[angolo toelette] Iroha Nature - Enjoy a beauty day { review }

9 comments
Partecipare alle selezioni per test e campagne promozionali di brand o prodotti nuovi è una delle attività più stressanti che una aspirante BB possa svolgere: il più delle volte non risulti idonea (o "all'altezza"), non sembri rappresentare un buon target, il tuo modo di esprimerti è troppo complicato, non hai sei miliardistilioni di follower adoranti pronti a dare la vita per te oppure, semplicemente, non sei abbastanza figa e cool. Farti sentire una caciotta poco appetitosa potrebbe gettare nello sconforto molte giovani penne, ma per un'arietina testarda, volitiva e sopratutto in là con gli anni come me lascia il tempo che trova. Anche perchè ogni tanto invece, si viene selezionate per valutare dei prodotti che ti arrivano con una lettera di accompagnamento piena di belle parole, e che sono creati da aziende che cercano - nelle loro campagne marketing - qualcosa in più (ma sopratutto, sanno toccare le corde giuste del BB Pride dicendoti che sei originale, creativa e innovativa va beh ...): è il caso di Iroha Nature, brand spagnolo colorato e allegro studiato da Sensalia, che mette al centro della propria filosofia valori come il cosmopolitismo, la praticità, l'informalità e si è specializzato nei programmi di Bellezza Express creando numerosi Beauty Kit per la cura del viso o del corpo.

Così capita che arriva, al mio nuovo indirizzo, un pacchettino contenente un kit da blogger (very very cùl), ovvero due coloratissimi sachet con tappo contenenti uno scrub e una maschera viso e quattro cartellini Do Not Disturb da appendere alla porta declinati in versione delicata e femminile (anche se, in questa fase della mia vita in cui trovare un momento libero e rilassante sembra un'impresa impossibile, non avrei disdegnato avvisi minatori del tipo "Cave Canem" oppure "Muore chi entra").


Travolta da un insolito destino (purtroppo non nell'azzurro mare di agosto ma, come ormai vi ho raccontato in tutti i modi possibili ed immaginabili, nel grigiore degli scatoloni da trasloco), ripongo il tutto nello Scrigno delle Cose da Fare (si, esiste sul serio, insieme al famoso Cestino dei Prodotti Finiti e alla Scatola per Giveaway) e dimentico fino a sabato. Quando, svegliandomi improvvisamente rilassata, riposata e stranamente felice (nonostante la Fantozziana Nuvola Nera che perseguita me e la mia famiglia nell'ultimo anno), decido che è arrivato il momento per effettuare il mio Beauty Day e partire con il test - diviso in due fasi - delle maschere in crema Beauty Time inviatemi proprio a questo scopo da Iroha.
Lo scenario. E' sabato mattina, Jimbo dorme profondamente con una mano sulla fronte (un po' come se, anche nel sonno, dicesse "Ma chi me l'ha fatto fare?") e io sgattaiolo fuori dal letto e mi fiondo in bagno per la ...

Fase 1. Preparare il viso con il Apricot Peeling Gel - Get Ready con microgranuli di albicocca e mela, uno scrub leggero e fresco per liberare la pelle dalle impurità e purificare i pori, riattivando la microcircolazione.
 La foto testimonia l'ora antelucana (infatti ho gli occhi semichiusi)

Il sacchettino con tappo dispensatore contiene 25 ml di prodotto (3 applicazioni circa) con PAO di 6 mesi, formulato come segue (INCI): Aqua, Cellulose, Glycerin, Dipropylene Glycol, Alcohol, Aloe Barbadensis Leaf Extract, Betaine, Lavandula Angustifolia Flower Water, Tocopheryl Acetate, Actinidia Chinensis Fruit Water, Anthemis Nobilis Flower Water, Camellia Sinensis Leaf Extract, Citrus Aurantium Dulcis Fruit Extract, Prunus Armeniaca Seed Powder, Hamamelis Virginiana Water, Portulaca Oleracea Extract, PEG-60 Hydrogenated Castor Oil, Carbomer, Triethanolamine, Benzophenone-5, Caprylyl Glycol, Ethylhexylglycerin, Chlorphenesin, Phenoxyethanol, Parfum, CL 17200, Cl 19140.
Si tratta di un peeling viso molto delicato e leggero, di scarsa granulosità (in questo senso, non dà la sensazione di uno scrub vero e proprio), da applicare sulla pelle umida, massaggiare e risciacquare. Il risultato è una pelle liscia anche se leggermente tesa, dal profumo fruttato. La formulazione sarebbe ottima - l'estratto di albicocca aiuta infatti a rivitalizzare la pelle grazie alla vitamina A mentre la mela, con le sue proprietà astringenti, purifica ed elimina le impurità - se non fosse per la presenza PEG-60 Hydrogenated Castor Oil nei Cosmetici
del derivato idrogenato dell’olio di ricino etossilato e del carbomer, un gelificante molto diffuso nei prodotti cosmetici e con basso potenziale di irritazione (che però è comunque un derivato del petrolio), presenti comunque in quantità veramente minime.
Fase 2. Pulizia del viso con la Peel-Off Mask Relax Day al Thè verde e Ginkgo, per pulire a fondo ed eliminare l'eccesso di sebo, rivitalizzando la pelle.
Vi piace la mia faccia da killer psicopatica??

