[bagno in camera] ... di Luce di ... Scintilla, nuova linea per capelli ecobio a base di erbe tintorie { review }

4 comments
Giulia è una bellissima ragazza con un'allure anglosassone, una lunghissima treccia bionda, uno sguardo aperto e un sorriso gentile. Ama e usa da sempre le erbe tintorie, che sono potenti, quasi magiche e ricche di fascino, però lo sa che per la gente come me (#genticomenoi) - che non ha mai tempo, non ha pazienza, non può permettersi pose lunghissime e trova ogni scusa valida per assecondare la propria pigrizia (tipo: c'ho la cervicale) - la loro preparazione e applicazione è una palla mostruosa. Ed è per questo motivo che le è venuta una Scintilla in testa (da cui anche il nome della sua linea): creare una linea per capelli ecobio a base di erbe tintorie, originale e innovativa, che esalta i riflessi naturali delle chiome e contemporaneamente sfrutta le proprietà nutritive e lucidanti delle erbette.


La linea Scintilla, creata per la detergenza, la cura, il mantenimento e l'esaltazione del colore, nelle parole della sua fondatrice è una storia, un viaggio, un'idea di cosmesi consapevole ma pratica. In gamma sono attualmente presenti tre tipologie di prodotti: shampoo, maschera e siero, tutti formulati con specifiche erbe tintorie a seconda del colore. Curcuma, Cassia e Rabarbaro per i capelli biondi, Mallo di Noce, Amla e Cacao per le castane, Indigo e Amla per i capelli neri, Hennè e Robbia per quelli rossi. Il mix di erbette e le proporzioni variano in base al prodotto: più abbondanti nella maschera (fino al 30%), meno nello shampoo e nel siero, per evitare spiacevoli controindicazioni.

LA MIA OPINIONE/ESPERIENZA, IN GENERALE
Grazie alla gentilezza di Giulia e di Cristina, la proprietaria della bioprofumeria Biologicamente Chic, che mi hanno "abbuonato" le spese di spedizione rincarate per le cd. aree remote (una cosa che detesto), ho acquistato la linea completa per i capelli castani. Intanto, qualche considerazione a latere sui packaging: sono essenziali, maneggevoli, senza fronzoli, ma con una grafica gradevole. Le confezioni in plastica sono riciclabili e le informazioni su ciascun prodotto sono riportate nel dettaglio e ben visibili: per ogni dubbio è comunque possibile contattare Giulia attraverso la sua pagina facebook e lei risponderà nel giro di poche ore, dando consigli e dimostrando la sua infinita disponibilità. Chiusa la parentesi esterior-estetica, in linea generale e con l'eccezione dello shampoo - che mi ha conquistata al primo lavaggio - questi prodotti vanno usati, riusati, dosati, studiati e compresi per apprezzarne pienamente le virtù. Con la maschera, in particolare, bisogna fare amicizia: io ci ho messo un po' per capirla e per imparare ad usarla in modo corretto, ottenendo i riflessi che tanto desideravo.
SIERO ARGAN PER CAPELLI CASTANI
Il siero della linea è a base di oleolita di argan, miscelato con olio di semi di canapa e filtrato dopo la macerazione con mallo di noce e amla micronizzate, che rimangono in posizione residuale sul fondo del flaconcino, a garanzia della loro presenza. Versatile ed equilibrato, non unge nè appesantisce il capello - cosa che di solito mi capita spesso - e può essere utilizzato come preshampoo, finish, leave in o spray protettivo. Si dichiara privo di profumazione ma io sento in maniera prepotente - e questa è la sua unica nota dolente - un aroma intenso di oliva, che però sul capello tende a scomparire. L'utilizzo migliore che ne ho fatto è quello di impacco preshampoo: applicato su cute e lunghezze umide, massaggiato per qualche minuto e poi tenuto in posa con pellicola per almeno 20 minuti prima del lavaggio, dona lucidità e lucentezza alle chiome, che appaiono anche più docili al pettine e ben districabili.
Confezione e quantità: flacone in vetro con erogatore a pompetta da 30 ml PAO: 6 mesi Prezzo: 21 euro INCI: Argania Spinosa Kernel Oil, Junglas Regia Shell Powder, Emblica Officinalis Fruit Powder, Cannabis Sativa Seed Oil.
BIOMASCHERA PER CAPELLI CASTANI
Annusarla è indubbiamente una goduria, perchè sprigiona un aroma intenso di cacao e anche utilizzarla non è complicato, vista la consistenza morbida ma non eccessivamente fluida (non cola), che la rendono comodissima da stendere e tenere in posa. Tuttavia, come anticipavo, è un impacco preshampoo con il quale ho combattuto un po' prima di apprezzarne le proprietà: colpa dei miei capelli a base rossiccia, probabilmente, molto strapazzati e vessati dalle ripetute tinte e forse proprio per questo restii ad assorbire colorazioni o riflessi naturali. Le prime volte infatti l'ho utilizzato sul capello asciutto e non ho ottenuto alcun riflesso sperato: per questo ho deciso - ora che le temperature sono più miti - di usare la maschera sulle chiome umide e di tenerla in posa per circa 60 minuti, ricoprendola con una pellicola trasparente in modo da favorire l'umidità e una migliore penetrazione. Con questo metodo le cose sono andate molto meglio e pur non colorando nè scurendo, con due impacchi a breve distanza di tempo ho ottenuto dei bei riflessi lucidi. Inoltre, trattandosi di una maschera nutriente e ricca, dopo lo shampoo non ho mai sentito la necessità di usare il balsamo, ottenendo comunque una bella morbidezza e un'ottima districabilità. In sostanza, si tratta di un prodotto quasi "curativo", che aiuta a rinforzare le chiome e a riparare, donare brillantezza e ravvivare i riflessi: in questa veste mi è piaciuta molto anche la scelta degli ingredienti, dove spiccano aloe vera, olio di argan e olio di semi di girasole.
Confezione e quantità: barattolo in plastica da 250 ml PAO: 6 mesi Prezzo: 13,90 euro INCI: Acqua, Juglans Regia Shell Powder, Glycerin, Behenamidropopyl Dimethylamine, Polyglyceryl-3 Rice Branate, Helianthus Annus Seed Oil, Theobroma Cacao Seed Powdwr, Emblica Officinalis Fruit Powder, Argania Spinosa Kernel Oil, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Lactid Acid, Parfum, Benzyl Alcohol, Phenoxyethanol, Sorbitan Caprylate, Benzoic Acid, Citric Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate

