[angolo toelette] Alkemilla Crema Viso Eudermica { review }

Leave a Comment
Dopo l'ottima perfomance della Crema Viso Purificante di Alkemilla (vedi i May Most Played, qui)  che ho utilizzato con viva e vibrante soddisfazione, per dirla alla Napolitano, ad agosto ho deciso di acquistare la Crema Eudermica della stessa marca, che ho testè terminato. La mia è quindi una recensione in diretta, scritta con il flaconcino vuoto che mi guarda sollevato, consapevole di aver assolto al suo dovere (sì, io affibbio una personalità ai cosmetici, perchè so' pazz). Come tutti i cosmetici prodotti da Alkemilla, anche questa crema viso è assolutamente ecobio, in quanto priva di PEG, EDTA, parabeni, SLS, BHT, BHA, siliconi, petrolati, è composta da numerosi ingredienti provenienti da agricoltura biologica e gode di numerose certificazioni.


Che cos'è: Crema Viso Eudermica Alkemilla
Confezione e quantità: flacone in plastica con erogatore da 50 ml e PAO di 6 mesi
Prezzo: 21,80 euro
INCI: Aqua [Water], Dicaprylyl ether, Glyceryl stearate citrate, Cetearyl alcohol, Decyl oleate, Propanediol, Glyceryl caprylate, Cetyl alcohol, Cetyl palmitate, Ethylhexyl palmitate, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil (*), Squalane, Theobroma cacao (Cocoa) seed butter (*), Arnica montana flower extract (*), Calendula officinalis flower extract (*), Centaurea cyanus flower extract (*), Chamomilla recutita extract (*), Harpagophytum procumbens root extract (*), Codium fragile extract, Sorbitan palmitate, Sorbitan olivate, Tocopherol, Sodium hyaluronate, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Xanthan gum, Glycerin, Parfum [Fragrance], Lactic acid.
La crema eudermica è presentata dall'azienda come un trattamento riequilibrante e idratante, che dona una pelle vellutata, morbida e sana. La sua formulazione è adatta alle pelli normali/miste e ad un utilizzo nei mesi autunnali/invernali (diversamente dalla Purificante, che è più leggera e dunque più adatta ai caldi estivi). Tra gli attivi di rilievo spiccano lo squalane (aiuta nella protezione del film lipidico), estratti di arnica e calendula (entrambi con proprietà tonificanti, lenitive e decongestionanti), fiordaliso (antiinfiammatorio, antiossidante), camomilla e artiglio del diavolo (analgesico, antiinfiammatorio). L'INCI è dunque ottimo anche se la presenza di Benzyl Alcohol, seppure in quantità ridotte, potrebbe arrossarvi leggermente il viso e renderlo "caldo" (a me capita spesso) dopo averla stesa: è però un effetto collaterale che tende a scomparire dopo una decina di minuti, da tenere in considerazione solo se avete problemi di allergie con conservanti di questo tipo.

Si eroga attraverso dispenser a pompetta, che trovo molto igienico e facilita nel prelievo della giusta quantità: in generale, a me ne basta davvero poca per avere immediata idratazione, ed è per questo che mi è durata davvero tanto (due mesi abbondanti). L'ho utilizzata sempre al mattino: la sua texture corposa ma delicata viene infatti assorbita immediatamente, senza ungere la pelle, donando una immediata sensazione di freschezza e morbidezza. La trovo ottima come base trucco, soprattutto per chi - come me - usa esclusivamente il fondotinta minerale in polvere e ha bisogno di un prodotto che renda la pelle liscia ma non eccessivamente unta e aiuti a stendere il fondo in maniera uniforme. Nonostante il prezzo un po' eccessivo, è decisamente promossa e consigliata.

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...