[salottino] Letterina di una beauty blogger a Babbo Natale

Leave a Comment
Santa Klaus
Joulupukki
Joulupukin Pääposti
FI-96930 Napapiiri
Finlandia

Caro Santa,
sono passati tanti anni dalla mia ultima letterina, lo so. Sono sempre stata una persona incredibilmente pragmatica e realista, anche quando ero una bambina per cui, quando ho iniziato a riflettere con lucidità, mi sono resa conto che era quasi impossibile che le mie richieste ti pervenissero in tempo utile, ed ho smesso di rivolgertele. Del resto, non ho mai nutrito desideri tali da non poter essere soddisfatti dai miei genitori - quando ero piccolina - o da me stessa in età adulta. Ma questa volta le cose sono andate diversamente, perciò ho deciso che era il caso di tentare la sorte, e mandarti queste quattro righe.

E' stato un anno difficile, come ben sai. Anzi, la parola giusta sarebbe disastroso. Se ci ripenso, mi sento come una sopravvissuta all'affondamento del Titanic. Dovrei, credo, essere comunque grata per questo - ma in effetti non so bene chi ringraziare - se non la mia forza di volontà e l'affetto delle persone - non numerose ma indispensabili - che sono naufragate insieme a me e con cui ho stretto vincoli di amicizia e amore ancora più solidi.
E' stato anche un anno in cui, per non farmi inghiottire dalla negatività che mi ha circondato, dai mesi di ansia, paura, incertezza, dalle delusioni e dai che ne sarà di me e dei miei progetti, ho dovuto - necessariamente - reinventarmi. Mi sono ritagliata uno spazio diverso e alternativo, un'evasione dalla quotidianità che spesso è stata fin troppo brutale. Questo blog è figlio di questo mondo parallelo, e ho imparato ad amarlo e coccolarlo e proteggerlo.

Ma veniamo alle mie richieste. Poche cose, e semplici, che non ti costeranno un carico integrativo sulla tua bella slitta perchè sono intangibili. 
Dammi l'ispirazione per poter portare avanti questa iniziativa, affinchè scrivere un post sia sempre una gioia e non diventi mai una sofferenza. Restituiscimi anche, se non ti richiede troppa fatica, la speranza che prima o poi il lungo percorso di studi che ho compiuto, le specializzazioni, i master, il dottorato abbiano un significato e non siano pezzi di carta sterili e vuoti da sostituire alla carta igienica in caso di necessità.
Dai all'Italia la forza di risollevarsi da questa crisidimmerda, se non per vie ufficiali (mi rendo conto che chiederti di illuminare le menti asciutte dei nostri governanti è un miracolo che nemmeno tu riusciresti forse a fare), almeno attraverso la capacità del popolo di ribellarsi e arrabbiarsi, anzichè subire passivamente le decisioni del nostro scalcagnato Parlamento.
Dai ai giovani che studiano la speranza di trovare, in futuro, un'occupazione che sia attinente alle loro aspirazioni e alle loro abilità.
Dai ai meno giovani la possibilità di non essere licenziati in tronco o di non dover aspettare dieci anni per una pensione.
Dai alle donne che lavorano e contemporaneamente gestiscono la propria economia domestica, la famiglia, i figli, il tempo necessario per ricordarsi che ogni tanto esistono anche loro e che si devono amare e rispettare.
Dai ai miei amici la possibilità di dimostrare quanto valgono.
Come vedi, non sono richieste esagerate anzi, a ben guardare, sono tutte cose che ci saremmo guadagnati già da un pezzo e che vorremmo riscattare.

Comunque, se ti rimane qualche spicciolo, puoi anche comprarmi la Naked 3.
Con tanto affetto
La Stanza Segreta

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...