[bagno in camera] Athena's L'Erboristica Trattamento Colore Argan e Mallo di Noce { flash review }

Leave a Comment
Io e la cosmesi naturale abbiamo senza dubbio un rapporto stretto e intenso, ma questo legame non è talmente profondo da spingermi a rifiutare a priori qualunque prodotto che contenga ingredienti chimici, solo perchè la crociata egobio va di moda. Altrimenti non dovrei nemmeno prendere una pillola quando sto male, curarmi solo con rimedi omeopatici (e vivere con gli acciacchi). Perciò se incontro sul mio cammino un cosmetico che funziona, con un buon prezzo e una formulazione non perfetta ma comunque passabile, io lo valuto positivamente: è il caso  del Trattamento in Crema Protezione, Brillantezza e Colore all'Olio di Argan e Mallo di Noce dell'Erboristica di Athena's [no, ma dateglielo un nome più lungo] cui, nonostante qualche perplessità iniziale, ho deciso di dare fiducia.


I prodotti che aiutano a mantenere più a lungo la tinta sono un po' come il Santo Graal (introvabili o forse, semplicemente, inesistenti) e io che sono afflitta mensilmente dalla ricrescita ne sono sempre alla disperata ricerca. Dopo la delusione per la gelatina Phitofilos (qui la recensione), sono tornata ad utilizzare questa cremina - che avevo acquistato in una profumeria outlet ma accantonato in favore di roba più ecologica - e mi sono resa conto che la sua perfomance meritava di farmi spendere qualche parola sul blog. Dunque, parliamo di questa crema/balsamo che promette di agire sulla fibra capillare, ristrutturandola, preservandola dalle aggressioni ambientali esaltando la lucentezza e l'intensità del colore.
  • prezzo: 6-7 € 
  • confezione e quantità: tubetto da 150 ml con PAO di 12 mesi  
  • reperibilità: Coop, Auchan, OVS e profumerie
  • INCI: Aqua, Hydrolyzed Walnut Extract, Behentrimonium Chloride, Cetearyl Alcohol, Behenyl Alcohol, Butyrospermum Parkii Butter, Myristyl Alcohol, Dipalmitoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate, Argania Spinosa Kernel Oil, Cetrimonium Chloride, Hydroxypropyltrimonium Hydrolyzed Wheat Protein, Tocopherol, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Chitosan Succinamide, Sodium Acetate, Polyquaternium-47, Hydrolyzed Rice Protein, Sodium Citrate, Parfum, Ceteareth-20, Phenoxyethanol, Citric Acid, Sodium Gluconate, Benzoic Acid, Hexyl Cinnamal, Dehydroacetic Acid, Linalool, Limonene, Ethylhexylglycerin.

L'Erboristica di Athena's è un marchio italiano che si dichiara cruelty free e che evita, nelle sue formulazioni, l'utilizzo di parabeni, oli minerali, siliconi e conservanti. Ciò non toglie che l'INCI non sia tutto rose e fiori: se alcuni condizionanti come il Behentrimonium e il Centrimonium chloride vengono inseriti quasi d'obbligo in prodotti non ecobio che devono assicurare alta districabilità, avrei però risparmiato sull'uso del polyquaternium. Nel complesso comunque la composizione del prodotto non è malvagia, sopratutto perchè appare ricco di principi vegetali adatti ad ammorbidire (burro di karitè e olio di argan) e mantenere più a lungo il colore dei capelli (estratto di mallo di noce), tutti in posizioni medio-alte.



La profumazione è gradevole e lievemente persistente, mentre la texture è cremosa e densa ma  scivola con facilità sul capello bagnato con l'ausilio delle mani o di un pettine a denti larghi. Come balsamo e condizionante è sicuramente efficace: ne basta una nocciolina per districare perfettamente i capelli. Anche in versione prodotto per il mantenimento della tinta gli trovo una certa perfomanza: usandolo una volta a settimana come impacco post-shampoo sono riuscita ad attenuare il segno della ricrescita e a rifare la tinta con una decina di giorni di ritardo sulla consueta tabella di marcia. In entrambi i casi il prodotto va dosato bene, perchè lo trovo abbastanza grasso e un paio di volte, avendo abbondato, mi sono ritrovata le chiome eccessivamente appesantite e sporche dopo solo un giorno dall'applicazione. In conclusione:
  • buona l'idea di base
  • generalmente valido
  • prezzo accessibile
  • facile reperibilità
  • qualche difettuccio (INCI non perfetto e tendenza ad ingrassare il capello se dosato male). 
Il Trattamento Colore l'Erboristica di Athena's è un balsamo tutto sommato "provabile", che non fa miracoli sul colore ma funziona meglio di tanti prodotti ben più famosi e che dà il meglio di sè sulle chiome crespe e indisciplinate, perchè le lascia morbide, pettinabili e lucenti. Voi lo avete provato? Conoscete prodotti analoghi?

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...