[angolo toelette] ... di Moon di Marinella, nuova linea cosmetica alla bava di lumaca { overview }

1 comment
La bava di lumaca, che di per se può fare anche un po' specie e io me le ricordo ancora le lumachine che cuoceva la mia vicina e disperatamente provavano ad uscire dalla pentola, che sono rimasta talmente traumatizzata da questa scena vissuta da bambina da schifare oggi uno dei piatti più succulenti della tradizione gastronomica siciliana (i cd. babbaluci del Festino di S. Rosalia, per me orrore puro), è da tempo nota per le sue proprietà cosmetiche tanto da essere diventato un ricercatissimo ingrediente per creme di bellezza, soprattutto antiage, antimacchie e restitutive. Generalmente i prodotti a base di bava di lumaca, soprattutto se bio, costano un rene e qualcosa di più: perciò finora ne ho fatto a meno. Poi ho scoperto che in commercio esistono realtà piccine ma interessantissime a prezzi decisamente più abbordabili like Moon di Marinella*.


E' ormai noto urbi et orbi che le secrezioni delle lumache contengano un potentissimo mix di collagene, elastica, acido ialuronico e glicolico e vitamine, in grado di rigenerare la pelle, idratarla, nutrirla, tanto da essere utilizzate nei trattamenti contro le macchie, l'acne e le cicatrici oltre che, molto più banalmente, sulle rughe di espressione. In giro si dice che già in tre settimane di utilizzo la pelle tragga visibili benefici dalla bava, con l'attenuazione dei rossori e la distensione delle microrughe. In giro si dice anche che la bava di lumaca sia in grado di ridurre le smagliature, non solo quelle recenti ma anche quelle bianche di antica data, sulle quali io avrei da tempo messo una croce sopra perchè impossibili da trattare. Ergo, quando il team di Marinella mi ha chiesto se volevo provare la linea Moon a base di bava di lumaca e scriverci su qualcosa, mi sono detta che dovevo assolutamente provare gli effetti benefici della scia luminosa sulla mia pelle, tanto più che si tratta di cosmetici cruelty free - nessuna lumaca viene maltrattata - e dagli INCI semplici e verdissimi.


