, fino allo scorso anno, sapeva esattamente cosa fossero o cosa facessero? Sono arrivate all'improvviso nelle nostre esistenze di ecobio addicted e hanno iniziato a popolare preparati alimentari e cosmetici. Quando ho iniziato a sentirne parlare [io ne sconoscevo l'esistenza] attratta dal nome esotico e dalle presunte proprietà antiage e antiossidanti, ho fatto un po' di ricerche su internet, scoprendo che in effetti Goji sono delle bacche selvatiche provenienti dalla Mongolia con altissimo contenuto fitochimico, un classico rimedio naturale che aiuta a mantenere l'organismo in buono stato di salute, tanto da meritarle il nome di frutto della longevità. Mangiarle insomma, fa bene: sono ricchissime di sostanze nutrienti come le vitamine C ed E, che proteggono dai radicali liberi e svolgono un'azione antiossidante, sono ricche di potassio e magnesio, zinco e cromo. Ma una crema viso funziona in modo diverso e infatti la componente goji è in questo caso mescolata ad una serie di principi attivi che normalmente si inseriscono nelle emulsioni antietà: burro di murumuru, ubiquinone (alias Q10), tocoferolo, olio di argan e rosa canina, ovvero tutte sostanze altamente idratanti e elasticizzanti. Il risultato è un prodotto che funziona, che alliscia la pelle e fa bene, con una formulazione ottimale e sì, anche un certo effetto antiage se usata con costanza nel tempo. Ma quanta parte abbiano le bacche di Goji in questo processo e quanta gli altri componenti "tradizionali", io francamente non lo so e, in ogni caso, non griderei al miracolo. 

Concludendo: la Crema Viso Giorno Antiage alle Bacche di Goji Bjobj di Sanecovit, non entrerà nell'Olimpo delle mie preferite nè per prestazioni nè per profumazione, ma è una crema ecobio con un prezzo onesto e una buona formulazione: se state cercando un prodotto che vi aiuti ad idratare intensamente e che abbia quel quid antietà, potete sicuramente darle una chance. 

*prodotto ricevuto nell'ambito della campagna tester dell'azienda Sanecovit

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...