[supermercati&co.] *** Cosmetici ecobio reperibili all'IperCoop #2 *** { I Provenzali Bio, Anthillys, Mugello, L'Erboristica }

Leave a Comment
Seconda parte dell'overview ovvero il Vademecum dei Cosmetici Ecobio reperibili all'IperCoop - autunno 2014 (clicca qui per la #1). In questo post, oltre a citarvi i prodotti acquistabili serenamente, amenamente, felicemente ed allegramente, vi segnalerò anche una marca che in apparenza potrebbe sembrare naturale e che invece nasconde qualche insidia.



La Linea Biologica Tricologica Sapote è composta da 5 referenze diverse che costituiscono un vero e proprio trattamento completo per la salute dei capelli: uno shampoo, un balsamo, un olio per capelli, un impacco e delle fiale. Tutti i prodotti della linea sono privi di parabeni, siliconi, PEG, tensioattivi petrolchimici, SLES e SLS, OGM e hanno all'interno delle formulazioni l’Olio di Sapote, principio attivo particolarmente efficace contro la caduta dei capelli e la desquamazione. Rispetto alla media, l'ho trovata abbastanza cara.
Anthillys
Prodotta da Pierpaoli, è una linea completa di prodotti per igiene e skincare certificata dall'ICEA e dunque senza SLES, SLS, coloranti e via dicendo. All'IperCoop in questione c'erano solo il Latte Detergente e la Crema Antiage, che fanno parte di un gruppetto di prodotti del brand caratterizzato dalla presenza di Bioliquefatto da Bucce fresche di Uva Rossa provenienti da Agricoltura Biologica certificata. I costi vanno dai 5 ai 10 euro, a seconda del prodotto.


Sapone del Mugello
Sono rimasta affascinata dalle confezioni di questa linea realizzata seguendo il vero metodo Marsiglia (saponificazione a caldo di grassi vegetali naturali), senza SLES e SLS, mantenendo la glicerina, i polifenoli e le vitamine presenti negli ingredienti di partenza. La base tensioattiva dei Saponi del Mugello è naturale, biodegradabile, solubile e richiede poca acqua in fase di risciacquo. Oltre al sapone liquido e a quello solido, l'azienda produce anche detergenti per il corpo (bagnoschiuma, detergente intimo e shampoo), e creme mani e corpo all'iris.



Linea naturale con principi di origine 100% vegetale di Athena's, brand che produce svariate linee (Aloe Vera Bio, Fiori di Bach, Mediterraneo, Giardini Aromatici etc.). Priva di paraffine e siliconi, vegetale, senza coloranti e con pochissimi conservanti, vanta contenitori in materiale riciclabile. Le referenze sono tantissime e non tutte sempre presenti all'iper.


Special Guest - Himalaya Herbals
Concludo questa veloce carrellata con un brand che aveva attirato la mia attenzione mentre gironzolavo tra gli scaffali fischiettando con l'aria della stalker di cosmetici: Himalaya Herbals. Si tratta di una gamma di prodotti di un'azienda indiana, che si presentano 100% naturali, realizzati seguendo la tradizione ayurvedica e ricchi di estratti vegetali, con prezzi abbordabilissimi. Incuriosita ho spulciato gli INCI di molti prodotti, notando che la formulazione non è poi così organica: molte creme hanno il mineral oil al primo posto e anche la linea purificante al Neem, che era quella che mi incuriosiva di più, pecca sui conservanti (imidazolidinyl urea, disodium EDTA, DMDM Hydantoin). E' una marca da tenere comunque d'occhio - anche per gli ottimi prezzi - classificabile nella sezione "buon INCI ma prestare attenzione".


Spero che questa carrellata di prodotti ecobio da reperire all'IperCoop vi sia stata utile: fatemi sapere se nello stesso store avete reperito qualche altro brand interessante, in modo da aggiornare il post nel tempo. Baci baci

0 commenti:

Posta un commento

I feedback sono importanti per migliorare questo blog e io adoro leggere i vostri commenti e le vostre opinioni. Vi prego però di non fare spam lasciando i vostri link: se volete farmi conoscere il vostro spazio, potete mandarmi un messaggio privato e io correrò a leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...