Prodotta interamente in Italia, la linea Moon è infatti composta da bava di lumaca purissima proveniente da allevamenti a ciclo naturale biologico completo ed estratta con un processo non invasivo (spiegato qui). A me piace molto il fatto che sia prodotta in una cascina storica (Asnenga, nella bassa bergamasca) e che le chiocciole vivano in un habitat ottimale, su libero terreno e all’aperto, senza coperture o l’uso di protezione. Moon si dichiara adatta a tutte le fascie di età, con un occhio di riguardo alle neomamme, è certificata AIAB, OGM free e totalmente ecologica, anche nell'imballaggio. Le referenze finora create sono dedicate sia al viso che al corpo e io mo'mo' le descriverò, raccontando anche la mia esperienza con quelle che sto usando in questo periodo.
DOCCIA SCHIUMA
Con proprietà idratanti e rivitalizzanti, nutre la pelle del corpo, rendendola morbida e vellutata e mantenendo a lungo l'idratazione. Privo di SLS, SLES, parabeni, oli minerali, paraffine e siliconi, ha una profumazione dolce e delicata, priva di allergeni e contiene, oltre alla bava di lumaca, anche succo di aloe vera bio, che garantisce delicatezza. Io lo sto centellinando!
Confezione e quantità: flacone in plastica da 200 ml PAO: 6 mesi Prezzo: 13,00 INCI:  Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Snail Secretion Filtrate, Sodium Oleoamphoacetate, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Myristyl Lactate, Phenoxyethanol, Potassium Sorbate, Parfum, Sodium Benzoate, Citric Acid.
CREMA VISO
Grazie alle proprietà antiossidanti naturali della bava di lumaca regala un effetto levigante, elasticizzante e tonificante alla pelle del viso, svolgendo anche un ruolo regolatore dell’epidermide, migliorandone l’idratazione. Efficace sulle piccole macchie cutaee e sull’acne, ha un'ottima azione antiage ed è adatta a tutti i tipi di pelle. Attualmente è la mia crema viso giorno e mi regala una sensazione di idratazione e morbidezza e levigatezza e protezione incredibile per tutta la giornata; inoltre, utilizzandola con regolarità da circa un mesetto, sto notando un evidente attenuarsi delle piccole macchiette rosse che ho sul viso. Adoro anche la texture, una perfetta via di mezzo tra il cremoso e il corposo, così come il fatto che non mi unga nè lucidi. Per la qualità dei prodotti al suo interno, il prezzo poi mi sembra più che onesto.
Confezione e quantità: barattolo in vetro da 50 ml PAO: 6 mesi Prezzo: 29,00 INCI:  Aqua, Snail Secretion Filtrate, Argania Spinosa Kernel Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Cetearyl Alcohol, Glycerin, Sorbitan Olivate, Cetearyl Olivate, Glyceryl Stearate, Tocopheryl Acetate, Sodium Hyaluronate, Panthenol, Phenoxyethanol, Parfum, Xanthan Gum, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Phenethyl Alcohol, Caprylyl Glycol, Citric Acid.
CREMA CORPO
Svolge un’azione levigante rendendo la pelle elastica e compatta: utilizzata quotidianamente aiuta nella cura e prevenzione delle smagliature, cicatrici, macchie della cute e nei segni dell'acne. Va applicata sul corpo, mattina e sera, dopo la doccia massaggiando con movimenti circolari fino a completo assorbimento. Io, siccome sono pigra come diceva Ivan Graziani, l'ho iniziata ma la uso in modo randomico: e tuttavia, già dopo la prima applicazione, quella specie di cartavetrata che ho al posto della pelle delle gambe mi è sembrata nettamente ammorbidirsi e restare liscia und elastica per svariati giorni.
Confezione e quantità: tubetto in plastica da 200 ml PAO: 6 mesi Prezzo: 32,00 INCI:  Aqua, Snail Secretion Filtrate, Argania Spinosa Kernel Oil, Glycerin, Butyrospermum Parkii Butter, Cetearyl Alcohol, Cetearyl Olivate, Sorbitan Olivate, Glyceryl Stearate, Sodium Hyaluronate, Tocopheryl Acetate, Phenoxyethanol, Xanthan Gum, Parfum, Sodium Dehydroacetate, Phenethyl Alcohol, Sodium Benzoate, Caprylyl Glycol, Citric Acid, Potassium Sorbate.
CREMA MANI
Idratante, protettiva, riparatrice, è il mio prodotto del cuore della linea. Praticamente la sto bevendo e le mie mani, da sempre trascurate, ringraziano tantissimo: è profumata in modo delicato, si assorbe velocemente e mi ha fatto riscoprire il piacere di quel gesto serale di coccola prima della nanna. Inoltre, grazie al potere cicatrizzante e disarrossante della bava di lumaca, è particolarmente indicata per mani segnate dal tempo, con macchie cutanee o secche e screpolate.
