[salottino] Best of Bio 2014 #3 { bodycare & other stories }

Leave a Comment

Finalmente siamo giunte al termine di questa impresa erculea che con grande fantasia (ehm ...) ho nominato Best of Bio 2014: se non sapete di cosa parlo, qui#1 e qui#2 trovate gli episodi precedenti dedicati rispettivamente all'haircare/skincare e al makeup. Come preannunciato, l'ultimo appuntamento verte sulle cure del corpo in generale: assenti ahimè i prodotti per l'igiene orale, che ho iniziato ad usare proprio questo mese, ma in compenso alla fine ho inserito qualche chicca antidolorifica e antinfluenzale, visto che sono sempre acciaccata come un tortino di patate appena sfornato e già caduto a terra.


La mia fissazione per le saponette artigianali e/o naturali ha trovato un porto sicuro alla fine dell'estate, quando ho ricevuto un meraviglioso paccone contenente la collezione completa di Hand - Il Saponino*: con le sue profumazioni mediterranee e l'ottima idratazione, questo brand si è conquistato un posto d'onore accanto al mio lavandino. Bellissima varietà di armoni e flaconi coloratissimi, Bioseasons merita la palma di produttore di detergenti corpo (a.k.a. bagnoschiuma o docciaschiuma) rivelazione dell'anno: i gel douche* del brand sono tutti delicatissimi, privi di tensioattivi aggressivi e super-energetici [ve ne parlerò prestissimo!]. Il prodotto più innovativo che ho provato nel 2014 è però il Balsamo Corpo detergente al Miele di Biofficina Toscana: una crema detergente e idratante ottima per le pelli delicate, con formulazione ecobio al  miele ed olio bio toscani, estratti lenitivi ed emollienti, tensioattivi vegetali che lascia la pelle pulita, profumata e morbidissima.


L'ho appena riacquistato, dopo averlo cercato per mari e monti: il Detergente Intimo Malva Lichene e Tea Tree di Tea Natura che è, tra tutti quelli ecobio provati nell'ultimo anno, il mio best of best. In alternativa, ho trovato ottima perfomance a fronte di un prezzo piccolissimo nel Gently Care Eco Bio - Intimo del Todis che, come tutte le referenze di questa linea, sanno farsi valere nel mondo dei prodotti economici da supermercato.


Spesso sono le mani a rivelare la vera età di una persona: per sviare le indagini io cerco di curarle il più possibile, ungendole ben bene ogni sera prima della nanna. Il mio prodotto ecobio top per l'handcare l'ha firmato La Saponaria: è la Crema Mani all'olio extravergine d'oliva, rosa e burro di karitè, col suo profumo dolcissimo e l'ottimo assorbimento.
 

Se avessi Lush a Palermo, ci passerei giornate intere solo per scegliere la ballistica da portare a casa: confesso di non averne provate moltissime, ma tra quelle prese durante l'ultima gita romana sono rimasta affascinata da Think Pink, che mi ha conquistato con un bagnetto tutto rosa e la frizzantissima Space Girl. Niente batte però l'estetica dei Cupcake da Bagno Badefee*, che provocano dei sensi di colpa pazzeschi quando ci si decide, finalmente, ad utilizzarli estirpandoli dalla mensola dove erano stati esposti.


Sarò onesta: mi annoia terribilmente spalmarmi di creme e cremine dopo la doccia, sopratutto quando vado di fretta. Tuttavia sono quasi obbligata a farlo, perchè ho la pelle - sopratutto delle gambe e delle braccia - particolarmente secca e desiderosa di nutrimento. Se d'estate sono riuscita a velocizzare le operazioni con la Crema Gel defaticante e rinfrescante leggera per piedi e gambe de La Saponaria, che ha anche il merito di rinfrescare le membra accaldate, questo inverno ho preferito la profumazione delicata alla rosa della Skin Lotion Rose Otto Dr. Organic*, che si assorbe velocemente lasciando la pelle morbida e vellutata. Plauso speciale al balsamo-gel Aloe Vera Charlotte Meentzen*, una mano santa contro le irritazioni, le piccole ustioni da sole, i pruriti.

Questo è l'angolo degli extra-bonus. Parto da un prodotto che, nonostante le mie più nere previsioni, ha saputo stupirmi: la Crema Termoattiva 90-60-90 di Alkemilla. Ahimè, sono una pigra, e pur avendo completato il primo flacone ho poi abbandonato la questione cellulite nonostante avessi iniziato a notare alcuni miglioramenti: in ogni caso l'ho trovata piuttosto efficace nel panorama delle creme contro gli inestetismi, ed è probabile che la riacquisti. Dello stesso brand impazzisco per l'Addolcilabbra alla Vaniglia: non che abbia maggiori poteri idratanti rispetto ad altri balsami altrettanto validi, ma senza dubbio ha un aroma stupendo. Sempre sul versante trattamenti speciali per labbra, folleggio per lo  Scrub labbra Agrumato Biofficina Toscana: è coccoloso, non irrita, rimuove tutte le pellicine e lascia le mie sottilette morbide e idratate. La categoria other stories si chiude con i prodotti contro malanni e acciacchi di stagione: contro lo stress, il malditesta e la tensione nervosa ho utilizzato proficuamente l'Olio della Dea Artha*, che sembra prodotto nel bosco delle fate, mentre per i miei frequenti dolori articolari l'aiuto naturale è arrivato dall'Unguento all'Arnica de La Saponaria. Il gel alla Calendula di Weleda*, oltre a lenire le mie irritazioni post depilatorie, ha salvato le vacanze a me e alla family aggredita dalle meduse e per questo gli sarò eternamente grata mentre lo spray gola alla Manuka di Optima Naturals* è il mio rito mattutino prima di affrontare l'umidità palermitana che uccide le mie tonsille.

Chiudo questa terza puntata - e ultima! - puntata dei Best of Bio 2014 con la menzione degli-commerce dove ho acquistato e riacquistato con viva e vibrante soddisfazione durante l'anno appena trascorso: Tathia, Cuccioli d’Uomo, Laula Beauty, PrimoBio e Oasi della pelle oltre ad essere  tutti gestiti da persone preparate, appassionate, affettuose e attente alle esigenze del cliente, sono anche dei negozi online fornitissimi, dove troverete la maggior parte dei prodotti che ho citato in questi post. Ci aggiorniamo al prossimo anno con gli Stanza Awards! Baci ^_^

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...