[postazione makeup] I minerali TruccoNatura { swatches e prime impressioni }

Leave a Comment
Belle, sane e truccate, possibilmente utilizzando makeup minerale, naturale e puro al 100% ... Neve Cosmetics, direte voi. Ma io rilancio e metto sul tavolo una scoperta recente e sorprendente, anche perchè si tratta di una realtà palermitana (e voi non avete idea di quanto io sia campanilista): Trucco Natura e la sua linea I minerali. Non ne avete mai sentito parlare? Allora questo è il post giusto per voi ...


Iminerali è un marchio ideato e gestito da Tanja: una donna che ha deciso di trasformare la sua passione per la cosmetica naturale e le sue conoscenze nel campo dell'autoproduzione in una vera e propria attività.  Il suo è stato un percorso lungo, nel segno della consapevolezza e dell'amore per una bellezza naturale ma anche delle regole e delle leggi che governano il nostro mercato. Chiaccherando via e-mail con lei mi ha colpita una sua frase:
Piano piano, inconsapevolmente, è nata in me l'idea di fare qualcosa di mio. Ho cominciato le ricerche per scoprire cosa dovevo fare per mettere su una piccola attività tutta mia, mi sono rivolta alle attività competenti e scoperto tutto l'iter mi sono resa conto che non avrei potuto iniziare subito. Ma se volevo potevo iniziare la vendita di prodotti già finiti, così è iniziata un'altra caccia al tesoro: a chi rivolgersi, quale azienda era affidabile ...
Dopo una cernita selettiva e accurata, avvalendosi della preziosa collaborazione di un farmacista che è anche un caro amico, Tanja ha trovato l'azienda che faceva al caso suo e, avviate tutte le procedure legali, ha creato il suo marchio e iniziato la sua avventura. Che oggi ha un nome, Trucco Natura, ed un bellissimo e-shop dove trovare non soltanto la linea makeup I Minerali, ma anche accessori, prodotti cosmetici e per la nailart: tutto rigorosamente privo di ingredienti nocivi.


La selezione di prodotti che Tanja mi ha inviato comprende il fondotinta Eufrasia, il blush Erica, il correttore Dafne, tre diversi ombretti e un eyeliner minerale. Tutti i prodotti hanno dei bellissimi nomi, che evocano divinità greche o località siciliane (spargo cuori e orgoglio siculo) e un costo che non si discosta dalla media nazionale.


Eufrasia - Fondotinta Minerale
Che cos'è: fondotinta minerale brillante beige chiaro, ottima coprenza
Confezione e quantità: jar in platica da 7 gr, con PAO di
INCI: Mica (CI77019), Titanium Dioxide (CI77891), Zinc Oxide (CI77947), Silica, Boron Nitride, Iron Oxides (CI77491),Ultramarines (CI77007).
Prezzo: 13,00

Erica/Seta - Blush Minerale
Che cos'è: blush dalla texture morbida e setosa, pigmentato
Confezione e quantità: jar in platica da 6 gr, con PAO di
INCI: Mica (CI77019), Titanium Dioxide (CI77891), Iron Oxides (CI77491, CI77493, CI77499),Ultramarines (CI77007).
Prezzo: 11,50

Dafne - Correttore Minerale
Che cos'è: corregge gli arrossamenti dell’abbronzatura o quelli arrossamenti delle bionde naturali, illumina le pelli di tonalità fredde, elimina i cerchi scuri intorno agli occhi, aiuta a neutralizzare l'arancione e illuminare il viso.
Confezione e quantità: jar in platica da 45 ml con setaccio e PAO di
INCI: Mica (CI77019), Titanium Dioxide (CI77891), Iron Oxides (CI77491, CI77493, CI77499),Ultramarines (CI77007), Silice, Boron Nitride, Calcium carbonate (CI 77220), Zinc Oxide (CI77947).
Prezzo: 9,50



Come si vede dagli swatches, Eufrasia è un fondo chiaro con sottotono rosato impalpabile e delicatissimo, perfetto per le carnagioni chiare e comunque simili alla mia: ha una buona coprenza, anche se al tatto risulta meno corposo dei suoi analoghi Benecos e Neve. Erica è un blush assai pigmentato che tende al ruggine, una via di mezzo tra Liberty e Paris di Neve: un filo troppo scuro per i miei gusti, ma se dosato con parsimonia risulta piacevolissimo sulle guancie. Dafne è stata invece una scoperta (non avevo mai avuto un incontro ravvicinato con un correttore azzurro): sulle mie occhiaie è troppo delicato (e in generale non potrei mai fare a meno di un correttore in crema per quella zona) ma è fantastico sugli arrossamenti che mi spuntano copiosi intorno alle alette del naso.


Sirius/Seta - Ombretto Minerale
Che cos'è: ombretto blu scuro, shimmer, su base verde
Confezione e quantità: jar in platica da 1 gr, con PAO di
INCI: Mica (CI77019), Titanium Dioxide (CI77891), Iron Oxides (CI77491, CI77493, CI77499),Ultramarines (CI77007).
Prezzo: 5,50 

Levante/Matt - Ombretto Minerale
Che cos'è: ombretto marrone terra opaco
Confezione e quantità: jar in platica da 1 gr, con PAO di
INCI: Mica (CI77019), Titanium Dioxide (CI77891), Iron Oxides (CI77491, CI77493, CI77499),Ultramarines (CI77007).
Prezzo: 5,50

Panarea/Brillante - Ombretto Minerale
Che cos'è: ombretto color oro, sparkle
Confezione e quantità: jar in platica da 1 gr, con PAO di
INCI: Mica (CI77019), Titanium Dioxide (CI77891), Iron Oxides (CI77491, CI77493, CI77499),Ultramarines (CI77007).
Prezzo: 5,50 

Gemma Blu - Eyeliner Minerale
Che cos'è: eyeliner blu intenso con riflessi azzurri
Confezione e quantità: jar in platica da 1 gr, con PAO di
INCI: Mica (CI77019), Iron Oxides (CI77491, CI77492, CI77499), Titanium Dioxide (CI77891), Ultramarines (CI77007).
Prezzo: 8,90 



Qualcuno chiami i rinforzi! Come sapete sono una frana nella descrizione dei colori e generalmente, mi limito a mugugnare le informazioni che trovo sul sito di riferimento che, in questo caso, è avaro di descrizioni cromatiche. Direi che Sirius è un bellissimo blu notte con riflessi verdini, Levante mi ha rubato il cuore col suo marrone terra opaco e Panarea è un bellissimo oro shimmer meno caldo del previsto. Gemma blu promette di essere l'eyeliner più bello del mio stash e, cosa che mi ha davvero stupito, ha una durata pazzesca. Nei prossimi giorni iuro promitto e spero di pubblicarvi su Instagram qualche close-up, giusto per farvi un'idea.


Riferimenti
Iminerali e tutti gli altri prodotti di Tanja sono reperibili esclusivamente sul dettagliatissimo sito Trucco Natura, dove accanto alla descrizione dei prodotti è possibile trovare numerose informazioni sulle proprietà del makeup minerale e delle vere e proprie chicche sui nomi assegnati. Le s.s. ammontano a 6,47 euro ma sono gratuite a partire dai 30 euro di spesa.

I prodotti mi sono stati inviati a scopo valutativo dall'azienda. Nessuna condizione è stata posta per l'invio e nessun compenso è stato percepito dalla sottoscritta per la recensione, che rispecchia il mio reale giudizio.

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...