Confezione e quantità: tubetto in plastica da 75 ml PAO: 6 mesi Prezzo: 16,00 INCI: Aqua, Snail Secretion Filtrate, Argania Spinosa Kernel Oil, Glycerin, Butyrospermum Parkii Butter, Cetearyl Alcohol, Cetearyl Olivate, Sorbitan Olivate, Glyceryl Stearate, Sodium Hyaluronate, Tocopheryl Acetate, Phenoxyethanol, Xanthan Gum, Parfum, Sodium Dehydroacetate, Phenethyl Alcohol, Sodium Benzoate, Caprylyl Glycol, Citric Acid, Potassium Sorbate.
SIERO VISO
Penso che faremo strada insieme perchè ha un INCI di quelli semplici che piacciono a me e tantissima bava di lumaca al suo interno: si propone come un siero ad azione rigenerante e antiage, che lascia la pelle del viso tonica e liscia, distendendo le rughe e favorendo la produzione di collagene, ma può essere il cosmetico perfetto anche per le pelli giovani e acneiche. E' ottimo anche per il trattamento delle rughette del contorno occhi e del contorno labbra, ideale come base trucco.  Io l'ho iniziato ad usare solo in questi giorni e sono rimasta basita dall'effetto, soprattutto in combinazione con la crema viso, con cui ottengo un effetto maggiormente nutriente e una pelle incredibilmente liscia e chiara.
Confezione e quantità: tubetto in plastica da 75 ml PAO: 6 mesi Prezzo: 32,00 INCI: Snail Secretion Filtrate, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Glycerin, Sodium Hyaluronate, Phenoxyethanol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Citric Acid.
MASCHERA VISO
E' il prodotto che più mi ha incuriosita quando ho ricevuto il pacco, ma è anche quello che si è rivelato più controverso. U know che sono una fan sfegatata delle sheet masks, quindi ho fatto i salti di gioia nel trovarne una dall'INCI completamente verde, breve e semplice, ricca di cose buone e in grado di idratare intesamente, svolgere funzione antiossidante, purificante e leggermente esfoliante. Su di me si è comportata benissimo, donandomi luminosità e distendendo la pelle; il problema è sorto sulla coinquilina Francesca, che invece pochi minuti dopo averla messa in posa se l'è dovuta letteralmente strappare dal viso, perchè sentiva bruciore tanto che infatti poi era diventata tutta rossa. Coinquilina Francesca ha una pelle particolarmente sensibile e non è la prima volta che sviluppa reazioni anche pesanti con alcuni cosmetici bio che le faccio provare: osservando la lista degli ingredienti e comparandola con quella di altri prodotti che le avevano provocato rossori e bruciori, sono giunta alla conclusione che sia intollerante, se non allergica, a qualche conservante (potassium sorbate?). Non è colpa ovviamente del brand, ma sulle maschere il mio consiglio è sempre quello di fare un patch test sull'incavo del gomito prima di usarle.
Confezione e quantità: scatola da 6 PAO: / Prezzo: 40,00 INCI: Aqua, Snail Secretion Filtrate, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Glycerin, Sodium Hyaluronate, Phenoxyethanol, Potassium Sorbate.
STICK CONTORNO LABBRA E OCCHI
Sembra un burrocacao, ma in realtà è molto di più: con la sua azione idratante e antiage, rigenera, ripara e distende le zone sensibili del contorno labbra, dove usualmente compaiono le prime rughe, e del contorno occhi. Può essere usato sopra il makeup, alla bisogna, oppure come trattamento curativo prima di andare a nanna. Lo adoro e lo sto apprezzando moltissimo in questo freddo inverno romano, durante il quale ho bisogno di un surplus di idratazione.
Confezione e quantità: stick da 5,7 ml PAO: 6 Prezzo: 6,00 INCI: Ricinus Communis Seed Oil, Cera Alba, Butyrospermum Parkii Butter, Candelilla Cera, Copernicia Cerifera Cera, Cetyl Ricinoleate, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Isopropyl Myristate, Octyldodecanol, Snail Secretion Filtrate, Sodium Hyaluronate, Vanillin, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate.

In conclusione: non è molto che la sto testando, ma sono già assolutamente entusiasta della linea Moon di Marinella alla bava di lumaca e la mia non è - malgrado si tratti di referenze ricevute a scopo valutativo - piaggeria, bensì onesto apprezzamento non solo dei cosmetici, che sono validi ed efficaci, ma anche del progetto semplice e pulito che c'è dietro. Chi fosse curiosa può visitare il sito Moon mentre chi vuole fare qualche acquisto può usufruire del mio coupon code SERENA15 per usufruire dello sconto del 15% sul carrello.



Stretta la foglia, larga la via, dite la vostra che ho detto la mia!

* prodotti ricevuti a scopo valutativo dall'azienda

1 commento:

  1. Adoro la bava di lumaca. Uso solo quella. È un cicatrizzante ricostruttivo. C'è anche negli sciroppi per stomaco e gola.

    RispondiElimina

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...