[angolo toelette] Fattiamano.org Cosmetici Handmade { review }

Leave a Comment
Due donne con la passione per la cosmesi ecologica e artigianale, competenza, tanta fantasia e un piccolo laboratorio che sembra uscito dritto dritto da una fiaba: questo è il progetto di Fattiamano, che dal 2006 inventa, produce e rivende saponi e cosmetici naturali, cruelty free e handmade. Io, che da sempre ho una passione (confessatissima) per l'imprenditoria femminile, l'autoproduzione e la divulgazione di una certa consapevolezza cosmetica, sono rimasta impigliata sin dal primo sguardo nella trama fascinosa tessuta da Francesca e Lorena, che con perizia si muovono nella loro "grande cucina" per preparare piccoli lotti di coccole per la pelle. E loro, che si definiscono amanti di cose semplici come l'olio d'oliva, l'argilla, lo zafferano e le spezie mediterranee, mi hanno conquistata con delle minisize sapientemente confezionate, dai profumi intensi e le consistenze particolari.


Caratteristiche rilevanti del progetto Fattiamano: tutti i cosmetici prodotti non vengono testati sugli animali, sono lavorati a basse temperature e formulati con materie prime di qualità, quasi tutte derivanti da coltivazioni biologiche e dalla distribuzione del commercio equosolidale.  Nulla sembra lasciato al caso: gli oli utilizzati sono spremuti a freddo, non sono presenti glutine o derivati del latte, la cera d'api è biologica e proviene da una cooperativa italiana dove lavorano persone svantaggiate. Non sono scelte facili tantomeno banali, in un mondo dove la concorrenza si fa sempre più spietata costringendo spesso ad abbassare la qualità o a ricorrere a standard produttivi industriali.


Le referenze che ho ricevuto sono tutte minitaglie il cui contenuto però è stato bastevole per farmi un'idea di quanto ho provato.

SAPONE NATURALE ARGAN, VANIGLIA E INCENSO SELVATICO
Saponetta artigianale delicata e vegetale, a base di olio extravergine di oliva, lavorata a mano col metodo tradizionale di saponificazione a freddo e stagionatura di 2 mesi.
  • Confezione e quantità: panetto da 75 gr in carta idro vegetale
  • Prezzo: 6 euro
  • INCI: Olea Europaea Fruit oil, Aqua, Cocos Nucifera Oil, Sodium Hydroxide, Helianthus annuus seed oil, Argania spinosa kernel oil, Ricinus Communis seed oil, Vanilla Planifolia bean extract, Amyris Balsamifera Bark Oil, Cananga Odorata flower oil, Boswellia carterii gum extract, Oryza sativa starch, Glycerin, Alcohol, Sodium Ohytate, Limonene, Benzyl Benzoate, Linalol, Farnesol, Eugenol, Geraniol.


Fin dalla prima annusata, è stato un grande amore: il suo aroma intenso, dove si percepiscono delicate note di vaniglia e ylang ylang sullo sfondo del più penetrante incenso, è perfetto per chi come me la mattina ha bisogno di una sferzata di energia. Delicato sulla pelle, schiuma tanto e bene (contrariamente alla maggior parte dei saponi artigianali) senza seccare la pelle: perfetto anche per la pulizia del viso, è adatto alle pelli secche e mature che beneficiano dell'olio di argan e di cocco. Tristezza infinita quando è terminato.

CREMA CORPO PREZIOSA ARGAN, PETITGRAIN E YLANG YLANG
Crema corpo dall'aroma tropicale, con oli essenziali di ylang ylang e petitgrain, con texture soffice e olio extravergine di oliva e argan, per migliorare il tono e la consistenza della pelle.
  • Confezione e quantità: flacone airless da 30 ml/150 ml
  • Prezzo: 14,50/33,00 euro
  • INCI: Aqua, Olea Europea Fruit Oil, Sesamum Indicum Seed oil, Cocos Nucifera Oil, Cera Alba, Argania Spinosa Kernel Oil, Sodium Chloride, Cananga Odorata Flower Oil, Citrus Aurantium amara Leaf oil, Tocopherol, Sodium Phytate, Benzyl Benzoate, Limonene, Geraniol, Farnesol, Benzyl Salicylate, Eugenol, Isoeugenol.

Io non sono una grande fan delle creme corpo, perchè sono pigra inside e ancora non riesco a metabolizzare il rito dell'idratazione dopo la doccia. A meno che la crema in questione non abbia una consistenza simil-solida (o solida): in quel caso spalmo più velocemente, senza necessariamente attendere un quarto d'ora nè sbuffare più di tanto. La crema corpo preziosa di Fattiamano ha proprio questa caratteristica, in unione ad altre virtù: al suo interno si trovano infatti  olio integrale di sesamo dalle proprietà elasticizzanti e un fantastico olio extravergine di cocco. La profumazione è piuttosto leggera - non la definirei celestiale, ma chiara e delicata - e la texture così burrosa che ne basta davvero pochissima per idratare alla perfezione la pelle. Approvata senza riserve.

