[bagno in camera] Naturado En Provence Acqua Micellare & Latte al Karité { review }

Leave a Comment
Naturado en Provence è un marchio creato da Comptoir Des Argiles, azienda che opera nel settore biologico da oltre 10 anni creando e sviluppando cosmetici biologici certificati innovativi e di alta qualità.
Comptoir Des Argiles possiede laboratori di produzione propri, all'avanguardia e dinamici che permettono, tramite una gestione integrata, dei prezzi competitivi tenendo sempre presente l'etica ecologica dell'azienda, preservando l'ambiente da inutile inquinamento dei trasporti e riducendo al minimo le emissioni di CO2.
Comptoir Des Argiles utilizza, per lo sviluppo delle proprie formule, solo materie prime di origine naturale di prima scelta e, se possibile, da agricoltura biologica.
I prodotti non contengono parabeni, conservanti, derivati dal petrolio e profumi di sintesi.
Questo rigore è riconosciuto dalle certificazioni Ecocert France e Cosmébio.
Ho potuto provare questi prodotti:
- See more at: http://ilpostoideale.blogspot.it/2013/07/naturado-en-provence.html#sthash.zpQpdW8j.dpuf
Tra tutte le acque micellari che ho provato sinora - e sono davvero tante - la mia preferita è sempre stata, senza ombra di dubbio, quella di Naturado en Provence: perciò quando Bioteva, che del marchio è l'importatore italiano, mi ha inviato alcuni campioni, ho accettato di cuore incuriosita dalla possibilità di provare altre referenze di questo brand francese noto per le certificazioni [Ecocert, Cosmetique Bio, One Voice], gli ingredienti da agricoltura biologica e le sue formulazioni naturali, prive di parabeni, siliconi, paraffine, cruelty free.


I samples che ho ricevuto sono una selezione di bustine da 5 ml e due size da 100 ml di Acqua Micellare e Latte Corpo Karité, entrambe in formato travel e appartenenti al kit Week-end ideato per i viaggi e comprendente 5 prodotti per affrontare ogni evenienza [shampoo doccia, gel mani igienizzante, tonico struccante, sapone di marsiglia liquido e latte corpo al karitè], ricaricabili utilizzando gli analoghi dei grandi formati. Partirei proprio dall'Eau Micellaire, che è la referenza che conosco meglio avendola ampiamente utilizzata - nel formato convenienza da 500 ml - nella prima parte dello scorso anno.

  • Confezione e quantità: flacone in plastica da 100 ml o da 500 ml con PAO di 12 mesi
  • Reperibilità: La Bottega Color Cannella, BioVeganShop, profumerie Thymiama
  • INCI: Aqua, Rosa damascena flower water, Glycerin, Centaurea cyanus flower water, Sodium cocoyl glutamate, Zizyphus joazeiro bark extract, sSodium hyaluronate, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Aniba rosaeodora oil, Citric acid, Linalool.
Mi è capitato di confrontarmi con numerose ragazze sulle acque micellari e molte di loro mi hanno riferito che, pur apprezzandone i principi [le micelle sono molecole che aiutano ad eliminare sporcizia e impurità senza aggredire la pelle], non ci si trovano bene perchè, sostanzialmente, rimangono col viso appiccicaticcio. Non è il caso dell'Eau Micellaire Naturado en Provence: come le sue consimili, non occorre risciacquarla, ma nonostante ciò lascia il viso morbido, pulito e asciutto. La formulazione mi piace molto: la base è composta da acqua di rosa damascena e fiordaliso, che la rendono gradevolmente profumata, ed è arricchita da acido jaluronico e joazeiro, un estratto delicato proveniente dalla foresta Amazzonica adatto alle pelli sensibili. Impregnata su un batuffolo di cotone, si comporta egregiamente, riuscendo a rimuovere i fondotinta più pervicaci e il makeup sugli occhi [qualche difficoltà incontra però coi mascara waterproof] senza bruciare o lasciare la pelle secca ma al contrario, idratandola e illuminandola. Come ho sottolineato in apertura, tra tutte quelle provate sinora è la mia preferita e il formato da 500 ml dura un'eternità.

  • Confezione e quantità: flacone in plastica da 100 ml con PAO di 12 mesi
  • Reperibilità: La Bottega Color Cannella, BioVeganShop, profumerie Thymiama
  • INCI: Aqua, Butyrospermum parkii, Alcohol, Ribes Nigrum flower water, Cetearyl alcoho, Cetearyl glucoside, Theobroma cacao seed butter, Ricinus communis seed oil, Helianthus annuus seed oil, Vitis vinifera seed oil, Parfum, Xantham gum, Tocopherol, Geraniol, D-Limonene.
Inizialmente convinta si trattasse della solita crema corpo al burro di karitè, sono rimasta piacevolmente stupita quando ho letto la formulazione - dove compaiono acque floreali e tanti olietti nutrienti - e ho capito che si trattava invece di un prodotto multitasking dalle mille funzioni. Con la sua texture morbida, non eccessivamente liquida, di veloce assorbimento, questa emulsione svolge infatti sicuramente la sua attività principale - idratare la pelle lasciandola gradevolmente odorosa (e il profumo mirtilloso è buonissimo!) - ma essendo composta da ingredenti assolutamente delicati, può essere sfruttata anche come latte detergente per il viso, rimuovendo il trucco senza causare fastidiosi bruciori oculari [cosa che a me normalmente capita con la maggior parte dei makeup remover]. L'etichetta inoltre indica un possibile utilizzo anche come dopobarba ed è in questa mansione che il Lait Corps Karité ha trovato la sua collocazione prediletta in casa, tra le mani di Mr. Segreta, che lo sta apprezzando particolarmente.

Tra i vari campioncini ho infine avuto modo di provare in questi giorni, curiosa come sono verso fondotinta ecobio et similia, la BB Cream all'Acido Jaluronico con Effetto Correttivo.

  • Confezione e quantità: flacone in plastica da 50 ml con PAO di 6 mesi
  • Reperibilità: La Bottega Color Cannella, BioVeganShop, profumerie Thymiama
  • INCI: Ribes Nigrum (black currant) leaf water*, Aqua (Water), Glycerin**, Corylus avellana (Hazelnut) seed oil*, Polyglyceryl-6 Distearate, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter*, Helianthus annuus (sunflower) seed oil*, Parfum, Copernicia Cerifera (Carnauba) Waxé, Mauritia flexuosa (Buriti) fruit oil*, Benzyl alcohol, Silica, Xanthan Gum, Sodium benzoate, Tocopherol, Potasium sorbate, Hyaluronic acid (± Titanium Dioxide (CI 77891), Ironix Oxide (CI 77492), Ironix Oxide (CI 77491), Iron Oxide (CI 77499)), Linalool, Geraniol, Citronellol, Limonene
Si tratta di una crema leggera, di buon profumo, con una colorazione (la nuance sabbia) che apparentemente sembrava troppo scura per il mio incarnato salvo poi uniformarsi bene sul viso. La consistenza è gradevolmente leggera e la texture non grassa, ma se si usa per correggere discromie e imperfezioni la trovo - francamente - davvero poco coprente e persino io, che non ho particolari difetti da nascondere, sono dovuta ricorrere ad un velo di fondo in polvere per armonizzare il viso. Peccato perchè la formulazione mi piace parecchio e l'effetto idratante si è rivelato molto gradevole.

That's all ladies! Ora passo la palla a voi: conoscete il brand Naturado en Provence? Avete già provato qualche prodotto? Vi incuriosiscono? Che ne pensate? Ditemi ditemi!

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...