BIOSHAMPOO CAPELLI CASTANI
Per me è il prodotto di punta della linea. Ma come? direte voi: ebbene sì, mie care. Questo shampoo è una goduria, a partire dal profumo cioccolattoso, che ti coccola mentre lo usi sotto il getto d'acqua, passando per la sua formulazione ricca di mallo e amla, con l'aloe vera a supportare e nutrire e l'olio di argan per idratare, terminando con la perfomance, che regala chiome morbidissime, leggere, voluminose, profumate e pettinabili anche senza applicare il balsamo. Leggero e schiumogeno, non richiede diluizione e non è aggressivo: in una parola, adorabile! Se dovessi consigliare un prodotto da cui partire per accostarsi a questa linea, direi che è proprio lui.
Confezione e quantità: flacone in plastica morbida da 250 ml PAO: 12 mesi Prezzo: 9,90 euro INCI: Aqua, Ammonium Lauryl Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Myristoyl Glutamate, Glycerin, Aloe Barbadensis Extract, Avena Sativa Bran Extract, Panicum Miliaceum Extract, Argania spinosa kernel oil, Emblica Officinalis Fruit Powder, Juglans Regia Shell Powder, Cocamidopropyl Hydroxysultaine, Sodium Chloride, Parfum, Benzyl Alcohol, Phenoxyathanol, Sorbitan Caprylate, Benzoic Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate
REPERIBILITA'
La linea Luce di ... Scintilla è certificata AIAB ed è acquistabile presso diversi e-store, tra cui Biologicamente Chic. Qui invece trovate la pagina facebook del brand.

Che ne pensate di questi prodotti? Conoscete già questa linea? Vi incuriosiscono?

4 commenti:

  1. Uhmmmmm moltissimo lo shampoo! Gli darò uno sguardino per i miei capelli rossi *_*

    RispondiElimina
  2. La linea mi incuriosisce molto. Partirei proprio dallo shampoo per capelli neri, magari più avanti.

    RispondiElimina
  3. Ohhhh molto bene, ho acquistato lo shampoo ❤ speriamo di trovarmi bene come ti ci sei trovata tu. Trovo questi prodotti molto originali, sia nel concept che negli ingredienti utilizzati, ma come te sono pigra e quindi per ora "giocherò" solo con questo prodotto.

    RispondiElimina
  4. Ciao Serena! :)
    Ho acquistato anche io la linea completa per capelli castani, ma ancora non ho avuto il modo di studiarmela bene! Il prodotto che ho apprezzato subito è lo shampoo, a parte il profumo delizioso di cioccolato (sembra di camminare con un muffin sotto il naso, il che non è bene, ma non benissimo), lascia i capelli morbidi, soffici e puliti a lungo :) me gusta!
    Il siero invece non ha un odore molto piacevole, ma l'ho utilizzato solo una volta in combinazione con la maschera e, come nel tuo caso, non ho notato un grande potere riflessante. Ma sperimenterò :) buona giornata <3

    RispondiElimina

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...