CREMA SOLIDA CORPO KARITE', LAVANDA E ARANCIO
Panetto solido a base di burro di karitè, dal fresco profumo di lavanda e arancio dolce, da utilizzare sul viso, le labbra, le mani e il corpo. Delicatissima, è ottima dopo la rasatura, la depilazione, l’esposizione al sole, nelle giornate di vento e freddo intenso, ma agisce bene anche sulle parti ruvide e screpolate (piedi, gomiti).
  • Confezione e quantità: 6 gr.
  • Prezzo: 6 euro
  • INCI: Cocos Nucifera oil, Cera alba, Helianthus Annuus seed oil, Butyrospermum Parkii Butter, Vitis Vinifera Seed Oil, Prunus Amygdalus dulcis oil, Citrus aurantium dulcis peel oil, Lavandula Angustifolia oil, Tocopherol, Sodium Phytate, Citral, Linalol, Geraniol Limonene.

Quella che ho ricevuto è la versione sample di Maialosa, la crema corpo solida a forma di maiale (già!) che è forse il cavallo di battaglia dell'azienda e che quanto prima acquisterò, perchè: a) me ne sono perdutamente innamorata e b) un porceddu nel mio bagno ci deve stare per forza. La sto usando assiduamente in ogni luogo e in ogni lago, perchè è uno di quei prodotti multitasking di cui vado pazza: va bene dappertutto, sia con pelle bagnata che asciutta, ma la versione che più le si addice è sicuramente quella di trattamento urto contro parti secche e screpolate. La profumazione è ottenuta da un distillato di lavanda fine realizzato artigianalmente ma soprattutto dal mio amato arancio dolce di Sicilia, che le conferisce una nota fresca, estiva e dolce, capace anche di alleviare ansia e stress e farti riappacificare col mondo. Maialino, maialoso: sarai presto mio. 
 
CREMA VISO PREZIOSA ARGAN, VANIGLIA E INCENSO
Trattamento intensivo antiage per viso, collo e décolleté, disponibile in due formati, con una consistenza adatta alla pelle normale, secca o matura e oli vegetali di argan biologico, extravergine di vinaccioli, mandorle dolci biologico e oleolito di calendula.
  • Confezione e quantità: flacone airless da 15 ml
  • Prezzo: 16 euro
  • INCI: Aqua, Vitis Vinifera seed oil, Prunus amygalus dulcis oil, Cera alba, Calendula officinalis flower extract, Butyrospermum Parkii butter, Argania spinosa kernel oil, Sodium Chloride, Valilla Planifolia Bean Extract, Boswellia Carterii oil, Citrus aurantium Bergamia fruit oil, Tocopherol, Glycerin, Alcohol, Sodium Phytate, Limonene, Linalol.

Anche se è considerata dalle stesse produttrici come una sorta di crema miracolosa, perfetta per le pelli molto secche, questa crema viso è il prodotto che mi ha convinta meno. Forse è, semplicemente, troppo concentrata e ricca per la mia pelle, per cui ogni volta che l'ho provata ha dato rebound e lucidità, anche se stesa prima di andare a letto: peccato, perchè mi piace molto la consistenza, con quei microgranuli di burro integrale che si sciolgono a contatto con la pelle! Anche la profumazione non mi ha entusiasmato: l'incenso sembra prevalente e risulta troppo forte per una crema da viso.

BURRO MANI NUTRIENTE CANAPA, LIMONE E TEA TREE
Ricca e nutriente per mani secche e disidratate, a base di olio di canapa, olio extravergine di oliva e  burro di cacao ricchi di vitamina E e di sostanze antiossidanti. Adatta all'uso quotidiano, aiuta a nutrire la pelle, ammorbidire le cuticole e rinforzare le unghie.
  • Confezione e quantità: barattolo di vetro con tappo in alluminioda 60 ml
  • Prezzo: 18,50 euro
  • INCI: Aqua, Olea Europea fruit oil, Oryza sativa bran oil, Cera alba, Prunus Amygdalus dulcis oil, Theobroma Cacao seed butter, Glycerin, Cannabis Sativa seed oil, Sodium Chloride, Citrus Limon peel oil, Melaleuca Alternifolia leaf oil, Curcuma longa root extract, Tocopherol, Sodium Phytate, Limonene, Citral.

L'ho, letteralmente, prosciugata! Innamorata dell'aroma limonoso, della consistenza quasi granulosa ma soprattutto dello splendido colore giallo, dato dall'oleolito di curcuma che tra l'altro è anche un antisettico e antibatterico naturale, questa crema mi ha soccorso nelle giornate più nere, quando le mie mani già stanche e con la pelle secca e tirata, sono state aggredite dalla polvere di una antica biblioteca universitaria e si dimostravano bisognose di cure speciali. Forse, insieme al burro solido, è il mio prodotto preferito tra quelli provati.

Okay, se siete arrivate al termine di questa lunghissima recensione, siete state coraggiosissime e non vi resta che sapere dove trovare questi prodotti: sul sito fattiamano.org, of course, ma anche sull'e-commerce eNatural avete a disposizione l'intera gamma. Che ne pensate?

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...