Si tratta di una maschera in gel trasparente molto fresca - quasi fredda - che emana un piacevolissimo aroma di thè. Anche in questo caso, la busta con tappo erogatore contiene 25 ml di prodotto con PAO di 6 mesi e un INCI dove accanto a cose bellissime (moltissimi estratti tra cui fragola, thè verde, ginkgo biloba, lavanda, tea tree, uva, e poi pantenolo, tocoferolo etc etc) ci sono anche cose brutte (dimenthicone, cyclomenthicone).
Ecco la (lunghissima) lista degli ingredienti:
Aqua, Polyvinyl Alcohol, Alcohol Denat., Butylene Glycol, Glycerin, Trehalose, Maris Aqua, Camellia Sinensis Leaf Extract, Citrus Aurantium Dulcis Fruit Extract, Fragaria Vesca Fruit Extract, Ginkgo Biloba Leaf Extract, Lavandula Angustifolia Flower Water, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil, Vitis Vinifera Fruit Water, Elaeagnus Pungens Leaf Extract, Nelumbo Nucifera Flower Extract, Aqua, Glyceryl Linoleate, Panthenol, Glyceryl Arachidonate, Niacinamide, Ubiquinone, Macadamia Ternifolia Seed Oil, Tocopheryl Acetate, Beta-Sitosterol, Retinyl Palmitate, Biotin, Algin, PEG-60 Hydrogenated Castor Oil, Cellulose Gum, Caprylyl Glycol, Ethylhexylglycerin, Benzophenone-5, Disodium EDTA, Cyclomethicone, Dimethicone, Ceteth-24, Choleth-24, Cholesterol, Propylene Glycol, BHT, DEA-Cetyl Phosphate, Parfum, Phenoxyethanol, Chlorphenesin, Cl 42090, Cl 19140
Di facile applicazione, si solidifica dopo una quindicina di minuti e va rimossa manualmente partendo dal mento. Ha regalato luminosità e setosità alla mia pelle, lasciandomi però il viso bisognoso di una buona crema idratante (in questi casi io uso il meraviglioso Burrone di Alchimia Natura). 
Un parere personale
Le maschere Iroha che ho testato sono innovative, profumate, comode e facili da usare, hanno un prezzo accessibile (costano circa 4.50 euro) e una discreta resa. Nonostante siano formulate con un'altissima percentuale (quasi il 98%) di estratti naturali e non includano parabeni o solfati migliorerei comunque le formulazioni, eliminando i siliconi e sostituendo l'alcohol polivinilico con la gomma xantana. Studierei meglio anche la struttura del sachet perchè il tappetto, se sganciato in maniera errata (come ho fatto io), non può essere più reinserito, col rischio di far asciugare il contenuto e rendere dunque inservibile il prodotto per applicazioni successive.

Riferimenti
Se anche voi volete provare queste maschere, potete trovarle nelle migliori profumerie (ad esempio Douglas) e da Coin.
Iroha Nature
Pagina FB
Instagram
Twitter

I prodotti citati mi sono stati inviati a scopo valutativo dall'azienda. Nessuna condizione è stata posta per l'invio dei prodotti e nessun compenso è stato percepito dalla sottoscritta per la recensione, che rispecchia il mio reale giudizio.

9 commenti:

  1. sembrano davvero ottime queste maschere... la recensione mi piace molto e mi incuriosisce

    RispondiElimina
  2. mmmm....voglio subito provare questa mascheraaaa

    RispondiElimina
  3. Uh belle! si possono chiudere così magari se ne avanza non va sprecata.

    RispondiElimina
  4. Ottimo!!! Adoro queste cose *_*
    Ciao tesò ...

    Ps. Siiii ci piace la tua faccia da Serial Killer hahahahah :-*

    RispondiElimina
  5. Sei veramente simpatica ed i tuoi post mi fanno morire :)
    In più queste maschere mi incuriosiscono tantissimo, proverò a vedere se le trovo dalle mie parti!

    RispondiElimina
  6. hai talento e le tue review sono come posso dire " insolite" non ho mai provato questo marchio che da come lo descrivi vale la pena provare. Sono un'amante delle buty routine ogni dieci giorni non posso perdere questo appuntamento con la mia pelle spero al più presto di poter inserire questi prodotti

    RispondiElimina
  7. Mi piace davvero tanto il tuo modo di scrivere e recensire =D Non conoscevo quasta marca, ma sembrano buoni prodotti vado subito a dare un'occhiata al sito ;) - La Rossa

    RispondiElimina
  8. Ho provato anche io queste maschere, e sono rimasta molto soddisfatta, sono valide e molto efficaci!

    RispondiElimina
  9. fantastiche queste maschere. le ho provate e sono davvero efficienti!

    RispondiElimina

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...